ACTV, AUMENTANO LE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DA PARTE DEGLI UTENTI VITTIME DI INCIDENTI. GAROFOLINI: “CHIEDIAMO DI APRIRE UN TAVOLO DI CONFRONTO CON L’AZIENDA”

L’ultimo caso seguito da Adico si riferisce a una vicenda accaduta lo scorso 8 marzo: un autobus Actv tampona un altro autobus nella circonvallazione di Mestre. Una insegnante pugliese, seduta sul retro del mezzo, riporta a causa dell’incidente una distorsione cervicale che le provoca una lunga serie di problemi. A dicembre 2015 il vaporetto che percorre il tratto San Zaccaria Stazione si scontra con una bricola. Il giovane Jobair Hossain cade riportando varie lesioni. A ottobre, invece, Gianluca Ponte, 32enne di Conegliano, viene investito da un’onda mentre è seduto in vaporetto, dopo una curva ad alta velocità da parte del conducente: il computer da 1.800 euro gli va in tilt. Sono sempre più numerose, insomma, le persone che si rivolgono alla nostra associazione (tre nel solo 2016) per richiedere un risarcimento ad Actv. E gli esiti delle richieste sono alterni. Nei casi dei due incidenti, infatti, l’assicurazione dell’azienda ha chiesto la documentazione per valutare le responsabilità, nell’ultimo vicenda, invece, ha rifiutato di accordare un rimborso. In tale contesto Adico chiede ad Actv di aprire un tavolo di confronto sulle richieste di risarcimento che giungono sempre più numerose all’associazione. “Vorremmo che il dialogo fra noi e l’azienda fosse più proficuo – spiega Carlo Garofolini, presidente di Adico -. Nei primi mesi del 2016 abbiamo già raccolto tre richieste di risarcimento. In due casi stiamo parlando di persone danneggiate a causa di incidenti quindi ci attendiamo una risposta positiva. Il problema, però, è legato alle tempistiche di risposta e a un dialogo che per ora latita. Nel caso per esempio del socio Ponte, che ha subito un danno al computer dopo essere stato investito da una ondata d’acqua a causa di un manovra un po’ troppo veloce, non c’è stata alcuna possibilità di dialogo e il diniego è stato assoluto. Ci aspettiamo maggiore disponibilità nei confronti dell’utenza”.