ADICO APRE LO SPORTELLO PER LE SEPARAZIONI E IL DIVORZIO SENZA GIUDICE

In un Paese, l’Italia, in cui si contano oltre 300 separazioni e circa 175 divorzi ogni mille matrimoni, sono tantissime le persone che da qualche mese si rivolgono all’ Adico per chiedere informazioni e assistenza in relazione alle nuove norme sulla negoziazione assistita. L’ultima riforma del codice di procedura civile, infatti, permette di procedere con la separazione consensuale o con il divorzio congiunto senza passare per il Tribunale. L’ufficio legale della nostra associazione sta già seguendo diversi casi e nei prossimi giorni Adico aprirà un apposito sportello riservato a chi voglia procedere con la separazione e con il divorzio utilizzando le nuove opportunità introdotte dalla recentissima norma.

L’articolo 6 del dl 132/2014 prevede la convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati per ciascuna parte, per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica della condizioni di separazione e di divorzio. Chi è interessato ad adottare tale nuova procedura deve rivolgersi esclusivamente a un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

Questi i requisiti per poter utilizzare la nuova procedura: 1) consenso fra i due (ex) coniugi circa la volontà di procedere alla separazione (o al divorzio) e le condizioni di eventuale mantenimento. 2) assenza di figli minori o maggiori ma economicamente non autosufficienti. 3) assenza di disposizioni patrimoniali immobiliari.

In presenza di tali condizioni l’accordo di separazione sarà possibile per i coniugi depositari, tramite un legale di fiducia o meno,  negli uffici comunali del luogo in cui è stato celebrato il matrimonio. Dal momento dell’accordo decorrono gli effetti dell’accordo.

Per informazioni sul nuovo servizio proposto dall’ Adico ci potete contattare allo 041-5349637 oppure scrivere all’ indirizzo mail info@associazionedifesaconsumatori.it.