Adico apre un apposito sportello dedicato ai lavoratori. Garofolini: “Tantissime richieste d’aiuto”

Crediti salariali, demansionamenti, licenziamenti individuali,  risarcimenti per infortunio e chi più ne ha più ne metta. Il mondo del lavoro porta con sé una miriade di situazioni che richiedono l’assistenza di persone esperte e professionali, in grado di muoversi con abilità e competenza in un settore dalle mille sfaccettature. In tale ambito, nel 2019 Adico ha aperto in media due pratiche a settimana a favore di lavoratori alle prese con “rivendicazioni” di vario genere nei confronti del proprio datore. In considerazione di ciò, da quest’anno l’associazione ha scelto di avviare un sportello/servizio dedicato, in modo da rendere ancora più strutturale il rapporto fra l’ufficio legale dell’associazione e i lavoratori.

“Le continue richieste di assistenza, aiuto e consulenza nell’ambito lavorativo – spiega Carlo Garofolini, presidente di Adico – ci hanno suggerito di avviare un apposito servizio. In pratica rispetto a prima abbiamo deciso di  identificare e delimitare i nostri campi d’azione, in modo che chi si rivolge a noi per problemi con il lavoro sappia già in che direzioni ci muoviamo e quali tematiche trattiamo”. L’associazione seguirà i soci per ciò che concerne pareri preventivi in merito ai diritti dei lavoratori, consigliando eventualmente le condotte da assumere a propria tutela. Fornirà assistenza stragiudiziale in vertenze con il datore di lavoro, finalizzata anche risoluzione del conflitto e assistenza giudiziale, quando per garantire la tutela del lavoratore, è necessario ricorrere all’Autorità Giudiziaria (ad esempio, il tribunale del Lavoro).

L’assistenza riguarderà:

• recupero crediti salariali;
  • procedimenti disciplinari e impugnazione delle sanzioni;
  • licenziamenti individuali;
  • rivendicazione di qualifiche superiori e/o differenze retributive;
  • verifica di mansioni, categorie, qualifiche, inquadramenti;
  • mutamento di mansioni;
  • trasferimenti illegittimi;
  • violazioni relative agli orari di lavoro;
  • risarcimento danni da infortunio, malattia professionale;
  • condotte discriminatorie e mobbing;
  • tutela contrattuale dei lavoratori autonomi, agenti di commercio, rappresentanti;
  • collaborazioni domestiche;
  • assistenza in caso di fallimento del datore di lavoro e nelle altre procedure concorsuali.

1. So che magari sarà una domanda stupida ma seguireste anche guardie giurate?? Il nostro è, purtroppo, un mondo particolarmente complesso.

1. Salve certo seguiaamo tutti indistintamente. Ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

Distinti saluti
      Gianluca Codognato