Adico sulle tariffe della nuova Tasi: “Veneziani sempre più penalizzati”

Garofolini: per Poveglia una grande lezione di stile

(Mestre, 9 maggio 2014) “Venezia e i suoi abitanti restano comunque sempre i più penalizzati”: commenta così Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, Associazione Difesa Consumatori, le tariffe della Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili, approvate in Giunta e che si applicheranno anche ai proprietari di prime case, esenti dall’Imu, e a chi è in affitto.

“Prendiamo atto che il Comune abbia introdotto numerose esenzioni e detrazioni per tentare di limitare l’impatto sui cittadini – prosegue Garofolini – ma resta comunque il fatto che un’imposta calcolata sulla base della rendita catastale non può che sfavorire una città come la nostra, che per le sue particolarità possiede comunque già valori molto alti”

Imu, mini Imu, Tares, Tasi: la critica dell’Adico è rivolta anche alle continue revisioni dei metodi di calcolo che non fanno altro che accrescere la confusione e l’apprensione dei cittadini che si trovano alle prese con sigle sempre diverse, conteggi, quote e aliquote in continuo cambiamento. “Oltre al salasso c’è anche la beffa – commenta ancora il presidente dell’Adico – già il Governo Monti aveva aumentato del 60% l’Imu per effetto dalla rivalutazione delle rendite catastali, e ora di nuovo l’Imu reintrodotto però sotto mentite spoglie andrà ad incidere ancora più pesantemente sulle tasche dei contribuenti”.

“Il quadro è ancor più grave – prosegue ancora Carlo Garofolini – in una città come Venezia, i cui cittadini proprio in questi giorni stanno affrontando con onore e coraggio la volata finale per tentare l’acquisto all’asta di Poveglia, scontrandosi con il potere di anonimi privati che guardano solo ai propri interessi e non al bene di un sito che è patrimonio dell’umanità. A questo proposito posso dire che anche l’Adico si unisce all’appello dei tanti veneziani affinché l’isola della Laguna rimanga un bene comune, promuovendo l’adesione anche presso i propri soci. Possiamo certamente dire al nostro Governo – conclude – che i veneziani stanno impartendo una grande lezione di stile”.

Adico – Tasi – per sito