Allagamenti in via Caleselle (Oriago), i residenti si rivolgono all’Adico per chiedere a Veritas un intervento urgente e il risarcimento dei danni subiti

ORIAGO di MIRA. Ci hanno provato in più modi, con lettere ed esposti. Ora, però, hanno deciso di rivolgersi all’Adico tramite il servizio sfratti e problemi condominiali , che si occupa di pratiche relative alle abitazioni. In questo modo un gruppo di cittadini di Oriago di Mira residenti in via Caleselle cercherà di risolvere una situazione di disagio, per usare un eufemismo, che dura ormai da alcuni lustri. Il problema riguarda la fognatura che corre lungo la strada quindi l’intervento dell’ufficio legale dell’Adico si rivolge direttamente a Veritas. In particolare, i residenti denunciano di subire da oltre vent’anni continui allagamenti della propria abitazione in concomitanza con abbondanti piogge, il tutto dovuto al cattivo funzionamento della rete fognaria. Le conseguenze sono inevitabili e si traducono in muffa e umidità all’interno delle case che diventano dunque insalubri e necessitano di interventi costosi e laboriosi. “I nostri soci chiedono da tempo a Veritas di provvedere alla sistemazione della fognatura – spiegano dall’ufficio legale dell’Adico -. Nel novembre del 2014 l’azienda aveva annunciato l’inizio dei lavori mirati alla separazione delle reti nere e bianche nel bacino di via Caleselle, motivo del cattivo funzionamento della fognatura e di conseguenza degli allagamenti. A oggi però non risulta essere stato effettuato alcun intervento e i residenti continuano a subire pesanti danni a ogni precipitazione. Con la nostra azione chiediamo la pronta risoluzione della problematica e il risarcimento dei danni subito dai residenti”. L’azione da parte dell’Adico è resa ancora più urgente dal sopraggiungere dell’autunno e dall’aumento delle piogge che da queste parti possono essere molto violente come dimostrato da vicende anche tragiche del recente passato”.