Antitrust: 12 istruttorie su Tour operator per rimborsi Egitto

ROMA – L’Antitrust ha avviato 12 istruttorie nei confronti di alcuni Tour operator italiani a seguito delle numerose segnalazioni ricevute da parte di consumatori e associazioni di consumatori, relative all’annullamento dei viaggi in Egitto determinato dal fermo invito da parte del ministero degli Affari Esteri a non recarsi in quel Paese, diffuso nell’agosto 2013 e che si è protratto sino a giugno 2014.

Le istruttorie riguardano i pacchetti turistici di Alpitour, Veratour, Going con Bluvacanze, Eden Viaggi, Phone&Go, Swantour, Marevero (di Damare S.r.l. e Liberi Tutti Travel S.r.l.), Settemari, I Viaggi di Atlantide (di Impresa Viaggi Sea Line S.r.l), I Viaggi del Turchese, Brixia Tour Operator (di Savio Nicola & Co. S.a.s), Amico Tour Resort Travel (di Maurizio Pellucchini). Tali operatori turistici, spiega l’Antitrust, non avrebbero rimborsato, al momento dell’annullamento del viaggio disposto unilateralmente, l’intero prezzo corrisposto dai clienti, addebitando anche i costi amministrativi, né avrebbero proposto mete alternative senza maggiorazioni di prezzo.

Attualmente, inoltre, la promozione di pacchetti turistici tramite i siti internet degli operatori sarebbe caratterizzata da rilevanti carenze informative sulle condizioni socio-politiche in cui versa l’Egitto, la cui conoscenza è essenziale ai fini di una decisione consapevole e avveduta.

I procedimenti, che si concluderanno entro cinque mesi dall’avvio, dovranno verificare se i comportamenti posti in essere dai Tour Operator costituiscono pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del Consumo.

(fonte TMNews)

Adico ricorda di rivolgersi allo Sportello Vacanza Informata per tutti i problemi che possono nascere ad esempio con i tour operator, le prenotazioni on line della vacanza, voli aerei annullati, anticipati o posticipati senza preavviso, problemi con le società di noleggio auto, smarrimento o danneggiamento bagagli, alloggio non rispondente alle informazioni ricevute, mancata copertura delle spese mediche da parte della compagnia assicurativa. Chiamate i nostri operatori in orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 al numero 041.5349637 per ricevere l’assistenza dello staff dell’Associazione Difesa Consumatori.