Arrivano gli indennizzi per le vittime delle banche popolari venete, rimborsato un socio mestrino dell’Adico

MESTRE. La lunga attesa sembra finita. Per gli investitori traditi dalla Banca Popolare di Vicenza e da Veneto Banca, è giunto il momento di tornare a sorridere. La buona notizia ha coinvolto per ora un socio mestrino dell’Adico che ha ricevuto comunicazione dell’avvenuto pagamento di quanto atteso come rimborso dal Fir (Fondo indennizzo risparmiatori), circa 5 mila euro. A quanto pare, la sua posizione non è ancora aggiornata nel portale ed è quindi probabile che, controllando via web, altre vittime delle popolari venete non abbiano notizia dell’indennizzo. Dunque, come spiega lo stesso Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, “la cosa migliore è che ognuno tenga d’occhio il proprio conto corrente per verificare sa sia o meno arrivato il bonifico dalla Consap”. Per l’associazione di consumatori – che ha seguito circa 200 soci con investimenti oscillanti fra i 4 mila e i 300 mila euro – quella del primo rimborso registrato è un’ottima notizia anche se restano le critiche per i ritardi accumulati nei controlli delle pratiche. “Abbiamo denunciato più volte e pubblicamente le tempistiche troppo lunghe dell’istruttoria – continua Garofolini – tramite il nostro uffici legale stimolato risposte concrete per i nostri soci, molti dei quali contavano sul rimborso in un periodo di bilanci familiari ridotti all’osso. Accogliamo dunque con grande soddisfazione questa evoluzione, frutto anche delle nostre pressioni, e ci auguriamo che l’iter si sia completamente sbloccato e che ora si proceda rapidamente con tutti gli indennizzi programmati. Da parte nostra, quando e se avremo comunicazioni, avvertiremo subito i diretti interessati”.   Adico, soprattutto alla fine dello scorso anno, aveva invocato con forza i rimborsi, vista la grave situazione economica vissuta da molti cittadini in periodo di pandemia. Purtroppo, la burocrazia, le verifiche, le richieste di integrazione, hanno allungato di molto i tempi. Ora gli indennizzi dovrebbero procedere con molta più rapidità.

1. Buongiorno io sono uno dei tanti raggirati deturpati,e truffati, ma è possibile che ci voglia così tanto tempo per potere ottenere o meglio il rimborso dei nostri soldi dati in fiducia e secondo gli addetti ai lavori garantiti e sicuri che coraggio; e poi quei 2 personaggi che sono stati processati sono stati condannati quindi? Vi rispondo io DEVONO RIMBORSARE TUTTO QUELLO CHE SI SONO APPROPPRIATI INDEBITAMENTE. alfredo

1. SAlve, sono più che d’accordo (e creda, non tutti la pensano così..). Ma alla fine possiamo ritenerci fortunati per quel 30% perchè, se le associazioni non avessero combattuto alacremente, non avremmo visto neppure quelli. Grazie per l’intervento.
      Un saluto
      Gianluca Codognato