Attendono da mesi gli infissi già pagati, i clienti di Veneziana Serramenti di Martellago chiedono aiuto all’Adico

MARTELLAGO. La situazione più emblematica riguarda una socia di Treviso che ha versato 5 mila euro ancora ad agosto per alcuni infissi in legno per la propria casa. A distanza di otto mesi dalla firma del contratto, la donna non ha ancora visto nulla: né gli infissi, né gli operai che dovrebbero installarli. Ma ormai sono diverse le pratiche aperte da Adico nei confronti della ditta Veneziana Serramenti di Martellago e sempre per lo stesso motivo: i clienti acquistano finestre, porte, vetri, pannelli sfruttando l’opportunità del bonus serramenti (detrazione fiscale del 50% sul costo dell’infisso) ma poi attendono inutilmente che qualcuno arrivi con il prodotto richiesto. Come detto, c’è chi aspetta da mesi e chi invece da meno tempo (alcune settimane), tuttavia fra gli acquirenti comincia a montare la preoccupazione anche di fronte alle tante situazioni di stallo che si registrano nell’ambito del superbonus ristrutturazioni.

“Sono ormai diversi i casi seguiti dal nostro ufficio legale in relazione a contratti siglati con Veneziana Serramenti – commenta Carlo Garofolini, presidente di Adico -. I responsabili del negozio inizialmente hanno sempre risposto, rassicurando i propri clienti. Da qualche tempo, però, i nostri soci ci comunicano di non riuscire più a mettersi in contatto con il punto vendita. Allo stato attuale stiamo procedendo con l’invio al rivenditore dell’intimazione al rispetto del contratto. Attendiamo risposte sperando che si sia trattato solo di un intoppo e che i nostri iscritti ricevano subito quanto ordinato e pagato”.

Ricordiamo che il bonus serramenti permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% sull’acquisto di “ecoinfissi” con la possibilità di portare in detrazione fino a 48.000 euro delle spese sostenute. Con il Superbonus 110%, invece, la manutenzione o il rimpiazzo dei serramenti sarà a costo zero, a patto che venga registrato come intervento trainato.

2 risposte

1. Fatto contratto a novembre 2021, 4 scuri preso misure tutto bene fino aprile 2022 ultima comunicazione che installazione avverrà 32 settimana ànno corrente vista carenza materiale telefonate da settembre telefonate email per chiarimenti, risposte inesistenti, ad oggi
    Inviate raccomandate indirzzi inesistenti.

1. Salve signor Francesco, come forse già saprà il titolare è deceduto. Restano davvero pochi margini di manovra per recuperare quanto speso. Purtroppo le tutele per i clienti in questi casi sono davvero limitate. Se ha bisogno ci contatti pure allo 041-5349637 (da lunedì a venerdì 9-13 e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato