Autonoleggio, Bruxelles richiama 6 società: stop discriminazioni

Stop alle discriminazioni messe in atto dalle società di autonoleggio a danno dei consumatori: è l’invito pubblicato dalla Commissione europea all’indirizzo di 6 società internazionali che hanno impedito ai consumatori di numerosi Stati membri di beneficiare di prezzi vantaggiosi prenotando un’auto a noleggio su internet. Le società in questione sono: SIXT, ENTERPRISE, GOLDCAR, EUROPCAR, HERTZ e AVIS (solo le prime 3 hanno fornito risposte soddisfacenti). Quelle che ancora non rispettano il principio del divieto di discriminazioni dovranno presentare una relazione e rivedere le loro pratiche entro il 30 agosto 2014.

Il mercato unico deve essere una realtà non solo per le grandi imprese internazionali, ma anche per i consumatori dell’Europa” ha precisato Michel Barnier, vice presidente della Commissione europea, responsabile per il mercato unico ed i servizi. Nella sua comunicazione la Commissione fa riferimento alla prassi del reindirizzamento automatico a seguito dell’identificazione dell’indirizzo IP del consumatore sulla pagina internet predisposta per quel Paese di residenza. A causa dell’indirizzo IP ai consumatori talvolta viene impedito di concludere la loro prenotazione online. Altre volte, a seguito dell’inserimento del luogo di residenza, anche senza il reindirizzamento automatico, il consumatore trova prezzi diversi. Nel caso di un cittadino tedesco ad esempio, il prezzo per il noleggio dell’auto nel Regno Unito è aumentato del 100% dopo aver inserito il proprio Paese di residenza.

La Commissione europea ha, inoltre, invitato i consumatori a fare più attenzione e cercare nel mercato unico buoni servizi a prezzi concorrenziali. Le autorità degli Stati membri vengono invitate a fare tutto ciò che è nel loro potere per fare valere i diritti europei dei consumatori nei singoli Paesi. La Commissione monitorerà con attenzione gli sviluppi in questo settore e addotterà tutte le misure necessarie in modo che il mercato unico diverrà una realtà per i consumatori e le società di autonoleggio.

La cosiddetta direttiva servizi (direttiva 2006/123/UE, recepita in Italia con decreto legislativo n. 59 del 26 marzo 2009 ) vieta alle aziende discriminazioni ingiustificate basate sulla cittadinanza o la residenza dei consumatori nell’accesso ad un servizio. Nel settore dell’autonoleggio le differenze di prezzo tra le pagine internet della stessa identica azienda per i vari Paesi possono essere rilevanti. Ma spesso queste differenze di prezzo esistono per lo stesso servizio, offerto nello stesso luogo e dalla stessa azienda: i costi per la prestazione del servizio non dovrebbero pertanto variare di molto in base alla residenza del cliente. Un trattamento differenziato dei consumatori provenienti dai diversi Paesi dell’UE non appare pertanto giustificato.

(fonte finance.yahoo.com)