Autostrade, sconti per i pendolari. Ecco come ottenerli, fino al 20% di risparmio

La data da segnare sul calendario è quella del 25 febbraio. Da quel giorno i pendolari potranno registrarsi per ottenere lo sconto sulle tariffe autostradali, frutto dell’accordo fra il governo e l’Aiscat, l’associazione delle società concessionarie. Di fatto gli sconti sono già operativi, nel senso che si applicheranno ai viaggi fatti dal primo febbraio di quest’anno fino alla fine del 2015. Ma per averne diritto bisogna seguire alcune indicazioni.

Prima di tutto bisogna avere a bordo il Telepass, l’apparecchio che consente di pagare l’autostrada senza fare la fila al casello. Poi bisogna indicare il tratto per il quale si chiede lo sconto, con un percorso massimo di 50 chilometri (100 chilometri fra andata a ritorno). Ed è proprio questa l’operazione che sarà possibile a partire dal 25 febbraio sul sito internet dello stesso Telepass (www.telepass.it) oppure delle società concessionarie delle singole autostrade.

Come si applicano gli sconti? Il meccanismo è abbastanza complicato. Fino a 20 passaggi in un mese non si avrà diritto a nessuna riduzione del pedaggio. Lo sconto scatterà a partire dal 21/mo viaggio, ma a quel punto si applicherà a tutti i 21 viaggi fatti nel mese. E poi crescerà linearmente, cioè di pari passo, con il numero dei viaggi nel mese. Per capire: con 21 viaggi lo sconto sarà dell’1%, con 22 viaggi del 2%, con 23 viaggi del 3%, e così via. Il tetto massimo della riduzione è fissato al 20%, che si applicherà per chi ha almeno 40 viaggi in un mese. Per i transiti successivi al 46/mo, invece, nessuna riduzione e tariffa piena.

Gli sconti per i pendolari sono arrivati dopo le protesteper l’ultimo aumento dei pedaggi, deciso all’inizio dell’anno, con una media del 3,9% e punte addirittura del 15%. È possibile che in alcuni casi la riduzione non riesca a compensare il rincaro di inizio anno. L’Adico fa l’esempio del percorso Mestre-Padova, dove dal primo gennaio la tariffa è passata da 80 centesimi a 2,80 euro. Fino all’anno scorso con 40 viaggi si pagavano 32 euro al mese. Adesso con lo stesso numero di viaggi, anche se scontati, se ne pagheranno 89,6.

di LORENZO SALVIA
fonte: corriere.it