Cerca
Close this search box.

BANCHE E ANATOCISMO: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA SU INTESA, UNICREDIT E BNL

Se la Banca d’Italia non si muove, l’Antitrust accusa Bnl, Intesa e Unicredit di aver fatto pagare interessi superiori al dovuto. L’Autorità Garante della Concorrenza ha infatti avviato tre procedimenti istruttori per presunte pratiche commerciali scorrette nei confronti di Banca Nazionale del Lavoro (controllata da Bnp Paribas), Intesa Sanpaolo e UniCredit.

I procedimenti, si legge in una nota dell’authority, sono volti ad accertare se le tre banche abbiano posto in essere condotte in violazione del Codice del Consumo rispetto alla pratica dell’anatocismo. In particolare, fino all’entrata in vigore della normativa del 2016 che ha ribadito il divieto di anatocismo salvo autorizzazione preventiva del cliente, “le banche avrebbero continuato ad applicare l’anatocismo bancario, nonostante l’espresso divieto contenuto nella legge di stabilità 2014”.

Dopo la riforma del 2016, i tre istituti “avrebbero adottato modalità aggressive per indurre i propri clienti consumatori a dare l’autorizzazione all’addebito”.

I funzionari dell’Autorità hanno eseguito oggi una serie di ispezioni nelle sedi di Bnl, Intesa Sanpaolo e UniCredit, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, conclude la nota.

 

4 risposte

  1. concordo con quanto riportato sull’articolo.
    se volete prove su banca BNL contattatemi io vi posso fornire quanto anatocismo ed usura ci sia sul mio mutuo.(CERTIFICATO DA PERIZIE VARIE) malgrado vari solleciti fatte alla BNL in tutte le sue forme non si smuove nulla.
    ENZA DISPERATA cell. 3280872772

  2. Io ho un prestito con il tan 10,25% e il taeg 11,75% è consideraro anatocismo? L’avrei fatto nel gennaio 2014 anche se a me non risulta

    1. Salve,

      per definire usura e anatocismo è necessaria una perizia.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.