Adico pone da sempre molta attenzione alle questioni relative alle banche e alle finanziarie. L’ufficio legale dell’associazione segue le famiglie che hanno acceso mutui o hanno contratto prestiti e ora non sono più in grado di onorarli. Ma si occupa anche di assegni contraffatti, bancomat e carte di credito clonate, comportamenti scorretti o vessatori da parte di istituti di credito e finanziarie e di tutte le problematiche legate a questo intricato mondo.
Tutte le notizie sull'argomento

I truffatori rubano 5mila euro dal conto corrente di una coppia veneziana. Grazie ad Adico arriva il rimborso integrale
Venezia. La solita telefonata del solito sedicente operatore della banca. Con una comunicazione però nuova (rispetto ai consueti standard) e anomala: “il vostro bancomat è scaduto e il nuovo è rientrato in filiale. Potete fare una nuova richiesta tramite un link presente nella chat “youalert”. In questo modo, gli ormai

Conto corrente: la spesa aumenta del +7%. Per risparmiare conviene puntare sull’online
Anche per il conto corrente si registra un aumento dei costi. La tendenza al rialzo che, nel corso del 2022, ha coinvolto quasi tutti i settori economici non risparmia il mondo bancario, con un aumento significativo della spesa per i risparmiatori. La nuova indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e ConfrontaConti.it, infatti, fotografa

La truffa del finto sms si allarga alla Bper banca spa. Otto le vittime che hanno contattato Adico negli ultimi giorni, da Emilia, Marche e Sardegna
VENEZIA. Dall’Emilia Romagna alle Marche fino alla Sardegna. Sono queste le tre regioni dove, allo stato attuale, i correntisti della Bper banca Spa – già conosciuta in passato come Banca Popolare dell’Emilia-Romagna – sono stati presi di mira dagli hacker, con la stessa tecnica truffaldina che sta svuotando i conti

Crolla il costo del pos: -50% per il canone mensile e commissioni più basse. Adico: “bella notizia, la direzione è quella giusta”
Bancomat o contanti? Fermo restando che in questo momento l’unica via è quella dell’utilizzo di entrambi i sistemi, è evidente che il pagamento elettronico rappresenti il futuro, come chiede l’Europa e come chiedono anche molti cittadini, secondo l’indagine pubblicata da Adico qualche giorno fa (https://www.associazionedifesaconsumatori.it/sondaggio-adico-a-9-consumatori-mestrini-su-10-piace-pagare-con-carta-e-bancomat-garofolini-ora-abbassiamo-commissioni-e-canoni/). Riportiamo di seguito l’indagine realizzata