Cerca
Close this search box.

BANKITALIA: A FEBBRAIO CALANO I PRESTITI A FAMIGLIE E IMPRESE

I prestiti delle banche al settore privato hanno registrato, a febbraio, una contrazione su base annua del 2% (-1,8% a gennaio). Lo afferma la Banca d’Italia secondo cui i prestiti alle famiglie sono calati dello 0,4% sui dodici mesi (-0,5 nel mese precedente); quelli alle società non finanziarie sono diminuiti del 3 per cento (-2,7% a gennaio). E’ in lieve calo, invece, il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze a febbraio – senza correzione per le cartolarizzazioni ma tenendo conto delle discontinuità statistiche – che è risultato pari al 15,3 per cento (15,4 per cento a gennaio).
A spingere verso l’accesso al credito è il continuo calo dei tassi d’interesse, comprensivi delle spese accessorie, sui finanziamenti erogati nel mese di febbraio alle famiglie per l’acquisto di abitazioni: sono stati pari al 3,01% dal 3,07% di gennaio. Secondo la Banca d’Italia i tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono risultati all’8,64% (8,71 per cento a gennaio).
I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 3,26 per cento (3,39 per cento nel meseprecedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,83 per cento (1,97 per cento a gennaio). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,66 per cento (0,67 per cento nel mese precedente).

FONTE: La Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.