Biglietti Alitalia non utilizzati per la cessazione della compagnia, i viaggiatori chiedono assistenza all’Adico: “non riusciamo a farci rimborsare”

All’apparenza sembrerebbe tutto facile. Un messaggio o una telefonata e i giochi sono fatti. Purtroppo, però, per i possessori di biglietti dell’ormai ex Alitalia non utilizzati per la cessazione dell’attività da parte della compagnia di bandiera (ora diventata Ita Airways) la questione appare molto più complessa almeno a giudicare da alcune segnalazioni che stanno pervenendo in questi giorni all’Adico. In particolare, l’associazione sta seguendo da poco la pratica di un viaggiatore romano che ora si trova in argentina con la moglie. L’uomo, che ha speso circa 5 mila euro (andata e ritorno) per un comodo viaggio in business class, non è ancora riuscito a farsi rimborsare l’importo corrispondente al viaggio di ritorno pur dopo innumerevoli tentativi. Ora la palla è passata all’ufficio legale dell’Adico mentre il presidente Carlo Garofolini lancia un appello a tutti i possessori di biglietti Alitalia non utilizzati per la soppressione della compagnia aerea: “se non riuscite a farvi rimborsare o a ottenere un voucher o la ricollocazione in un altro volo – è l’invito di Garofolini – segnalatecelo chiamandoci allo 041-5349637 o scrivendo alla mail info@associazionedifesaconsumatori.com -. Vogliamo capire quanto diffuso sia questo disservizio per decidere una modalità di intervento anche collettiva”.

Come ricorda il portale “IlSalvagente.it”, il Mise, ministero dello Sviluppo economico, ha istituto un fondo di 100 milioni per rimborsare i titolari dei biglietti nonché di voucher o analoghi titoli di Alitalia “non utilizzabili successivamente al 14 ottobre 2021 per effetto della cessazione delle attività di volo”.

La gestione commissariale della vecchia compagnia ha messo a disposizione una pagina dedicata nella quale si elencano le misure offerte ai passeggeri in possesso di biglietti Alitalia e le procedure per accedere al rimborso. Ecco le quattro casistiche ricomprese nei rimborsi:

PASSEGGERI CHE HANNO AVUTO IL VOLO CANCELLATO

I passeggeri che hanno acquistato di un biglietto Alitalia (AZ055) per un volo:

– In programma fino al 14 ottobre 2021, acquistato entro il 14 ottobre 2021, oppure

– In programma dopo il 15 ottobre 2021 e acquistato entro il 24 ottobre 2021,

·       Se hanno acquistato il biglietto sul sito web Alitalia oppure attraverso il call center Alitalia, potranno inviare la richiesta di rimborso cliccando sul link presente nel messaggio di notifica della cancellazione, oppure chiamando il call center al numero 800650055 (dall’Italia) o al numero +39 0665649 (dall’estero);

·       I passeggeri che hanno acquistato il biglietto in agenzia di viaggio dovranno rivolgersi direttamente al loro agente di viaggio.

PASSEGGERI CON BIGLIETTI TRAVELPASS

AI passeggeri in possesso di biglietto Travelpass emesso per volo poi cancellato, si applicano le misure sopra  descritte per le cancellazioni.

Per ulteriori informazioni sui diritti dei passeggeri vedere qui

PASSEGGERI CHE HANNO RINUNCIATO A VOLARE COME INDICATO SUL BIGLIETTO ORIGINALE

I passeggeri che hanno rinunciato a volare, purché abbiano effettuato la cancellazione della prenotazione prima della partenza prevista chiamando il call center Alitalia o contattando il proprio agente di viaggio, potranno inviare una richiesta di rimborso secondo le seguenti modalità:

•            Per biglietti acquistati attraverso il sito web Alitalia oppure chiamando il call center al numero 800650055 (dall’Italia) oppure +39 0665649 (dall’estero)

•            Per biglietti acquistati in agenzia di viaggio dovranno rivolgersi direttamente al loro agente di viaggio

RIMBORSI VOUCHER

Alitalia conferma, pertanto, che provvederà a rimborsare i su indicati voucher non utilizzati ai titolari che ne abbiano diritto, ad esempio: i voucher emessi a fronte di cancellazioni dei voli o a causa di rinuncia per Covid-19 scaduti prima del 14 ottobre, nonché i voucher con data di scadenza dal 15 ottobre 2021.

1. Chiamo da mesi al call center 800650055 e l’unica risposta che ricevo è che gli operatori sono momentaneamente occupati……. da mesi,…..
    Sono stato al telefono anche 30 minuti aspettando una risposta per un rimborso del 4/8/2020 con tanto di pratica aperta e numerata…..
    Cosa devo fare?
    Ultima chiamata oggi alle 11.15… ancora sono al telefono aspettando una risposta….

1. Salve signor Mario, purtroppo da qualche tempo anche noi abbiamo molte difficoltà a ottenere il rimborso per i nostri soci mentre inizialmente avevamo trovato un canale molto favorevole con cui ottenevamo velocemente i soldi dei biglietti. Se vuole, comunque ci contatti allo 041-54967 (dal lunedì al venerdì con orario 9-1 e 15-19), così avrà modo di scambiare quantomeno due chiacchiere con la segreteria che avrà modo di spiegarle la situazione.
      Le auguro intanto una buona giornata
      uff. stampa Adico

2. Anche per me è lo stesso. Ore al telefono senza risposta. Oltre 200 euro di biglietti
      Ci vorrebbe l’intervento dello stato, essendo ormai in amministrazione straordinaria neanche le associazioni dei consumatori hanno motivo di mobilitarsi.

1. Salve signora Adriana, noi in realtà ci stiamo mobilitando a favore di diversi soci e all’inizio venivano riconosciute e nostre pretese. Ora sembra che i referenti siano spariti e questo è assurdo! Non ci arrendiamo e l’idea è quella di coinvolgere i candidati per le elezioni del 25 settembre chiedendo un impegno su questo fronte. LO faremo in questi giorni perché in effetti anche noi stiamo attendendo risposte in merito per diversi soci che ci hanno chiesto assistenza.
        Le auguro intanto una buona serata

2. Salve Sig. Cadognato,

anche io e mia moglie siamo stati purtroppo vittima di questa truffa legalizzata che e´ stata la cessazione delle attivita´ da parte di Alitalia e l´avvio della nuova compagnia di bandiera ITA.
    Nel Novembre 2019 abbiamo acquistato un volo per il nostro viaggio di nozze previsto per il Luglio 2020, che ovviamente causa Covid e´ stato annullato.
    Stiamo cercando di recuperare i circa 1800 € spesi per i biglietti, ma oltre al Voucher e all´avvio della pratica di rimborso dopo un anno di inutilizzo di quest´ultimi (siamo a Giugno ´21), non abbiamo ottenuto nulla.
    Anche tramite avvocato e relativa diffida, al momento non sembra che potremmo sperare in una qualche sorta di risposta.
    Vorrei quindi chiederle se fosse possibile aderire all´Adico affinche´ venissimo tutelati da comportamenti del genere da parte di una compagnia aerea parastatale.

Un sentito ringraziamento.
    Cordiali saluti,
    Luca

1. Salve signor Luca, purtroppo dopo un iniziale successo, con il rimborso di tutti i biglietti richiesti dai nostri soci, ora è da qualche mese che Alitalia non risponde neppure alle nostre diffide. Che sta succedendo? Il timore è che siano terminate le risorse messe a disposizione dal governo. Il prossimo esecutivo dovrà per forza rifinanziare i rimborsi perchè credo che ne siano rimasti fuori tantissimi viaggiatori.
      Le auguro intanto una buina giornata.
      uff. stampa Adico

3. Io invece ho avuto la fortuna di riuscire a parlare con un operatore del numero verde di Alitalia in amministrazione straordinaria (800650055) ottenendo come risposta “dovete avere pazienza: ci sono migliaia di richieste di rimborso in carico a poche persone”.
    Ho capito ma è ormai oltre 1 anno che abbiamo pazienza. Personalmente devo ricevere oltre 3.000 di rimborso e non trovo corretto dover attendere magari anni malgrado lo stanziamento già avvenuto.

Cordiali saluti

1. Salve signor Luciano, evidentemente hanno finito le risorse messe a disposizione dal governo ma è palese che debbano metterne molte altre! 3 mila euro sono tanti soldi, non si possono perdere. Grazie intanto perché ci ha fornito una informazione aggiuntiva, penso che dovremmo stimolare i futuro parlamentari a non dimenticare questa vicenda.
      Le auguro intanto una buona serata

4. buongiorno,
    io sono riuscito a parlare con un’operatrice molto capace e disponibile lo scorso 13 marzo; mi ha detto che i miei voucher erano in elenco e sarebbero stati rimborsati, ma ad oggi nulla, nè riesco più a parlare con nessuno (…gli operatori sono impegnati…, ecc.), oggi ad esempio sono in attesa quasi 3 ore.
    Io aspetto circa 1.300 euro.
    grazie

5. Buongiorno, anche io ho lo stesso problema, telefonate e attese al telefono con tanto di musica ed operatori occupati.
    Aspetto il rimborso del biglietto del maggio 2020, con il voucher scaduto ad ottobre 2021, nessuno mi ha mai risposto e ho eseguito la procedura online di rimborso voucher (8 volte) che manda semplicemente un email.
    Io mi chiedo se il sito non è di nessun aiuto e il call center non rispondono alle richieste, come contribuenti stiamo anche pagando tutta l’infrastruttura informativa senza averne beneficio?
    Senza contare che avevo scritto una PEC ad “amministrazionestraordinaria” già nel maggio 2020 ma non mi hanno mai risposto.
    Nei prossimi giorni scriverò una PEC nuovamente, con tutti i dettagli e la documentazione che ho accuratamente raccolto, magari ve la inoltro.

1. Salve signora Angela fra i nostri appelli al futuro governo c’è anche la richiesta di rifinanziare il fondo per il rimborso dei biglietti Alitalia. Nei prossimi giorni, quando saranno più chiari anche i ruoli di governo, cercheremo un interlocutore credibile con il quale riaprire la partita. Il mio timore è che siano finiti i soldi del fondo e che non si intenda rifinanziarlo. Ma sarebbe una vera e propria ingiustizia. Grazie intanto per la testimonianza e buona giornata.

6. Buongiorno,
    anche io non riesco a contattare Alitalia per il rimborso del voucher del biglietto volo annullato causa Covid.
    Ci sono novità per le vie da intraprendere per riuscire ad avere esiti?

GRAZIE
    cordialmente
    LA

1. Salve signora, anche noi stiamo trovando grandi difficoltà, dopo gli iniziali successi. Pareva che il governo precedente avesse stanziato nuovi fondi, ma continuiamo a scontrarci contro un muro di gomma. Stiamo valutando di affidarci al Giudice di Pace, anche per il rimborso di altri biglietti non Alitalia. Ma dobbiamo trovare una formula che permetta ai soci di non affrontare alcuna spesa. Poi bisogna considerare che le cause a Venezia innanzi al Giudice richiedono molto tempo prima di essere discusse, ma questo sarebbe un problema secondario visto che in linea di massima i rimborsi vengono accordati.
      VI teniamo aggiornati tramite il sito, le newsletter e i comunicati stampa, a giorni prendiamo una decisione.
      Le auguro intanto una buona serata.

7. Buongiorno,
    anche io sono ancora in attesa del rimborso per un volo di fine marzo 2020 (ca. 450 euro).
    Anni fa Alitalia mi aveva inviato il voucher, poi quando è stato possibile chiedere la procedura di rimborso la società è andata in amministrazione straordinaria e non sta più rispondendo: ho provato dal sito a compilare il modulo ma non mi arriva neanche la mail, sto provando a chiamare il numero 800 650 055 ma anche facendo telefonate da due ore non risponde nessuno. Proverò con la PEC ma la sensazione, anche leggendo i commenti sopra, è che non risponderanno.
    Grazie del supporto.
    Cordiali saluti,
    Francesco

1. Salve signor Francesco, a me pare scandalosa questa cosa infatti stiamo facendo di tutto per ottenre i rimborsi dei nostri soci. Attendiamo evoluzioni e poi vi aggiorniamo.
      Grazie e buona giornata

8. Buongiorno,
    ho chiesto a luglio 2021 il rimborso di 2 voucher per un valore di 1100 euro. Dopo innumerevoli telefonate senza risposta mi trovo dopo 18 mesi completamente al buio.
    Avee qualche consiglio?
    Grazie per una risposta

1. Salve signor Stefano, purtroppo, come può leggere da questo articolo, siamo in difficoltà anche noi dopo un iniziale successo. La situazione è delicata, Alitalia è diventata Ita ora sta passando a Lufthansa che di certo non si accollerà i rimborsi. DEi quali, invero. dovrebbe occuparsi lo Stato. Noi stiamo cercando di far quadrare il cerchio e purtroppo l’unico consiglio che posso darle è quello di iscriversi (è gratis) al nostro sito e così riceverà le newsletter, circa una volta a settimana. In caso di novità su questo fronte, lo comunicheremo di certo e immediatamente in newsletter.
      Grazie per averci contattato e buona serata
      Gianluca Codognato uff. stampa Adico

9. Buon giorno, anche io aspetto rimborsi per 1000 euro, sono al telefono da circa 2 ore e 40 minuti…nulla chiaramente.
    Ma si è capito se i fondi sono effettivamente finiti o sono solo lenti a rimborsare?
    Grazie.

1. Salve signor Fabio. La mia sensazione che è più che altro una certezza è che non ci siano più soldi. E’ necessario che si rifinanzi il fondo, noi faremo di tutto perché ciò avvenga. Lei monitori il nostro sito e/o si iscriva alle newsletter tramite il sito (www.associazionedifesacnsumatori.it), se ci sono novità lo comunichiamo immediatamente.
      Buona serata

10. Salve, dopo inaspettato tempo ho ricevuto questa mail dal
    customercenter@alitalia.it
    a seguito di una mia richiesta di rimborso.
    La posso ritenere attendibile o è una truffa?
    Di seguito il testo della mail:

Gentile XXXXX XXXXXX,
    facciamo seguito alla sua richiesta di rimborso del suo biglietto/voucher xxxxxxxxxx , e alla nostra comunicazione via email del giorno/mese/anno.
    Le ricordiamo di inviare i suoi dati bancari (Iban, nome della banca, intestatario del conto corrente (se diverso dal titolare del biglietto o voucher), e di allegare la copia del suo documento per poter procedere al rimborso della somma di xxx,xx €

Nel caso in cui il titolare del conto corrente fosse una persona diversa dall’intestatario del biglietto o del voucher, la invitiamo ad allegare anche una copia del documento del titolare del biglietto o voucher.

Gli allegati potranno essere inviati in formato PNG, JPG, JPEG, PDF ma non potranno eccedere la dimensione massima di 2MB ciascuno.

La informiamo che in caso di informazioni errate o documentazione incompleta non possiamo procedere al rimborso.

Grazie per la collaborazione

Emanuela

ALITALIA Società Aerea Italiana SPA in A.S.

Ai sensi e per effetti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – Codice in materia di protezione dei dati personali – La informiamo che i dati personali, in ogni modo connessi con il presente reclamo saranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, per dare riscontro alla Sua segnalazione.

Detti dati potranno essere comunicati a fornitori terzi appositamente nominati responsabili esterni del trattamento. Per l’esercizio dei diritti di cui ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 la invitiamo a consultare il nostro sito alla sezione

Grazie per la preziosa collaborazione
    Paolo Salerno

1. Salve signor Paolo, scusi se rispondo solo ora, ma solo ora, appunto, vedo la sua mail.
      Non mi dà proprio l’idea di essere una truffa, anzi. Tenga conto che non ci sono grandi problemi nel fornire il proprio iban magari tenga ben monitorata la situazione tramite la banca ma non credo minimamente che sia una truffa. Anzi, mi auguro che la situazione si sia sbloccata anche per i nostri soci (se potesse contattarci le sarei grato…anche scrivendomi direttamente a ufficiostampa@associazionedifesaconsumatori.it).
      Le auguro una buona serata.

2. Buongiorno Paolo
      Ho ricevuto ieri la stessa mail..Lei alla fine ha fornito i dati ottenendo il rimborso??
      Giada

11. Avevo due biglietti per un volo Roma Cagliari dell’ottobre 2021, il volo fu annullato, il 09/02/2023 ricevo da Alitalia la richiesta di fornire il codice IBAN e il documento d’identità, invio questi dati il 09/02/2023 per un biglietto e il 12/02/2023 per il secondo biglietto, la risposta automatica di Alitalia Amministrazione Straordinaria dice che il rimborso avverrà dopo 15 giorni dalla richiesta, a oggi 13/03/2023 sono trascorsi rispettivamente 32 e 29 giorni ma io non ho ricevuto nessun bonifico.

1. Salve signor Fabrizio…temo che la risposta automatica non dica la verità e soprattutto non sia stata aggiornata. I rimborsi di fatto si sono bloccati, suppongo con l’esaurimento del fondo statale creato ad hoc. In tanti ci contattano per chiedere lumi ma anche noi da un po’ di tempo, come legge nell’articolo, non otteniamo risposte. Ci segua, magari iscrivendosi (è gratis) alla nostra newsletter. SE e appena avremo novità le condivideremo lì.
      Intanto un saluto

12. Buon giorno,
    vi contatto in merito alla nota e annosa questione dei mancati rimborsi dei biglietti/voucher ALITALIA non goduti causa la soppressione dei voli da parte della Compagnia Aerea a seguito pandemia Covid 19. Ho letto sul Vs. sito che qualcuno, da inizio anno, ha ricevuto comunicazione per un imminente rimborso. Volevo sapere se possiamo ancora sperare nel recupero di quanto non goduto oppure se possiamo perdere le speranze. Grazie anticipata per la replica che andrete ad inviarmi.
    P.S. ma i ns. attuali politici sono a conoscenza della questione ? E nel caso, come pensano di sanare tale incresciosa situazione ?

1. Salve signor Giovanni, mi piacerebbe tanto fornire a lei e alle tante persone che ci contattano per questo motivo, qualche buona notizia. Ma come dice lei sembra che la politica si sia dimenticata dei viaggiatori rimasti letteralmente a piedi per la cessazione di Alitalia. Noi, le assicuro, staomo cercando di fare pressione quantomeno mediatica sulla vicenda e fra l’altro pare che qualcuno anche di recente abbia ottenuto il rimborso (ma le dico che noi dopo i successi iniziali, non stiamo più ottenendo risposte).Ci segua nel nostro sito o iscrivendosi alla newsòetter (è gratis) perché se e appena ci saranno novità, ve le comunicheremo subito.
      Buona serata
      uff. stampa Adico

13. Dovrei avere un rimborso per un biglietto Luglio 2021.
    Fino a poco tempo fa, chiamando dall’estero allo +39 0665649 c’era una signora gentile che invitava ad avere pazienza che i rimborsi erano in ritardo a causa del COVID (?).
    Ora il numero non e’ piu’ in funzione.

Io nel frattempo ho evitato di prender biglietti usando Alitalia (e tutte le sue forme derivate), finche’ non mi verra’ rimborsato il biglietto di cui sopra.

1. Salve signor Gaspare, è imbarazzante il fatto che ormai a livello politico nessuno ne parli più. Se ci fossero elezioni in mezzo, saremmo a cavallo.
      Prossima nostra mossa, scrivere ai parlamentari veneti (visto che noi siamo qui, in Veneto, appunto, e abbiamo la possibilità di contatti più diretti).
      Vi aggiorneremo su tutto.
      UN saluto
      Gianluca

14. La settimana scorsa ho ricevuto i rimborsi di 6 di 7 voucher. Rimborsi preceduti da email con richiesta dei documenti ed estremi bancari.
    Forse c’è una speranza per tutti…

15. Buonasera,
    anch’io da mesi cerco di avere il rimborso del mio biglietto il 3 luglio 2021 per dicembre 2021 per parigi e non ho notizie dopo avere riempito il modulo on line con tutte le referenze. sono 485 euro da rimborsare che fare??
    abdallah