Bloccata lo scorso marzo a Istanbul per il lockdown, coppia mestrina ottiene il rimborso di 900 euro dall’agenzia on line.

MESTRE. Il destino aveva giocato loro un brutto scherzo, l’ufficio legale dell’Adico ha sistemato le cose. E così M.N. ed E.O., giovane coppia mestrina, possono dimenticare la disavventura vissuta lo scorso marzo quando una vacanza in Egitto programmata e agognata da tempo si era trasformata in una odissea improvvisa, provocata da due emergenze contingenti: il fallimento della compagnia aerea AirItaly e la contemporanea esplosione del Coronavirus e delle conseguenti restrizioni. Due eventi inattesi che hanno provocato disagi e costi del tutto imprevisti e imprevedibili. Ora, però, grazie all’intervento dell’associazione dei consumatori, il sito on line “lastminute” (che ha fatto da tramite per un prodotto venduto da booking.com), ha riconosciuto oltre 900 euro fra rimborso dei biglietti e altre spese, assecondando in tutto e per tutte le richieste di Adico.

Questa la vicenda. La coppia mestrina aveva prenotato la vacanza in Egitto per il periodo 24 febbraio-5 marzo. Il primo intoppo, il meno grave, si è concretizzato qualche giorno prima della partenza quando l’agenzia ha comunicato loro che non avrebbero più volato con AirItaly (perché in fase di fallimento) e che dunque il programma subiva un cambiamento. Alla fine la partenza è avvenuta comunque e i due si sono ritrovati nelle splendide spiagge di Sharm. A pochi giorni dal rientro, però, la coppia mestrina ha cominciato a ricevere notizie allarmanti dall’Italia e dalla stessa Farnesina, circa la diffusione del Coronavirus. Dalle agenzie on line, però, nessuna risposta alle loro richieste di assistenza. Dall’Egitto sono arrivati a Istanbul con la Turkish airlines (in sostituzione di AirItaly) ma qui sono rimasti bloccati dato che la compagnia non faceva più scalo in Italia a causa della pandemia. Così sono costretti ad acquistare un nuovo biglietto, con destinazione Dusseldorf e lì hanno alloggiato una notte per poi rientrare a Milano il giorno seguente. “Tutto bene quel che finisce bene – commenta soddisfatto Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – La situazione era particolarmente difficile perchè ci siamo rapportati con siti on line, con cui non è così semplice instaurare un dialogo. Per fortuna, grazie alla perseveranza del nostro ufficio legale, abbiamo risolto una situazione molto intricata visto che i nostri due soci sono incappati in due vicende davvero imprevedibili”.

2 risposte

1. Signor Giuseppe…che dirle??? Sono commosso dalla sua gentilezze e speriamo di meritarci sempre la sua fiducia.
      La auguro intanto un’ottima serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico