Rimborsi abbonamenti Actv, ultimi dettagli in arrivo la prossima settimana. Questione principale: dove inviare la richiesta? Tutte le tappe della vicenda

VENEZIA. Gli ultimi dettagli verranno definiti la prossima settimana. A quel punto – per i pendolari di Actv che hanno pagato un titolo di viaggio sfruttato solo in parte a causa dell’emergenza sanitaria – la richiesta del rimborso non sarà più una chimera. E’ quanto comunicato dai responsabili dell’azienda alla nostra associazione, pur mettendo in …

Rimborsi abbonamenti Actv, ultimi dettagli in arrivo la prossima settimana. Questione principale: dove inviare la richiesta? Tutte le tappe della vicenda Leggi altro »

Viaggi cancellati, interviene l’Antitrust: “non si può imporre il voucher al posto del rimborso”. Garofolini: “Grande vittoria dei consumatori”

Rimborsi o voucher? La questione sulla quale è intervenuta più volte Adico per tutelare i cittadini consumatori viene ora sollevata da una segnalazione dell’Antitrust. L’Autorità boccia di fatto il decreto con il quale il governo concedeva alle compagnie di trasporti di negare il rimborso per viaggi cancellati e di sostituirlo con un voucher, solitamente utilizzabile …

Viaggi cancellati, interviene l’Antitrust: “non si può imporre il voucher al posto del rimborso”. Garofolini: “Grande vittoria dei consumatori” Leggi altro »

Emergenza Covid e rimborsi per i cittadini. “Cosa c’è da sapere”? Domani Adico ospite del gruppo MestreMia

MESTRE. Rimborsi. Ecco una delle parole più inflazionate in questo difficilissimo (e surreale) momento storico. Rimborsi per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale utilizzati solo parzialmente, rimborsi per pacchetti vacanza saltati, rimborsi per le iscrizioni alle palestre relativi ai mesi di chiusura forzata e chi più ne ha più ne metta. Quali sono le tutele …

Emergenza Covid e rimborsi per i cittadini. “Cosa c’è da sapere”? Domani Adico ospite del gruppo MestreMia Leggi altro »

Pubblica amministrazione al rallenty, l’odissea di un socio Adico con il Pra di Venezia per il passaggio di proprietà dell’auto

MESTRE. Prima ha dovuto attendere l’apertura, programmata per il 25 maggio. Proprio quel giorno si è recato agli uffici per fissare l’appuntamento ma si è sentito dire che le prenotazioni andavano prese solo tramite portale. Dal portale, nonostante l’impegno profuso, non è ancora riuscito a fare nulla, anche perché le pratiche vengono esaminate solo il …

Pubblica amministrazione al rallenty, l’odissea di un socio Adico con il Pra di Venezia per il passaggio di proprietà dell’auto Leggi altro »

Taglio pensioni, il crollo del Pil per il coronavirus riduce del 3% gli assegni futuri

Per ora le conseguenze dell’epidemia sulle pensioni non si è fatta ancora sentire. Eppure il timore di un ritocco all’ingiù dell’assegno previdenziale è più che altro una certezza. Il crollo del Pil (le previsioni per l’intero 2020 oscillano tra il -8% del recente Documento di Economia e Finanza e il -9,5% stimato dalla Commissione Europea) …

Taglio pensioni, il crollo del Pil per il coronavirus riduce del 3% gli assegni futuri Leggi altro »

Emergenza Coronavirus, “cosa c’è da sapere”? I consigli di Adico ospite dell’associazione culturale MestreMia. Diretta streaming ogni giovedì sulla pagina facebook del gruppo.

L’emergenza Coronavirus non ha provocato solo una gravissima crisi sanitaria ma ha anche aperto una lunga e articolata serie di “questioni” e di problemi legati al lockdown. Rincari, rimborsi, multe, sospensione dei pagamenti, riduzione degli affitti sono solo alcuni dei temi che i cittadini si sono trovati ad affrontare in questo difficilissimo momento storico. Sulla …

Emergenza Coronavirus, “cosa c’è da sapere”? I consigli di Adico ospite dell’associazione culturale MestreMia. Diretta streaming ogni giovedì sulla pagina facebook del gruppo. Leggi altro »

Famiglie disagiate ma senza sussidi, arriva il reddito di emergenza. Garofolini: “poche risorse, ma segnale positivo”

Dopo tanti dibattiti e appelli, il reddito di emergenza è finalmente realtà. L’importo dell’aiuto, per carità, non è esaltante (dai 400 agli 800 euro) ma è già qualcosa e serve anche per fornire una iniezione di fiducia a famiglie in grave stato di difficoltà economica. Adico, già dal primo decreto Cura Italia, aveva sollevato la …

Famiglie disagiate ma senza sussidi, arriva il reddito di emergenza. Garofolini: “poche risorse, ma segnale positivo” Leggi altro »

Da lunedì scorso le aziende possono sospendere le forniture di luce, acqua e gas agli utenti morosi. Garofolini: “Scelta sbagliata, il blocco deve essere prorogato almeno fino a settembre”

Nella miriade di provvedimenti che stanno caratterizzando questo difficilissimo momento storico, sta passando in secondo piano una situazione che richiede un immediato intervento. Da lunedì scorso, infatti, non è più valido il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua, così come determinato dall’Arera ancora nella fase 1 dell’emergenza. Insomma, ora i fornitori …

Da lunedì scorso le aziende possono sospendere le forniture di luce, acqua e gas agli utenti morosi. Garofolini: “Scelta sbagliata, il blocco deve essere prorogato almeno fino a settembre” Leggi altro »

Rimborsi per gli abbonamenti Actv, nel decreto “Rilancio” previsti i ristori per i pendolari. Garofolini: “provvedimento frutto anche delle nostre battaglie”

VENEZIA. La buona notizia è riportata nell’articolo 215 (potete trovare il testo in fondo a questo articolo) del decreto Rilancio pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. Il titolo del testo è già emblematico: “Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e Tpl (trasporto pubblico locale, ndr)” e contiene appunto le indicazioni per richiedere i …

Rimborsi per gli abbonamenti Actv, nel decreto “Rilancio” previsti i ristori per i pendolari. Garofolini: “provvedimento frutto anche delle nostre battaglie” Leggi altro »

Fase 2 con molti assembramenti, Adico avverte: “serve piu’ attenzione, un altro lockdown sarebbe la fine”

Dopo settimane di sostanziale “clausura” oggi le città hanno cominciato a riempirsi di gente. La speranza – non confermata da questo primo giorno – è che si continui a prestare attenzione alle norme igieniche e sanitarie dettate dalle Istituzioni per evitare nuove epidemie che si tradurrebbero in un’altra drammatica serrata totale. “Abbiamo potuto verificare che …

Fase 2 con molti assembramenti, Adico avverte: “serve piu’ attenzione, un altro lockdown sarebbe la fine” Leggi altro »