Bollette della luce da record ad agosto e settembre. Ma a novembre le tariffe crollano del 70%. L’analisi di Adico.

VENEZIA. Avete ricevuto una bolletta della luce stratosferica nei mesi di luglio, agosto e settembre? Nulla di cui stupirsi, purtroppo. E l’utilizzo del condizionatore o di altri mezzi refrigeranti, diciamolo subito, c’entra poco o nulla. Il problema, semmai, è legato alla bolla inflazionistica e alle speculazioni che in quei periodi hanno portato le tariffe a cifre record. La buona notizia, però, è che i prezzi dell’energia elettrica da novembre sono crollati di oltre il 70% e le bollette saranno decisamente più leggere, a meno che qualche fornitore non decida di fare il furbo.

La nostra associazione ha analizzato i costi della borsa elettrica nazionale a partire da gennaio, rilevando una fluttuazione dei prezzi a dir poco “pazza”, con cifre (alle quali va aggiunto poi lo spread, ovvero il guadagno dell’azienda fornitrice) “sedute” sulle montagne russe e quindi capaci di salire in modo repentino da un mese a un altro per poi scendere improvvisamente in picchiata.

Così, se a gennaio il costo della luce nella borsa elettrica nazionale era di 22 centesimi al chilowatt, a luglio è salito a 44 centesimi per toccare la cifra record di 54 centesimi ad agosto e scendere, ma di poco, a settembre, con 43 centesimi al chilowatt. A novembre, però, la borsa, nei primi dieci giorni, segnala un prezzo di 15 centesimi, con un decremento del 72% rispetto ad agosto.

Facciamo alcuni esempi concreti. Prendiamo una famiglia di due persone e un consumo medio di 6 chilowatt al giorno, 180 al mese, 2.160 all’anno. In teoria – senza contare lo spread del fornitore ma solo il prezzo della borsa elettrica nazionale – per i 180 chilowatt il nucleo familiare preso in esame ha speso 40,41 euro a gennaio e 97,80 euro ad agosto. A novembre, salvo sorprese, la bolletta della “nostra” famiglia  crollerà a circa 27,50 euro.

Naturalmente i consumi presi in esame sono esemplificativi anche perché, com’è noto, d’estate la bolletta della luce si impenna per l’utilizzo dell’aria condizionata. In realtà, come spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, “ci stanno contattando persone che per agosto e settembre hanno ricevuto fatture bimestrali da 380/400 euro, salassi mai vissuti prima e ai quali si può fare fronte solo con una richiesta di rateizzazione che il fornitore non può e non deve rifiutare. In teoria, da novembre le bollette saranno molto più leggere ed è fondamentale che la gente lo sappia in modo da poter contestare eventuali importi simili a quelli di agosto e settembre a fronte di consumi invariati”.

Proponiamo qui di seguito la tabella con i costi della luce indicati nella borsa elettrica nazionale e i relativi esempi tarati sui consumi medi mensili (180 chilowatt) di una famiglia composta da due persone.

mese prezzo al chilowatt bolletta mensile (consumo180 Kwatt)

gennaio                      0,22 €                                40,41 €
febbraio                      0,21 €                                38,10 €
marzo                      0,31 €                                55,45 €
aprile                      0,25 €                                44,27 €
maggio                      0,23 €                                41,41 €
giugno                      0,27 €                                48,84 €
luglio                      0,44 €                                79,50 €
agosto                      0,54 €                                97,77 €
settembre                      0,43 €                                77,39 €
ottobre                      0,21 €                                38,07 €
novembre                      0,15 €                                27,49 €

1. Salve signor Michieli…eh si, lo ritengo possibile perché le tariffe che trova sul mio articolo sono senza lo spread applicato dal fornitore. Speriamo davvero che le tariffe siano tornate definitivamente a livelli accettabili!
      Buona serata
      Gianluca Codognato