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BOLLETTE, ECCO COSA E’ OBBLIGATO A FARE IL DISTRIBUTORE PRIMA DI TOGLIERE LA FORNITURA GAS O ENERGIA ELETTRICA

La crisi sta rendendo sempre più frequenti i casi in cui gli operatori pongono i sigilli agli utenti, privandoli di gas o energia elettrica, e mettendoli in gravi difficoltà. Ecco quali sono gli step che deve seguire i venditore di fronte ai clienti morosi.

Se il cliente non paga entro la scadenza indicata sulla bolletta, il venditore deve inviargli una raccomandata (non è necessario l’avviso di ritorno) che specifichi il termine ultimo di pagamento.
Il termine ultimo non può essere: a) inferiore a 20 giorni dall’emissione della raccomandata da parte del venditore. b) Inferiore a 15 giorni dall’invio della raccomandata da parte del venditore.

La raccomandata inoltre dovrà indicare:

a) le modalità con cui il cliente deve comunicare al venditore l’avvenuto pagamento (telefono, fax ecc.);

il termine oltre il quale, se il cliente continua a non pagare, il venditore invierà al distributore la richiesta di sospensione della fornitura;

b) l’eventualità che, se le condizioni tecniche del contatore lo consentono, prima della sospensione della fornitura la potenza verrà ridotta a un livello pari al 15% della potenza disponibile. Se, per esempio, il contratto prevede una potenza massima di 3,3 kW, essa verrà ridotta a 495 W, consentendo così un uso, sia pure minimo, di alcune apparecchiature elettriche. Se il cliente continua a non pagare, dopo 15 giorni di riduzione della potenza la fornitura verrà sospesa.

Nel caso in cui il pagamento non venisse effettuato, il venditore comunque non potrà richiedere al distributore di sospendere la fornitura prima di 3 giorni lavorativi, a partire dall’ultimo giorno utile per il pagamento indicato nella comunicazione della messa in mora.

3 risposte

  1. I furbi vanno combattuti a qualsiasi livello,come vanno combattuti quei ladri di ENEL che ti chiedono 90 euro per cambiare il nome sulla fattura in caso di decesso dei genitori subbentra il figlio.
    Cosi come il fornitore alla scadenza deve contattare l’utente e avvisare che dopo 4-5 giorni l’utenza non pagata sarà chiusa.

  2. a breve!!!! vedrete cosa faranno gli italiani!!!altro che bollette elettriche!!!!!!!!!!ho paura che si ripetera’ il 29 aprile 1945 in piazza loreto a milano…. che iddio protegga il popolo italiano!!!w l’italia

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