Cerca
Close this search box.

Bonus vacanze ampliato: potrà essere utilizzato anche nelle agenzie di viaggio

Il bonus vacanze potrà essere speso anche nelle agenzie di viaggio. È l’idea del ministro del Turismo Massimo Garavaglia per rilanciare i viaggi in Italia.

Il bonus vacanze è stato rinnovato per tutto il 2021 e fa già parte del pacchetto di misure per rilanciare un turismo travolto dalla stretta anti Coronavirus, “tuttavia gran parte delle risorse stanziate per finanziarlo sono rimaste inutilizzate, quindi si delinea un tagliando” ha detto il ministro intervenendo alla trasmissione Oggi è un altro giorno su Rai1.

Bonus vacanze spendibile nelle agenzie di viaggio

Dei 2,6 miliardi di dotazione, infatti, ne sono stati spesi 820 milioni. “Quindi sono disponibili tante risorse. Tant’è che vorremmo ampliarne la possibilità di utilizzo”, ha proseguito Garavaglia sottolineando come sia al vaglio l’ipotesi di rendere il bonus turismo spendibile in un’agenzia di viaggi. “La nostra idea – ha continuato Garavaglia – è renderlo molto più semplice, ad esempio renderlo spendibile in un’agenzia di viaggi, andare lì e fare tutto lì“.
Per fare vacanze in Italia perché “Quello prevede la legge, ma è evidente che sarà un estate con un turismo Italia su Italia, anche se c’è un po’ di ripresa dall’estero perché si va verso il green pass europeo”, ha sottolineato.

Bonus vacanze, cos’è e chi può richiederlo

Il bonus vacanze è un contributo fino 500 euro per famiglia da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia.
Possono ottenere il bonus vacanze i nuclei familiari con Isee fino a 40mila euro. Per il calcolo dell’Isee è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo.
L’importo del bonus è modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone;
  • 300 euro da due persone;
  • 150 euro da una persona.

Il bonus può essere richiesto e viene erogato esclusivamente in forma digitale tramite l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie 3.0 (Carta d’identita elettonica). Al momento della richiesta del bonus, infatti, si devono inserire le credenziali Spid e successivamente fornire l’Isee.

L’importo del bonus sarà riconosciuto attraverso un codice identificativo associato a un QR code da presentare, insieme al codice fiscale, alla struttura ricettiva nella quale si è scelto di soggiornare. Sarà poi l’albergatore a ricevere automaticamente il rimborso come credito d’imposta.

Bonus vacanze 2021, come usarlo anche quest’estate: le limitazioni

Per potere usufruire dell’agevolazione si devono però tenere in conto alcune condizioni:

  • può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto
  • deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast)
  • è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore
  • il restante 20% potrà scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).

Fonte: QuiFinanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.