Braccio di ferro per un cellulare Nokia difettoso, Adico: “Impossibile contattare l’ufficio legale”

(Mestre, 19 settembre 2014) Una semplice richiesta d’assistenza per farsi riparare un cellulare difettoso ha dato inizio ad un lungo braccio di ferro che si protrae ormai da mesi e che si è arenato a causa dell’impossibilità di mettersi in contatto, tramite raccomandata, con un ufficio legale. Protagonista della vicenda il signor Claudio Peris, residente a Mestre, che si è rivolto all’Adico, Associazione Difesa Consumatori, per farsi assistere nella pratica aperta contro la Nokia.

Addirittura l’Adico non è riuscita a mettersi in comunicazione con l’ufficio legale della Nokia, al punto che il signor Peris è stato personalmente costretto a fare una visura camerale nel tentativo di recuperare l’indirizzo esatto. “La difficoltà dei clienti Nokia di mettersi in contatto con i responsabili Nokia Italia è evidente – commenta Carlo Garofolini – e possiamo ipotizzare che gli stessi problemi sussistano anche a carico di altri consumatori”.

Il problema è che tra call center che rispondono in maniera automatizzata dall’altra parte del globo, customer care i cui centralinisti sono costretti a rimpallarsi la responsabilità l’uno con l’altro, lunghe attese e complicate trafile nel tentativo di raggiungere l’interlocutore desiderato, indirizzi di sedi fisiche difficilmente reperibili, inesistenti o irragiungibili: le difficoltà che un consumatore deve affrontare nel caso di controversie con una multinazionale sono pressoché infinite.

Il signor Peris aveva espressamente richiesto ai tecnici del centro assistenza di conservare i dati e di essere avvertito in caso di impossibilità. Nonostante ciò, malgrado le garanzie ricevute, i dati sono andati perduti.

Ai ripetuti solleciti la Nokia Care ha risposto solo via email ribadendo che come previsto dalla Garanzia Limitata del Produttore “Nokia non assume alcuna responsabilità per perdite, danni o alterazione di dati”, e proponendo come risoluzione della controversia la sostituzione del cellulare difettoso.

Soluzione che il signor Peris si è rifiutato di accettare ritenendo prioritario ed indispensabile il recupero dei dati, riservandosi altresì di procedere con eventuali altre azioni.

Adico, Associazione Difesa Consumatori, offre assistenza legale a coloro che dovessero trovarsi invischiati in vicende di questo tipo, aperte ad esempio ai fini di farsi sostituire o riparare un bene acquistato. E’ possibile mettersi in contatto con lo staff Adico chiamando il numero 041.5349637 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.