Caro-carburante, a Mestre per il gasolio si arriva fino a 2,380 euro al litro. Adico: “una follia”

MESTRE. 3,50 euro in più del mese scorso, 9,50 euro in più rispetto a novembre. Il caro-benzina si sta abbattendo come una furia sui distributori mestrini dove un pieno da 50 litri arriva a costare in media 89,50 euro, contro gli 86 euro di dicembre e gli 80 euro di novembre, quando resisteva ancora lo sconto pieno sulle accise introdotto dal governo Draghi. E tutto questo, se si sta in modalità “self”. Perché con il servito i costi si impennano tanto da registrare per la “verde” due sforamenti sopra i 2 euro: all’IP di piazza Barche, ieri, la benzina servita era a 2,081 mentre all’Ip della rotonda di San Giuliano si è arrivati addirittura a 2,294 euro al litro. Se guardiamo al gasolio, poi, le cose vanno ancora peggio visto che ormai questo combustibile, teoricamente più economico, costa più della “senza piombo”. Sempre prendendo ad esempio i due Ip, ieri, il servito diesel in piazza Barche era a 2,091 mentre a San Giuliano si è raggiunta la cifra “monstre” di 2,381 euro al litro.

“Non abbiamo parole per descrivere il nostro stupore di fronte alla mancata riconferma dello sconto da parte del governo – tuona Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. L’esecutivo non ha fatto altro che parlare di una manovra per le famiglie, contro i rincari. Invece, alla resa dei conti, sulle bollette si è di fatto proceduto sulla scia di Mario Draghi, anche per quanto riguarda il price cap, battaglia condotta con forza in Europa dall’ex presidente del consiglio. E poi non si è pensato di rifinanziare lo sconto sul carburante, già tagliato a partire da dicembre. Siamo basiti, questo è stato uno dei provvedimenti più importanti e impattanti sulle tasche degli automobilisti che ora invece pagano benzina e diesel 35 centesimi in più al litro di prima. Ecco, nei mesi scorsi abbiamo paventato l’arrivo della tempesta perfetta per le famiglie. Non aver rinnovato il taglio delle accise favorisce la realizzazione delle previsioni più nere”.

Ora inizierà probabilmente una caccia alle streghe nei confronti dei distributori di benzina in cerca di quella speculazione che, in realtà, le associazioni dei consumatori denunciano da tempo. “Basta leggere i nostri comunicati anche di anni fa per evidenziare il sospetto di speculazioni sul fronte dei prezzi del carburante – conclude Garofolini -. Quante volte abbiamo rilevato che quando il costo del petrolio scende, quello della benzina o resta invariato o si abbassa di un minimo mentre quando il barile sale, i prezzi si impennano? E quante volte abbiamo detto che, fatalità, i costi di verde e diesel si alzano sempre in prossimità di periodi festivi? Le speculazioni esistono da sempre, come quella sul servito che viene proposto a cifre da eccessivamente superiori al self. Insomma, le speculazioni non le scopriamo certo adesso. Il problema, in questo momento, è il taglio dello sconto sulle accise deciso da un governo eletto, in teoria, per salvare le famiglie dall’inflazione che sta travolgendo tutti”.

1. Se si guarda l’app dei prezzi della benzina, gasolio e gas su Mestre si può notare che sono più bassi di quanto da voi pubblicato. Il prezzo della benzina varia da € 1,769 (Camping Venezia) € 1,937 (Eni via San Donà). Dunque???

1. Salve signor Gino, io vado personalmente con la mia macchina (la può intravedere anche nella foto dell’articolo, è la Yaris grigia in lontananza) e mi tiro giù i prezzi della benzina uno a uno. Non so l’app come funzioni. Di sicuro i prezzi che monitoriamo noi sono corretti comunque i prezzi che segnala lei hanno un range non molto differente da quelli che dice lei.
      La assicuro che va meglio con i nostri monitoraggi in loco.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato