Clamoroso dietrofront sugli antiossidanti: promuovono il cancro

Contenuti in frutta e verdura, dovrebbero prevenire i tumori. Ma uno studio…

Pochi argomenti scientifici hanno generato tante controversie come gli antiossidanti. Se cercate su Google le parole “antiossidanti” e “salute” insieme, sono ben 82 milioni i risultati che vi appariranno.
Ora, un’analisi pubblicata sul New England journal of medicine, tenta di far chiarezza riguardo il ruolo degli antiossidanti nella cura del cancro, analizzandone promesse e pericoli. Navdeep Chandel della scuola di medicina della Northwestern universityh di Chicago, e David Tuveson del Lustgarten foundation laboratory di New York, ripercorrono i motivi che nel tempo hanno portato a pensare agli antiossidanti come benefici e protettivi nella cura delle malattie tumorali. Dagli studi effettuati sul ruolo delle molecole nei meccanismi cellulari, emerge invece che in alcuni casi questi enzimi promuoverebbero addirittura l’insorgere della malattia.

Lo studio: “Nessun beneficio”

Studi preclinici sostenevano la tesi per la quale, se assunti nella dieta, gli antiossidanti avevano una funzione preventiva e terapeutica per le cellule malate. A sperimentazione avvenuta, però, si è visto che anche se aggiunti con costanza nell’alimentazione,  non hanno raggiunto i risultati sperati, anzi, secondo studi e ricerche epidemiologiche non hanno minimamente ridotto l’incidenza del carcinoma.


Un effetto dannoso sulle persone a rischio

Di più: l’effetto su persone a rischio di cancro sarebbe addirittura dannoso, perché attiverebbero un meccanismo perverso tra ossidanti, prodotti dalle cellule tumorali, e antiossidanti. Alla luce di ciò, gli studiosi hanno auspicano un approccio terapeutico più mirato sui pazienti con il cancro.
Un dietro front sulla necessità di mangiare frutta, verdura, e soprattutto prendere integratori vitaminici, per prevenire il cancro?

Simone Sonnino
fonte: ilsalvagente.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.