“Compagnie low cost? Un’estate di disagi”

Dal quotidiano LA NUOVA VENEZIA a firma di Marta Artico

“Ormai fra le compagnie low cost è una gara a chi crea più disservizi: Volotea, evidentemente, non vuole essere da meno rispetto a Ryanair e Easyjet”. Il presidente di Adico, associazione difesa consumatori, Carlo Garofolini, torna all’attacco dopo il volo partito lunedì da Creta e mai arrivato a Venezia e prevede un’estate “calda” sul fronte disagi e ritardi. “Voli cancellati, prigionieri “imprigionati” per ore dentro l’aereo fermo in aeroporto, atterraggi in scali diversi da quelli previsti” spiega, “e alla fine, ogni occasione è buona per cercare di non indennizzare i passeggeri, costringendoli magari a lunghe, faticose e costose chiamate a vari call center o alla stesura di lunghe mail categoricamente in lingua inglese. Tra l’altro, fatalità, quasi tutti i problemi avvengono di sera e, a nostro avviso, questo dipende da uno scorretto trattamento del personale il quale, naturalmente, non è disposto a fare continui straordinari per coprire i problemi delle proprie compagnie”. Aggiunge: “Questa estate i problemi con i voli low cost sono tantissimi. Per questo stiamo studiando la possibilità di creare uno strumento che misuri l’indice di affidabilità della compagnie aeree, per quanto riguarda costi e disservizi. Potrebbe essere un valido indicatore per i tanti passeggeri che utilizzano i voli low cost”.

Fonte: La Nuova Venezia