Cerca
Close this search box.

I CONSUMI 2016 BATTONO IL PIL: + 1,1% CONTRO + 0,6%. A SPENDERE SONO GLI OVER 65

Fonte: La Repubblica

L’economia italiana si muove, ma ancora con “insostenibile lentezza”. I consumi 2016 – secondo il tradizionale rapporto della Coop sulla vita quotidiana degli italiani – cresceranno dell’1,1%, facendo meglio del Pil, previsto in rialzo dello 0,6% quest’anno e dello 0,9% il prossimo. A drogare la mini-crescita ci sono però una serie di fattori straordinari come “le misure del governo, le concessioni europee, la caduta dell’inflazione e del prezzo del petrolio”. Il quadro però resta complesso: le imprese rimandano gli investimenti (ne sono stati persi 77 miliardi dal 2007), mentre nello stesso periodo i risparmi delle famiglie sono stati erosi di tre punti percentuali. La crisi aumenta pure le disuguaglianza: gli over 65 – scrive il rapporto curato dall’ufficio studi delle cooperative – hanno una ricchezza finanziaria media attorno ai 154 mila euro contro i 18 mila degli under 35. La necessità aguzza l’ingegno: solo gli spagnoli stanno al nostro passo per l’uso della sharing economy, abbiamo risparmiato circa 20 miliardi grazie ai servizi gratuiti offerti da rete e nuove tecnologie. Qualcosa come 1.400 euro a famiglia l’anno. In aumento – purtroppo – pure l’ansia visto che siamo leader in Europa per il consumo di farmaci anti-stress, fattore che si accompagna non a caso con il raddoppio dei praticanti dello yoga. Il rapporto poi raffronta come si sono evolute dagli Anni Sessanta a oggi i consumi degli italiani. La novità è il cibo etnico (+8% nel 2016) con un vero e proprio boom per prodotti come lo zenzero (+141%) e la curcuma (+93%). La dieta perenne ci ha trasformato pure in divoratori di pillole, integratori e beveroni dove con 2,5 miliardi di spesa l’anno (+7,7%) siamo leader indiscussi nel Vecchio continente. A picco invece i consumi di carni (-13% in sei anni), del vino e dei derivati di cereali, come pasta e pane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.