CONTRATTI FATTI FIRMARE CON L’INGANNO DA VENDITORI PORTA A PORTA, SONO DECINE LE SEGNALAZIONI SU CENTOVETRINE. CON L’INTERVENTO DELL’UFFICIO LEGALE DELL’ADICO, TUTTI I CASI SONO STATI RISOLTI

Da Napoli a Venezia, da Roma a Milano. Ormai sono tante e provengono da ogni parte d’Italia le segnalazioni di persone, soprattutto anziane (ma non solo), raggirate da venditori porta a porta che hanno inconsapevolmente firmato contratti con i quali si acquistano prodotti anche per il controvalore di alcune migliaia di euro. La società più coinvolta in questi “escamotage” che hanno il sapore della truffa è Centovetrine. Nei confronti dell’ azienda con sede a Milano, sono ormai diverse le diffide inviate dall’ Adico, tutte concluse con l’annullamento della “commissione” o, meglio, del contratto.
Il raggiro più classico può essere sintetizzato in questo modo. Il venditore porta a porta si presenta a casa e propone la visione di un catalogo pubblicitario. Dopo la presentazione delle varie offerte, il venditore chiede di porre una firma su un modulo, spiegando che si tratta di una liberatoria per il trattamento dei dati personali ai fini della ricezione di un catalogo pubblicitario. Chi firma, anche se in buona fede, si rende conto dopo qualche giorno di aver sottoscritto un contratto di acquisto prodotti, nel caso di Centovetrine, di articoli per la casa.
In questi casi, tramite il proprio ufficio legale, Adico invia una diffida all’ azienda in questione spiegando che chi ha posto la firma “è stato indotto con l’inganno alla sottoscrizione del contratto” e che “il documento non è neppure qualificato come contratto ed è articolato con le caratteristiche di un modulo”. Sicchè il socio o la socia, “è stato indotto a firmare dalle parole del suo interlocutore e dalle sembianze dell’atto che si ribadisce essere un modulo/depliant”.
Il caso in questione accende i riflettori su una problematica molto diffusa, ovvero i contratti sottoscritti con l’inganno. “La nostra associazione segue molte situazioni di questo genere – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’ Adico -. Molto spesso questi venditori porta a porta sono così convincenti che riescono a strappare una firma anche alle persone più sospettose e meno sprovvedute. C’è chi si è inconsapevolmente impegnato per migliaia di euro nell’ acquisto di beni e prodotti di cui non ha assolutamente bisogno. Come dimostrato dal caso della signora e da altri casi che stiamo seguendo, il problema si può risolvere agevolmente. Tramite il nostro ufficio legale abbiamo risolto tutti i casi analoghi che abbiamo seguito”.

119 risposte

  1. buonasera, mi chiamo Bianca e anch’io sono stata raggirata da cento vetrine e inizierò a pagare da fine mese, a meno che Voi non possiate fare qualcosa affinchè possa uscirne.
    ho firmato un finanziamento con minacce e ora leggo che altri sono stati raggirati come me. se riuscite a fermare questa frode sarà un bene per molti. grazie.
    Distinti saluti. Bianca

    1. Ci contatti allo 0415349637 (lun-ve 9-12.30 e 15-18.30)…noi ad oggi siamo riusciti a far bloccare e annullare i contratti di chi ci ha chiesto assistenza.

  2. Vi segnalo che anche mia madre ha ricevuto la visita dei venditori di Cento Vetrine Srl..abbiamo firmato ma rendendoci subito conto delle truffa abbiamo inviato il giorno stesso raccomandata per recedere dal contratto avvalendoci del diritto di recesso DL206, è sufficiente?

  3. Anche io sono stata truffata dalla stessa azienda e me ne sono accorta quando ho parlato con un loro agente, che è venuto a casa mia per consegnarmi il codice di registrazione, che non ho accettato, e per recedere dal contratto di 7.000 euro di spesa annui,ha iniziato a farmi offerte varie. Ho avuto la fortuna di parlare telefonicamente con il mio avvocato che mi ha detto di non accettare alcuna offerta. Dopo che il loro agente è andato via mi ha richiamato dicendomi che aveva parlato con il direttore amministrativo e bastava che gli mandassi una a.r e mi avrebbero mandato via email una liberatoria e successivamente una a.r. Il mio problema è “mi devo fidare o è un altro raggiro?”

  4. Buongiorno Marta, qualche giorno fa anche io ho firmato ma il tizio si è portato via anche la mia copia quindi al momento non ho alcun recapito a cui scrivere. So solo che hanno sede legale in via Falcone a milano. qualcuno ha i riferimenti per recedere il contratto? GRAZIE 1000!!

  5. Anche io sono stata raggirata da questa società e l’ho denunciata all’autorità garante della concorrenza e del mercato per pubblicità ingannevole almeno si beccano una multa salata e la finiscono di derubare la povera gente

  6. Anche io come una sciocca e giocando su la fretta che avevo sono stata raggirata. Posso avere un recapito a cui chiamarvi e fissare un appuntamento i modo da trovare una soluzione? Grazie

  7. Anche io stasera ho avuto la visita da questi tizzi. …che mi volevano dare un codice. …..ma io ho detto che non avrei mai comprato cose da questo catalogo perché molto cari. ….e di riprendere il catalogo perché non mi interessava . a questo punto avrei pagato una cifra di 6900,00 di euro. …..a questo punto mi sono ribellata e questo agente. ….si fa x dire. ….ha chiamato il suo direttore amministrativo. ….e me lo ha passato e non mi ha detto chiaramente come si chiamava anche se lo volevo sapere. …..hanno parlato tra di loro. ….e poi hanno detto che volevano farmi spendere a questo punto 2500, 00,.noi non abbiamo accettato. ……e quindi dopo un ora e mezza di insistenza. ….se ne andato. ..a questo punto mi chiedo. …verranno a chiedere altre cose x avere questi soldi. …..

  8. Ma ora queste persone. …..sono libere di chiedere questi soldi. … anche se noi nonché paghiamo loro casa ci fanno. ….io ho detto che non pagherò ne anche un centesimo

  9. Buongiorno… A mia mamma è successa la stessa cosa…. Siamo di Lucca…. A limite potremmo chiedere ugualmente un vostro intervento?!? stiamo vedendo di risolvere ma nessuno sembra saperne nulla! Mia mamma inizierà a pagare da dicembre ed è disperata

    1. La invitiamo a contattarci il prima possibile, noi seguiamo persone da tutta Italia quindi non c’è alcun problema. Come scritto sul comunicato, allo stato delle cose siamo riusciti a ottenere la rescissione di tutti i contratti estorti con l’inganno, quindi riteniamo che sua madre possa stare tranquilla. Il nostro numero di telefono è 041-5349637 (lun-ven. ore 9-12.30 e 15-18.30).

  10. Mia moglie ha subito la stessa truffa. Il venditore che si è presentato in casa una volta che gli ho chiesto nome e cognome e avendo preso il suo numero di targa dicendogli che chiamavo i carabinieri è andato via in fretta e furia portandosi via la nostra copia del contratto. Mi ha richiamato dopo 2 minuti dicendomi che la direzione aveva deciso di annullare il contratto. Non avendo più la copia del contratto posso comunque fare la denuncia. Grazie

    1. Dovrebbe bastare, i tempi sono di 14 giorni..se non l’accettano ci contatti. 041-5349637, da lun. al ven. ore 9-12.30 e 15-18.30.

  11. Con mia mamma abbiamo avuto la stessa esperienza di Gilberto. Un venditore si è presentato e ci ha detto che eravamo ormai vincolati alla spesa di 6900 euro… Dopo varie chiamate con il suo principale questa somma si è abbassata a 2500€ o la possibilitá di pagare una penale di 2100€ (30% del valore iniziale) senza comprare nulla. Abbiamo rifiutato dicendo che avremmo scelto la via legale. Il venditore è uscito stizzito… Mentre mia mamma stava chiamando mio papá per raccontargli la vicenda abbiamo sentito chiamarci dal venditore dicendo che magicamente in un minuto e mezzo il contratto era stato definitivamente annullato… È tornato nell’atrio di casa, ha scarabocchiato i due contratti (il suo e quello che era stato dato a mia mamma), ha strappato le firme di mia mamma da entrambi i fogli e ce le ha consegnate… Poi è ripartito senza lasciarci nulla. Ora vorrei sapere se c’è da preoccuparsi ancora di qualcosa o se si potrebbe comunque procedere ad una denuncia. Grazie

  12. Lunedì li chiamo ,ieri mi hanno risposto . Poi subito dopo chiamo voi è procediamo… Grazie per ora. P.s. La ditta è cv srl via Falcone 7 milano. Credo quindi sia sempre centro vetrine.

  13. Ho risposto mandando la disdetta per posta elettronica certificata mi hanno mandato la liberatoria pochi minuti dopo. Spero che la mia esperienza sia di aiuto ad altri. E grazie comunque ad adico.

  14. Anch’io sono stata raggirata da questa azienda, e non sono nemmeno una sprovveduta. Mi sono fatta abbindolare dai modi gentili dei loro agenti. Ho fatto scadere i termini per il diritto di recesso e non sapevo come fare. Poi mio marito si è’ rivolta all’ADICO e io non finiro’ mai di ringraziare, perché’ nel giro di pochi giorni mi hanno risolto il problema. Affidatevi a questa associazione, seguite i loro consigli e tutto si risolverà’…grazie ancora.

    1. Salve, non siamo sicuri che sia la stessa, però abbiamo seguito anche casi di questa CV srl…A intuito è la stessa azienda, le modalità sono sempre quelle.

  15. Buonasera sono stata raggirata dalla cv srl invio tutto in via falcone 7 milano con a/r catalogo e diritto di recesso in casoche non la ritirino come mi devo comportare

    1. Se creano problemi ci contatti allo 041-5349637 (orario 9-13, 15-19)..in ogni caso se ha inviato il recesso entro 14 giorni non dovrebbe esserci alcun problema. ù
      Gianluca Codognato
      uff.stampa Adico

  16. Salve!
    Sono venuto a conoscenza che un mesetto fa mia madre di 70 anni ha stipulato un contratto simile con la promessa di fargli sostanziosi sconti sui prodotti menzionati sul catalogo
    Visto che dalla stipula è trascorso più di un mese possiamo fare qualcosa per recedere questo contratto?

    1. Vi consiglio di chiamarci perchè dopo i 14 giorni di diritto di recesso la situazione si complica e serve un intervento. Ci può contattare dal lunedì al venerdì, orario 9-13 e 15-19 allo 041-5349637.
      Buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  17. Buon giorno sono di brescia e anche a me è successa la stessa truffa, fortunatamente ho letto le condizioni sul retro e ho mandato a. R. In tempo, il venditore nn mi aveva neanche consegnato il catalogo!

    1. Il catalogo solitamente viene fatto firmare ma non consegnato. Poi ogni venditore utilizza le proprie strategie. Se lei ha inviato il recesso (con raccomandata, ricevuta di ritorno e fotocopia carta identità) entro i 14 giorni canonici non dovrebbe esserci alcun problema. Nel caso vi consiglio di contattarci allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca
      Ufficio stampa Adico

  18. Mia mamma ha firmato a luglio qualcosa del genere e mi dice 30 minuti fa che domani arriva l’agente a venderle le cose.
    Praticamente ha firmato una specie di contratto modulo dove c’è scritto che ha l’obbligo di comprare per un valore di 2.990 euro + IVA in 36 mesi…
    A lei le hanno detto che con la carta che le davano poteva spendere nei negozi fino a 3.000 euro con il 50% di sconto.

    Io le ho detto di non aprire ai tipi domani…
    Il modulo è targato Confort Casa e se si vuole recedere entro 14 giorni di scrivere a SA.MA SRL di Bologna

    1. Da come ci descrive la situazione pare che comunque i tempi per il recesso siano terminati. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (da lun- al ven. con orario 9-13 e 15-19) per valutare assieme eventuali azioni che blocchino il contratto.
      Gianluca
      uff. stampa Adico

  19. Buon giorno il fatto è successo a giugno e da allora non ho più avuto loro notizie la ricevuta di ritorno mi è stata restituita firmata quindi tutto ok per fortuna!

  20. Buonasera anche io penso di essere stata truffata.
    Stessa procedura prima contatto telefonico per un sondaggio e perche ero stata gentile mi mandavano il catalogo gratis da un incaricato questo succedeva novembre 2015.

  21. Spazio Casa by Promozione Casa srls, sono passati scorsa settimana anche nel ns condominio, vicino Udine. Dunque attenzione, la storia continua. Qualcuno c’è pure cascato, salvo poi recedere. Stessa modalità, stesso ammontare economico, molta destrezza nel convincere che si sta firmando un modulo per avere il catalogo…girando il foglio invece si legge quali sono le clausole. Davvero una tristezza pensare che esistono ste cose. Grazie all’associazione per il suo lavoro.

  22. Salve mia suocera un mese fa ha ricevuto previa telefonata un rappresentante della Smart s.r.l. che purtroppo gli ha fatto firmare un contatto dicendogli che era solo per avere dei buoni sconto… premesso che mia suocera non è italiana e lui ha giocato molto di questo comunque due giorni fa un altro e arrivato e gli ha detto che hanno firmato un contratto con un ordine di 7000 ma che se comprano per 2000 lui gli recedere il contratto mia suocera spaventata perché questo parlava di avvocati ecc.. ha firmato un altro contatti adesso secondo lei c’è il modo di non pagare… perché questa è una truffa

    1. Salve, conosciamo perfettamente il modo di agire di queste società e abbiamo avviato almeno un centinaio di recessi (tutti accolti)oltre i 14 giorni canonici. Le consigliamo vivamente di contattarci allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico

  23. Salve, leggendo le varie situazioni anche a me è successo stessa cosa come dice Stefano. A luglio scorso una ragazza molto grntile mi ha fatto firmare un modilo contratto x avere una tessera sconti valida tre anni per un acquisto massimo di 3000€ con confort casa. Non mi hanno lasciato il catalogo dicendomi che mi sarebbe arrivato in giro di un breve periodo. Ieri sera ricevo la telefonata da un signore mooolto arrogante e arrabbiato che senza neanche lasciarmi parlare voleva spiegazioni del perche non ho ancora acquistato, continuava a dire che ho firmato un contratto e se non ho bisogno di nulla dovevo recedere entro i 14 giorni…alla fine dei conti stamattina doveva arrivarmi un incaricato a casa con cui avrei dovuto ” decidere come risolvere la situazione”. Mi hanno telefonato stamattina che non potevano piu passare. Al che ho detto che in ogni caso non sono piu interessata e voglio rescindere dal contratto in quanto non avendo mai avuto tutte le informazioni, ne il catalogo e ora al tel mi stavano dicendo cose che io
    Mai avevo sentito prima ne letto nel foglio che io ho firmato( es che dovevo acquistare entro 20 giorni dalla firma, es che ero stata contattata diverse volte e non mi sono presentata agli appuntamrnti….cosa assolutamente non vera! , es che io sapevo benissomo cosa vendono xke sul foglio ce scritto… in realta ci sono voci molto generiche tipo; pentole, cristalleria, lavatrici ecc… non hanno un sito ne nulla quindi anche volendo come potevo comprare?!?!?!) informandomi su internet ho visto che in caso di mancata informazione partono i 14 giorni di recesso dal momento in cui vengono date queste informazioni. Io il catalogo tutt ora non ce l ho e anche gli ho detto non serva che me lo portino xo voglio recedere! Loro ora si aspetteranno una mia raccomandata io invece chiedo direttamente aiuto a voi! È la prima volta che mi succede una cosa del genere… loro sono stato bravi x raggirarmi cosi xke ripeto e la prima volta che mi succede e ogni giorni ci sono venditore che chiamano o suonano il campanello! Ho trent anni e so come vanno queste cose eppure sto giro sono riusciti a fregare anche me…. vi chiedo aiuto x scindere il contratto e se serve assieme ad altri come me denuncuare questa ditta di truffatori.

    1. Salve,

      se lei ritiene di recedere dal contatto lo può fare tranquillamente da sola entro 14 giorni dalla stipula dello stesso con una semplice raccomandata a/r in cui specifica di avvalersi del diritto di ripensamento (o recesso) in relazionne al contratto stipulato…se invece siamo al di furoi dei 14 giorni, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì con ortario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico

  24. Buongiorno, la mia situazione è la stessa che hanno raccontato in molti, purtroppo…solamente che la ditta si chiama scelta facile srl. Le scrivo dalle marche, potete seguire anche fuori regione?

    1. Salve,
      certo seguiamo iscritti da tutta Italia e di recente abbiamo molti casi Scelta facile….le consiglio di contattarci il prima possibile allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

      Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico

  25. Salve, ci contatti il prima possibile allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). Solitamente, come avrà potuto leggere nell’articolo, riusciamo a far annullare tutti i contratti. Naturalmente si dovrà analizzare nello specifico il suo caso.

    Distinti saluti
    Gianluca Codognato
    uff. stampa Adico

  26. Anche io sono stata truffata. Prima la telefonata poi consegna catalogo con firma di ricevuta. Solo che la ricevuta me L hanno nascosta in terza copertina sigillata. Ora sono passato i 14 giorni e quindi sicuramente si ripresenteranno. Sono stata alla polizia e mi hanno detto di non aprire a nessuno e di mandarli via al volo. Stanno girando nella provincia di Cremona!

    1. Salve,
      purtroppo avendo firmato non la lasceranno in pace molto facilmente. Giustamente le Forze dell’Ordine le dicono di non aprire ma avendo loro un contratto firmato (per quanto con l’inganno) a un certo punto cercheranno di farlo valere anche facendola contattare dal recupero crediti. Le consiglio vivamente di contattarci allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  27. Buonasera! Oggi sono stati da mia mamma, stesse modalità che sto leggendo dai vostri commenti. Sono già passati 14 giorni dal primo contatto, a Parma vengono col nome di Home Service.. Vi contatto sicuramente domani…

    1. Salve. Se sono passati i 14 giorni per il diritto di recesso le consiglio sì di contattarci allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  28. Buongiorno, ho avuto la visita di uan di queste società questa mattina. Prima hanno camuffato la cosa come un sondaggio chiedendo nome cognome professione e altre domande senza dati sensibili. Poi mi ha fatto vedere il catalogo e voleva cominciare a compilare un altro modulo con altri dati. Vedendo che in fondo c’era da apporre una firma le ho detto che non ero interessato per il momento magari in futuro. Al che lei ha scritto interessato ripassare e se n’è andata. Dite che posso stare tranquillo? Di firme non ne ho messe hanno solo nome e cognome…

    1. Salve,
      se non ha apposto firme non ha di che temere. Se dovessero falsificare la sua, le consiglio di contattarci. In ogni caso, con ogni probabilità ripasseranno, le suggerisco di guardare nel nostro sito l’ultima news che abbiamo messo a riguardo dei venditori porta a porta, potrà trovarvi degli utili consigli.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  29. Buonasera, sono stato truffato anche io, mi hanno fatto firmare un contratto per un corso di inglese facendomi credere che mi avrebbero mandato solo dei deplian informativi. Il fatto è successo a novembre del 98 chiaramente non ricordo il nome della società, non sapendo che fosse un contratto non ho disdetto entro 7 giorni, si sono fatti risentire nel 99 e successivamente nel 2009, alchè avevo fatto scrivere da un avvocato il quale mi disse che aveva risolto tutto. così non è stato in quanto ieri 14/06/2018 mi sono visto recapitare la lettera di un avvocato che mi chiedeva di contattarlo. Così ho fatto, l’avvocato in questione mi ha spiegato che per chiudere la faccenda dovrei corrispondere 1400 euro, ma a distanza di così tanto tempo possono procedere?Potete aiutarmi in qualche modo?

    1. Salve, la vicenda è al limite dell’incredibile…le consiglio vivamente di contattarci il prima possibile allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico

  30. Salve,
    Purtroppo a luglio, stessa truffa a torino. Mi hanno contattata per un sondaggio e mi hanno mandato un tizio giù al palazzo con un modulo che ho firmato , ma da cui nn ho potuto recedere perché partivo due gg dopo per tornare dai miei. Adesso a settembre mi chiamano e fanno passare una tipa che nello stesso giorno mi vuole far pagare 3500 euro , ( vincolo triennale) , e mi dice che tra 10 gg mi manda della roba e bollettino da 120 euro al mese per 36 mesi! Ma come faccio a pagarli o meglio come posso annullare il tutto? Mi hanno già scroccato 150 euro per non andare per vie legali:-((

    1. Salve. Le consiglio vivamente di contattarci il prima possibile allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  31. Salve oggi sono stata griffata anche io….giugno mi hanno fatto firmare dicendomi che era solo per catalogo è un codice…dopo 4 mesi cioè oggi è venuto in tipo è mi ha detto che devo spendere 6900 euro il che le ho detto che non posso e che la tipa che era venuta non mi ha detto tutto ciò…lui ha chiamato il suo responsabile che andavano per mezzo legale…allora mi hanno dato un altra possibilità 3500…il contratto se le portato via….ho avuto paura del quinto sullo stipendio ho fatto delle rate…cosa posso fare?

    1. Salve, le consiglio di contattarci il prima possibile allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 1 15-19). Come avrà letto nell’articolo il nostro ufficio legale ha fratto annullare i contratti oltre i 14 giorni per il recesso contestando il vizio del consenso. Nel frattempo le consiglio di non risponderli al telefono e, se dovesse arrivare della merce, di inviarla indietro.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. st. Adico

  32. Buongiorno è possibile conoscere le denominazioni delle ditte segnalate sopra? Così per difenderci preventivamente…grazie

    1. Salve, le ditte hanno varie denominazioni e spesso le cambiano. Noi abbiamo avuto a che fare con Cento Vetrine (poi divenuta Cv), Center Market, Gs Quality, Scelta facile, Essenzacasa e Smart srl. Ma ce ne sono molte altre con doversi nomi. La metodologia però è la stessa, l’importante è non firmare mai nulla se non si è sicuri di ciò che prevede il contratto e di non firmare nulla soprattutto quando la controparte ci dice che non si tratta di un contratto ma di una semplice formalità.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  33. Anch’io sono stata truffata a mettere firma nel contratto con la scusa del catalogo, mi sono accorta però del raggiro lo stesso giorno, ho provveduto subito ad inviare il recesso con A.R. e dopo due giorni un fax seguito ad un’altro recesso, spero basti!

    1. Salve, ha fatto tutto in modo corretto (l’ideale sarebbe stato che avesse inserito anche la fotocopia di un documento di identità). Se dovesse avere problemi ci contatti allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  34. Buongiorno, scrivo da Pesaro e anch’io credo di essere stata raggirata con le medesime modalità circa 20 giorni fa.
    Il problema è che mio marito ha inavvertitamente buttato contratto e opuscoli informativi e quindi non ho più niente a cui far riferimento.
    Domani l’incaricato della “ditta” passerà per la seconda visita, credo quella in cui mi informerà che sono obbligata all’acquisto (lui ha detto che deve consegnarmi i cataloghi e io gli ho detto di passare perché spero di reperire almeno il nome dell’Azienda…).
    Come devo regolarmi?
    Grazie.
    Francesca

    1. Salve, attenda di vedere cosa dice il venditore. Probabilmente, come dice lei, le dirà che è stato firmato un contratto che la impegna a un tot di spesa. Lei naturalmente contesti la circostanza, specificando che la volta precedente le avevano detto che quello da firmare era un semplice catalogo. Il venditore, con ogni probabilità, non le darà ascolto, le metterà pressione e alla fine farà una telefonata a uno pseudo-capo e otterrà uno sconto. A questo punto si faccia comunque lasciare copia del catalogo/contratto perché ovviamente se si va a chiedere l’annullamento del contratto bisogna avere tutti i relativi dati e i riferimenti dell’azienda. Noi, come avrà letto nell’articolo, abbiamo ottenuto l’annullamento di tutti i contratti al di fuori dei 14 giorni previsti per il recesso (14 giorni che per lei sono passati). Mi raccomando però di non lasciare cambiali o assegni, di non aprire finanziamenti e, se arriva la merce, la mandi indietro senza aprirla. In ogni caso le consiglio di contattarci allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  35. Salve buona sera,
    Io sono di Predazzo provincia di Trento, sono stata fregata anch’io con la stessa modalità delle persone qui sopra. Oggi è arrivata a casa la signora dell’azienda, in questo caso La grande casa Padova, che mi ha detto che sono obbligata a comprare quando il signore mi aveva assicurato che la firma era solo per avere il catalogo. Naturalmente sono passati i 14 giorni.
    Mi potete aiutare x favore?
    Posso chiamarvi?

    1. Salve, certo che possiamo aiutarla. Ci chiami pure allo 041-5349637 siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19. Le conviene contattarci il prima possibile, nel frattempo se arriva della merce non la apra e la rimandi indietro, non firmi cambiali, assegni e non attivi finanziarie.
      Non si preoccupi che il problema si risolve.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  36. Buonasera,
    È successa la stessa cosa a mia madre.
    Ha firmato un modulo e ora stiamo cercando di recedere dal “contratto”.
    Ho mandato una mail ma non abbiamo ricevuto risposta.
    Come devo comportarmi?
    Siamo ancora per poco all’interno dei 14 giorni previsti per il recesso.
    Grazie.

    1. Salve, mi spiace aver visto solo ora la vostra mail, se siete ancora a tempo fate tranquillamente il recesso con una raccomanda r/r. Bastano poche righe in cui si annuncia appunto di voler usufruire del diritto di recesso. Trova dei fac simile anche su internet.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  37. Buonasera come tanti altri prima di me sono stata raggirata nella truffa del catalogo.Domani mattina abbiamo appuntamento con il consulente della ditta ATI srl di Viale Eritrea 9 ROMA.Non firmeremo nulla ma abbiamo già firmato il contratto (con l’inganno naturalmente). Gli diremo che siamo già in contatto con Voi e Vi chiameremo non appena aprirete i Vostri uffici.
    Grazie

    1. Salve, noi siamo sempre aperti tranne le feste “comandate”. Chiamateci quando volete.

      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  38. Salve proprio oggi mia mamma è stata truffata con lo stesso metodo da un rappresentante della INCASA gg DS GROUP S.R.L.S. di Treviso dicendole che con la carta aveva degli sconti sull’acquisto di elettrodomestici valida tre anni per un acquisto massimo di 3000 euro l’anno. Ha firmato una ricevuta per l’attivazione della carta che ci verrà consegnata in un secondo momento assieme al catalogo. Ho cercato su internet e ho visto che non esiste nulla a questo indirizzo e mi sono insospettita infatti ho trovato la Vostra pagina è ho capito che siamo stati truffati. Nel retro del foglio c’è scritto tutt’altro di quello che il rappresentante ha detto praticamente siamo costretti ad acquistare per 3000 euro per 3 anni. Ho letto che ho il diritto di recesso entro i 14 giorni tramite raccomandata o e-mail basterà?Vi ringrazio anticipatamente

    1. Salve, non dovrebbero esserci problemi. Il diritto di recesso entro 14 giorni è previsto dal Codice del Consumo se non dovesse andare in porto ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  39. salve , il 2 maggio 2019 anche mia moglie è stata raggirata,non è ancora arrivato il catalogo,che consigli puo’ darmi per avere la certezza di un recesso senza problemi visto che sono dentro il tempo limite?la pec va bene?

    1. Salve, la pec va bene perchè ha valore legale. Noi consigliamo sempre la raccomandata r/r ma in effetti la cosa importante è inviare il recesso con uno dei due strumenti: pec o raccomandata r/r.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  40. Buonasera,
    È successa la stessa cosa a mia zia (che tra l’altro ha un principio di alzaimer), i primi di maggio si sono presentati e le hanno fatto firmare un modulo, che non hanno lasciato, a loro dire per un valore di 10.000 euro. Oggi a pranzo si è presentato un altro venditore e ha parlato con mio padre, il quale gli ha manifestato la volontà di recedere, l’incaricato ha telefonato al suo direttore e gli hanno accettato il recesso ma in cambio dovevano prendere prodotti per 3.200 euro. Anche mio padre si è lasciato fregare per paura delle minacce fatte (di andare in causa). Ora, io chiedo, domani arriverà la merce, posso valermi del diritto di recesso nei 14 GG dalla consegna dei prodotti inviando raccomandata e rispedendo la roba?

    1. Salve, spero di essere in tempo a risponderle perchè ieri ero in riposo post-seggi…. Se è ancora dentro i 14 giorni può recedere. Fra l’altro non potrebbero consegnare la merce prima degli stesi 14 giorni (proprio oggi abbiamo pubblicato un articolo a riguardo). IN OGNI CASO, MANDATE INDIETRO LA MERCE, SE SIETE IN TEMPO, POI CHIAMATECI ALLO 041-5349637,siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19. Mi auguro che siate in tempo.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  41. Mi è successa la stessa cosa oggi, 7-6-2019. un incaricato della DS Group di via P.Bertolini 42- Treviso, come lui stesso si è qualificato, ha indotto alla firma di una attivazione di una carta convenienza, assicurando che non vi erano assolutamente obblighi di acquisto ne’ spese. alla lettura delle condizioni (ovviamente scritte sbiaditissime e quasi illeggibili alla luce del sole ) mi sono accorto dell’impegno ad acquistare merce per almeno una volta per un importo rilevante. ho inviato oggi stesso una mail con avviso di ricezione e lettura e una raccomandata rr come da Dlgs 206-2005 e succ.modifiche. tale procedura ha effetto entro 14 giorni dalla firma. penso pertanto di poter essere tranquillo.

    1. Salve, direi proprio di sì, può stare tranquillo. L’importante appunto è che abbia inviato una raccomanda r/r che ha valore legale, altrimenti non le accolgono il recesso (altro mezzo legale è la Pec).

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  42. Sono stata vittima di questa truffa la scorsa settimana. Vivo in valle d’Aosta e la ditta truffatrice era exclusive service. Fortunatamente mi son resa subito conto di ciò che era successo ed ho bloccato dopo poche ore il finanziamento che avevo firmato e ho contattato l adico. Due ore dopo mi è arrivata una chiamata da parte del azienda truffatrice a cui non ho risposto e successivamente un loro annullamento del contratto che avevo stipulato con l inganno. Complimenti a tutti per la disponibilità e le rassicurazioni. Consiglio a chiunque debba trovarsi in una situazione similare di agire tempestivamente ed affidarsi ad adico

    1. Salve, grazie mille signora Agnese!! Siamo davvero contenti della sua soddisfazione e della sua testimonianza. Grazie ancora!!!!

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  43. Buona sera dopo aver firmato per un catalogo(così mi era stato detto) senza impegno o obbligo d acquisto oggi si presenta il venditore che mi dice che ho firmato un contratto. Spaventata e allibita ho dovuto acquistare merce per 3500€ altrimenti non rispettando il contratto diventavano 6900 più azione legale. Ho firmato finanziamento in 48 rate da 74,90 €, ho dato la disponibilità di prelievo in posta. Come faccio ad annullare questa truffa? Aiuto…..grazie di cuore

    1. Salve signora, sono sincero: la sua situazione è divenuta abbastanza complessa con il coinvolgimento di una finanziaria. Noi solitamente risolviamo tutte le situazioni, al sua non è facile. Le consiglio comunque di contattarci allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  44. Buongiorno, sono stata contattata da incasso by ds group e questa mattina un incaricato mi ha fatto firmare un contratto dicendomi che avrei ricevuto una tessera e dei cataloghi con diritto ad acquistare dei prodotti x la casa con sconti. Ora, dopo aver letto tutto con attenzione vedo che ho l’obbligo di fare almeno una spesa di circa 3000 € in un anno. Dato che non ho ancora ricevuto ne tessera ne cataloghi. Come mi devo comportare quando questi mi verranno consegnati? Purtroppo ho visto solo adesso che si tratta di una truffa. Grazie x la vostra risposta

    1. Salve, in realtà non si tratta di una truffa nel vero senso della parola (ovvero, i prodotti esistono è il modo in cui viene fatto firmare il contratto che ha le caratteristiche del raggiro). Sappia che, per legge, lei ha 14 giorni di tempo dalla firma del contratto per recedere. Basta che invii una raccomanda r/r in cui indica tutti i suoi dati e chiede di avvalersi del diritto di recesso in riferimento al contratto numero…firmato il…….la cosa migliore è che inserisca dentro anche una copia della carta di identità. Detto questo, se invece sono passati 14 giorni dalla firma del contratto, le conviene contattarci al più presto allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  45. Grazie per la vostra risposta, fortunatamente, ho firmato solo questa mattina e ancora non ho ricevuto i cataloghi e la carta fedeltà che mi dovrebbero consegnare. ho gia preparato la lettera e domattina la spedirò a mezzo raccomandata rr. Mi auguro che il mio diritto al recesso venga preso in considerazione. In ogni caso ovviamente non prenderò ne tessera ne cataloghi, ho preso nota dei Vostri recapiti qualora si rifacessero vivi. Grazie ancora

    1. Salve, perfetto. Comunque il recesso, se fatto in modo corretto entro i 14 giorni, devono accoglierlo per forza. Nel caso, comunque, siamo qui…

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    2. Buon giorno signora, ho letto adesso la sua domanda in merito. L contratto firmato con questa gente. Anche io proprio oggi ho firmato questo “ contratto “. Mio marito sta già compilando la recessione.. la mia era solo una curiosità, se poi è riuscita ad uscire da questa truffa. La ringrazio se vorrà rispondermi, perché possa tranquillizzarmi. La saluto e la ringrazio

  46. Salve anche a noi è successa la stessa cosa, consiglio vostro.. sarebbe meglio meglio la mail o la raccomandata, o entrambe??

    1. Salve….quando è dentro i 14 giorni per il recesso, può inviare o una RACCOMANDATA CON R/R oppure una PEC…..sono queste le uniche due modalità che hanno valore “legale”.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  47. Anche io sono appena stata raggirata dalla ditta ATI Srl di Roma dove dovevo comprare merce per 4000€…i tempi di recesso sono terminati e io oggi ho firmato contratto dove compravo materasso per 1790 € e ho dato caparra di 40 €.Sono invalida e disperata…non lì ho i soldi

    1. Salve signora, le conviene contattarci il prima possibile allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  48. Io sono stata ingannata da Cose di casa ditta padovana purtroppo i 14 giorni sono passati e chi mi ha portato dopo 16 gg una card di 3.990,00 euro sotto la minaccia di passare alle vie legali mi ha obbligato a comprare .So che ormai non potrò più fare niente.Scrivo perché non vorrei mai che altre persone vengano truffate.Si presentano con un catalogo ma non ti dicono che devi comprare obbligatoriamente .Mi sono alterata tantissimo tanto che ieri contattata dal centro commerciale di questa ditta mi ha detto che per venirmi incontro provvederanno al inviarmi un regalo.

    1. Salve, ci contatti il prima possibile allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  49. Salve mi chiamo Romina qualche mese fa è successa la stessa cosa ha me,dalla ditta ds group….il mese di luglio è venuta una ragazza che doveva registrare il tutto ,e ha visto che ero un privato e mi ha spiegato che dovevo spendere almeno 3000€in un anno per tre anni ,mi è venuto un colpo,ma spero e dico spero mi ha assicurato che avrebbe cancellato la mia iscrizione,poi oggi guarda caso mi chiamo un ragazzo che mi dice che mi deve consegnare il catalogo ,ho chiamato subito la ragazza e mi ha assicurato che io non sono più nei loro data beis……Come mi devo comportare?

    1. Salve, se le arriva merce la rifiuti e la rimandi indietro e, se vuole, ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato

  50. Buonasera, sono Giulia.
    Oggi sono andata in un negozio di mobili per farmi fare un PREVENTIVO per un materasso, letto e rete. L’addetto nel suo computer ha inserito i miei dati, dove abito, cosa vorrei e quanto lo pagherei.
    Siccome il materasso ed il resto era stato oggetto di una campagna fino ad Agosto mi ha detto che se davo un’acconto (caparra) riusciva ancora a scontarmelo se poi avessi deciso di comprare il tutto. Mi ha detto che se decido di non acquistarlo la caparra non mi verrebbe restituita ma potrei usarla per comprare altro nel negozio.
    Oltre a ciò mi ha chiesto se avevo la tessera socio, grazie alla quale poteva farmi un ulteriore sconto e siccome non la ho me l’ha fatta sul momento.
    Alla fine di tutto mi ha stampato quello che lui definiva preventivo e mi ha chiesto di firmarlo. Io gli ho detto che ero indecisa se farlo perchè non mi fidavo tanto e lui mi ha rassicurato che la firma era solo 1) per la privacy visto che ha inserito i miei dati sul pc e 2) per la card socio; dicendo che era solo per fermare l’opportunità del materasso in sconto e che non mi obbligava a nessun acquisto.
    Dopo che sono uscita e ho guardato il foglio del preventivo ho letto che la parola “preventivo” non c’era ma invece c’era scritto “contratto n°…” e dietro c’erano scritte le condizioni di vendita.

    Ora io su internet ho letto che si ha 14 giorni di tempo per fare la domanda di recesso ma il problema è che io ho firmato sul luogo commerciale.
    Come posso fare?

    1. Salve, purtroppo è vero, il recesso è possibile solo se il contratto è stato stipulato al di fuori del locale commerciale. Qui ci troviamo di fronte a una specie di raggiro, comunque a un documento firmato senza che la controparte fosse a conoscenza di trovarsi di fronte a un contratto. Naturalmente in questi casi è la parola del venditore contro quello del cliente e quindi non è semplicissimo intervenire. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) per valutare assieme alla segreteria se sia il caso o meno di usufruire della consulenza dei nostri legali.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  51. uonasera…domani alle 14 viene a casa mia un agente del Veneto dicendo che sarà possibile recedere dal contratto con una mia firma…..è possibile che sarà cosi semplice oppure è un’altra truffa per cercare di non chiudere il contratto….e iniziare una via legale da parte loro….rispondete per piacere Grazie

    1. Salve signora Barbara, non ha senso che qualcuno venga in casa per farle firmare il recesso. E’ lei che deve inviarlo via Pec o via raccomandata r/r. Io le consiglio di non firmare assolutamente nulla e le consiglio anche di contattarci allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  52. Anch’io sono vittima del raggiro della Ds Group In casa di Treviso ho inviato recesso dal contratto con raccomandata rr il giorno successivo alla firma dello stesso ora come devo comportarmi quando mi contatteranno per la consegna del catalogo e tessera sconto? Possono rifiutarsi di accogliere la mia lettera di recesso anche se fatta nei tempi previsti dalla legge.Vi ringrazio anticipatamente per la vs.risposta

    1. Salve, se fatta nelle forme giusto (raccomanda r/r o pec+documento) non possono crearle problemi e se lo fano ci chiami allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  53. Buonasera ho appena firmato, fidandomi , un foglio con IN CASA by New Home srl con sede a Milano e splo dopo leggemdo i bostri prexipso consigli di ADICO ho capito di aver firmato un contratto.
    Chiedo intanto se è valido in quanto il venditore ha scritto 11 ottobre e oggi é 10. Ma si può anche smentire di aver firmato. Dopo tutto nome cognome data di nascita e via sono dati che si possono carpire anche su Facebook o é cosa buona e giusta entro 14 giorni chiedere il rescesso del contratto?
    Se così sia si può gentilmente avere indicazioni o un fac – simile della lettera da inviare con raccomandata r/r?
    Grazie e buona serata.

    1. Salve, le consiglio vivamente di procedere col recesso. Trova indicazioni e fac simile in questo link. https://www.informazionefiscale.it/Esercizio-del-diritto-di-recesso-fac-simile.
      In ogni caso il recesso richiede due righe in tutto in cui chi ha firmato il contratto chiede appunto di usufruire del diritto di recesso specificando tutti i dati possibili (residenza, data di nascita, cod.fiscale, NUMERO CONTRATTO, ecc.) e allegando un documento di identità. Fondamentale inviare la richiesta o per raccomandata r/r oppure via Pec.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  54. Buongiorno io ho firmato per avere una carta convenienza, dicendomi che in tre anni, validità della carta stessa ,non ho obbligo di comprare…ora sto leggendo di truffa e vorrei sapere se posso recedere dal ricevere questa carta

    1. Salve, se è ancora nei 14 giorni di tempo per fare il recesso non ha alcun problema. Altrimenti ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Salve, anche a me mi hanno detto che mi avrebbero dato un carta convenienza per ottenere promozioni ma senza obbligo di acquisto.Io non ho firmato nulla ma l’addetto ha scritto consegnato. Ricevo una chiamata che mi dice che mi devono consegnare ufficialmente la tessera, io non mi sono fatta trovare per motivi di lavoro. Mi hanno chiamato e ho spiegato loro di essere stata raggirata e che non ho mai avuto intenzioni di acquistare nulla. Domani il responsabile mi ha promesso che mi annulla tutto, sarà vero? COME DEVO COMPORTARMI? Sono passati i 14 giorni anche perché non pensavo ci fosse dietro una truffa. Come mi devo comportare domani?

        1. Salve, le consiglio di contattarci domani mattina allo 041-5349637 facendo presente l’urgenza della situazione. Siamo aperti dalle 9 alle 13 (e dalle 15 alle 19).
          Distinti saluti
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  55. Io sono stata contattata telefonicamente da una signora che mi dice che mi avrebbe consegnato una tessera che mi avrebbe dato diritto a degli sconti su un catalogo di cose per la casa. È venuta a casa mia la signora e ho firmato il contratto, (anche se c è scritto commissione) e mi ha consegnato un catalogo dicendo che ho solo l obbligo di almeno un acquisto in 4 anni. Ma nel foglio firmato non avevo girato il foglio dove ci sono le condizioni e qualcosa non mi quadra. Rientro nei 14 giorni. Oltre la a/r è meglio avvisare i carabinieri?

    1. Salve, non c’è alcun motivo di avvisare i carabinieri. Invii una raccomandata a/r
      +spiegano di volersi avvalere del diritto di recesso nella raccomandata inserisca anche la fotocopia della carta di identità.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  56. Buonasera, due giorni fa, anche io sono incappata in una situazione simile: per “ringraziarmi” di aver partecipato ad un sondaggio, mi han consegnato a casa un buono sconto e mi han fatto firmare un foglio per i dati personali e per farmi avere , in un momento successivo, un catalogo prodotti , senza alcun impegno di acquisto. Ho firmato al volo poi mi sono accorta che è un contratto che mi impegna a spendere migliaia di euro in tre anni, scegliendo prodotti da un catalogo che mi è già stato consegnato ( che non è vero). Sul foglio però non c’è scritto contratto , bensì Commissione nr ( Nr leggibile e prestampato) e nel riquadro sotto c’è scritto RIF. Nr 8 oppure 9( scritto male e non si capisce bene che numero sia)/57; Vi chiedo: nella PEC che invierò , quale riferimento di contratto devo indicare, per esercitare correttamente il dir di recesso? Va bene se indico l’unico Nr ben leggibile ( es. commissione Nr 1234 ) allegando il relativo foglio firmato e documento d’identità?
    Grazie

    1. Salve signora, le chiedo la cortesia di contattarci così le spiego meglio anche perchè meglio evitare errori per non ritrovarsi col contratto attivo. Le chiedo scusa se le rispondo solo ora ma abbiamo avuto problemi con il sito.
      Mi può contattare allo 041-5349637 oppure al mio cellulare 340-6244205.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  57. Anch io oggi sono stata raggirata con l intenzione di consegnarmi una tessera codice sconto… Ho solo in mano una commissione nr.. E non leggo pero il cod. Prop…?. Ho letto dalle vostre risposte di allegare fotocopia di carta identita, ma nella proposta io non avevo esibita. E il caso di citarla? Oggi spedirò subito una raccomandata ma sono in dubbio se allegare fotocopia di C. I.. GRAZIE gradirei una delucidazione.

    1. Salve signora, le consiglio di inserire in bista anche la fotocopia di un documento di identità, non corre alcun rischio. Mi raccomando raccomandata con RICEVUTA DI RITORNO. E ovviamente, attenzione ai tempi. Deve inviare la richiesta di recesso o ripensamento entro 14 giorni compresi sabato e domenica.
      Se dovesse riscontrare problemi ci contatti pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  58. buongiorno, questa mattina mia madre è stata vittima della truffa del catalogo. La prassi ormai è classica, prima la chiamata del call center con il sondaggio, la tessera sconto, il catalogo con i prodotti senza obbligo di acquisto, ecc. Arriva un signore a casa a consegnare un catalogo di 20 pagine e chiede la firma come prova di consegna del catalogo assicurandole che non c’era alcun vincolo di pagamento ma in realtà un’ora dopo mi rendo conto che è un contratto di 3500€ per 3 anni.
    Ho chiamato subito la ditta e mi hanno detto che basta fare il recesso, tramite mail – cosa indicata anche nel retro del contratto.
    Ho scritto un modulo di recesso, l’ho fatto firmare a mia madre, l’ho scansionato e inviato alla ditta tramite mail normale, non pec.
    Prontamente mi hanno risposto dalla sede dicendomi di aver accettato il recesso del contratto. Firma del contratto, recesso e accettazione sono avvenuti nello stesso giorno quindi con i tempi ci siamo… ho dei dubbi che mi sono venuti leggendo nella discussione. Non ho allegato un documento di mia madre e non ho usato la raccomandata, secondo voi potrei avere delle sorprese anche se mi hanno risposto di aver accettato il recesso?
    Grazie

    1. Salve signor Dario. Per prassi consigliamo sempre di inviare o una Pec o una raccomandata a/R. Suggeriamo anche di inserire un documento di identità. Questo per essere inattaccabili, ritengo però che avendo ricevuto la mail con l’accoglimento della richieste di recesso non dovreste avere problema.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.