Cerca
Close this search box.

Crolla il prezzo del petrolio ma non quello del carburante. Garofolini: “ora ci attendiamo cali notevoli”

Mentre l’Italia (e il mondo intero) continuano la loro battaglia contro il CoronaVirus, c’è un aspetto che sta passando in secondo piano ma che merita una riflessione: il crollo del prezzo del petrolio, che ha raggiunto ormai i minimi storici, non è accompagnato da un adeguato decremento del costo del carburante. Perchè? “E’ da qualche tempo che seguiamo le oscillazioni del prezzo al barile e il contestuale prezzo del costo al litro della benzina – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – e ci stiamo rendendo conto che, come sempre, non esiste alcuna proporzione diretta fra i due andamenti. La “verde” ormai dovrebbe costare meno di un euro, invece la troviamo ancora a costi molto più alti. La domanda sorge spontanea: perchè quando il costo del petrolio aumenta quasi contemporaneamente si alza anche quello del carburante in modo proporzionale e invece non accade mai il contrario?”. In effetti la situazione sembra paradossale anche se è noto che sul prezzo finale del carburante incidano in gran parte tasse e accise. Di contro, “al di là delle imposte – continua Garofolini – si intravede anche una scelta precisa di chi vende la verde e il diesel. Una scelta che di sicuro dipende anche dalla crisi di questo periodo, con le macchine ferme in garage e gli affari a picco per i distributori. Ciò non toglie che ci attendiamo un ribasso deciso dei prezzi alla pompa e monitoreremo continuamente la situazione come nostra abitudine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.