CROLLO DELL’INVESTIMENTO IN DIAMANTI, SEMPRE PIU’ RISPARMIATORI SI RIVOLGONO ALL’ADICO PER FARSI RISARCIRE DALLA BANCA

C’è chi ha investito alcune migliaia di euro, chi invece ne ha “spesi” decine di migliaia fidandosi ciecamente della propria banca. Fatto sta che sono sempre più numerose le persone che si rivolgono all’Adico dopo aver effettuato un investimento molto particolare, quello in diamanti, che si è rivelato pressoché fallimentare. E’ da mesi che l’ufficio legale dell’associazione segue con successo i  risparmiatori veneziani coinvolti in questa difficile situazione, molto simile come andamento alle vicende delle banche popolari venete.  Il problema, infatti,  è che l’investimento in diamanti è stato presentato dai funzionari degli istituti come sicuro, fruttifero e non rischioso per il capitale conferito. In realtà nascondeva un tranello: le quotazioni di mercato indicate al momento dell’acquisto erano in realtà i prezzi di vendita liberamente determinati dalla società che li immetteva, prezzi ampiamente superiori al valore reale delle pietre. Infatti ora i diamanti valgono molto meno di quanto pagato inizialmente dai risparmiatori. “Secondo quanto risulta da alcune perizie – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – il valore delle pietre era un terzo di quanto realmente pagato dagli investitori. Quindi quello che doveva essere un vero affare, ovvero l’acquisto di un bene rifugio indiscutibile, si è rivelato una trappola per gli acquirenti. Anche in questo caso si può parlare di risparmio tradito ma il dialogo con gli istituti di credito da parte della nostra associazione prosegue in modo positivo e fruttuoso. Ricordiamo che c’è alcune persone,  convinte dai funzionari del proprio istituto, sono arrivate a investire anche 30, 40 mila euro e ora si ritrovano in mano solo le briciole. Per noi i responsabili di questa situazione sono i funzionari delle banche e quindi, a nostro giudizio, è  la banca che deve fare fronte alle perdite subite dai loro clienti”.