DONNE PIU’ ATTENTE AGLI SCONTI E ALLA CUCINA DI QUALITA’

Attente ai risparmi, con un occhio di riguardo a offerte speciali e saldi, e alla buona cucina. Possibilimente italiana, a chilometro zero e biologica. E’ la nuova attitudine ai consumi delle donne italiane rilevata dalla ricerca Eurispes secondo cui la parola d’ordine è stata “risparmiare” seguita da “qualità”.
Attenzione agli sconti. Il 54,5% delle donne ha constatato una diminuzione del proprio potere d’acquisto sottolineando una crescente difficoltà a coprire le spese facendo affidamento solo sulle proprie entrate (74,5% delle donne). Anche per questo il risparmio è sempre più “rosa”: basti pensare che l’82,7% delle italiane ha scelto con più frequenza di acquistare prodotti scontati durante il periodo dei saldi e il 71,1% è disposto ad abbandonare le abitudini e a cambiare marca. La tendenza alla parsimonia è evidente anche quando si tratta di abbigliamento. Outlet e grandi magazzini sono la meta preferita dalle italiane in vena di shopping che però hanno ridotto le spese per il loro tempo libero, a cominciare dalla cena al ristorante e in pizzeria. Rispetto agli uomini, poi, le donne risentono di più della contrazione su spese per parrucchiere, estetista e articoli di profumeria.
Diffidenza verso la rete e la sharing economy. Le donne sono meno attente alle offerte speciali online: un po’ per diffidenza, un po’ perché preferiscono l’acquisto non virtuale, il 42% sufruisce degli sconti su Internet, a fronte del 46,2% degli uomini abitués delle offerte speciali in rete. Nonostante l’attenzione al risparmio, la maggioranza delle italiane preferisce l’acquisto di “prima mano”, tanto che solo una minoranza (il 27,7%) si rivolge al mercato dell’usato o al vintage. Ancora poche anche le donne che si affidano all’economia condivisa e si concentrano tra le giovanissime dai 18 ai 24 anni. Solo l’8% delle italiane, infatti, ha usato almeno una volta il car-sharing e solo il 7,9% il bike-sharing.
Cibo solo di qualità. A tavola le donne non hanno dubbi: il made in Italy è garanzia di gusto e genuinità, per questo acquista alimenti privilegiando l’origine nostrana l’82% delle italiane. Più attente degli uomini, poi ai prodotti a marchio Dop, Igp e Doc, mentre il 41,3% compra spesso prodotti biologici, anche se costano qualcosa in più. Rigorose anche sul controllo dell’etichettatura e sulla provenienza dei prodotti che acquistano: il 75,5% delle donne non compra se prima non ha verificato le diciture sulla confezione degli alimenti. Inoltre, sono decisamente restìe a rinunciare al valore aggiunto garantito dall’origine di un prodotto a favore del prezzo più allettante, perché ritengono che questo significhi rinunciare alla qualità: il 69,4% delle italiane privilegia prodotti garantiti e di origine controllata rispetto al prezzo più conveniente. La maggioranza delle italiane ho un occhio attento anche rispetto ai prodotti a km zero (57,3%).

Fonte: La Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.