Emergenza coronavirus. Adico: “sì alla riduzione delle bollette e al rinvio del pagamento delle utenze”.

“Sì a interventi immediati sugli “oneri di sistema” per abbassare le bollette delle famiglie”. Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, non ha dubbi. L’idea del governo rilanciata ieri per aiutare i cittadini italiani in questo difficilissimo momento è auspicabile. Come auspicabile è il rinvio del pagamento delle utenze domestiche.

“Stiamo valutando le misure che l’esecutivo Conte intende adottare in questo surreale momento storico – continua il presidente dell’associazione – e cercheremo di capire se potranno essere adeguate per venire incontro alle famiglie italiane. Ci sono interventi per salvaguardare gli stipendi, i posti di lavoro, le imprese. Ma ci sono anche disposizioni che vanno incontro alla quotidianità delle persone. Fra queste, apprendiamo che si sta valutando di abbassare le tasse sulle bollette intervenendo sugli oneri di sistema. Inutile dire che siamo d’accordissimo. Fra l’altro chiediamo da tempo questo provvedimento, avendo rilevato in più occasioni che questa voce, contenente il finanziamento ad alcune energie alternative come le rinnovabili, incida in modo determinante sulla formazione del prezzo finale. In questo momento, dunque gli oneri di sistema vanno abbassati se non cancellati e mi auguro che una volta passata l’emergenza si valuti comunque di diminuire l’impatto degli oneri sulla fattura”.

Ricordiamo che la sede di Adico è chiusa, nel pieno rispetto del decreto emanato dal governo, ma l’attività dell’associazione e i suoi relativi servizi proseguono regolarmente. Per contattare l’associazione si può chiamare allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) o scrivere a info@associazionedifesaconsumatori.it.

1. 18 Marzo 2020
    Lino Ruspantini
    Speriamo per un po di respiro per le famiglie italiane che in questo momento non sanno più cosa fare in certe situazioni

2. rinviare per chi non ha problemi rispetto al passato mi sembra inutile, rivedere il costo delle bollette va bene a cominciare dal premio sulle rinnovabili messo a ns carico

1. Certo, sono d’accordo, il rinvio dovrebbe valere solo per chi a causa dell’epidemia abbia subito un pregiudizio economico tale da non poter affrontare immediatamente il pagamento della bollette. Per quanto riguarda gli oneri di sistema, beh, è da tempo che ne chiediamo la riduzione, molto prima della pandemia.

uff. stampa Adico

1. Salve signora, non dovrebbe succedere. Se lo ritiene ci contatti allo 041-5349637. La sede è chiusa al pubblico ma i nostri servizi sono sempre attivi. In questi giorni le consiglio di contattarci alla mattina dalle 9 alle 13.

uff. stampa Adico

3. Abito nel Lazio e questo provvedimento sarà preso presto? La prossima settimana sarò costretta ad uscire per pagare due bollette delle utenze già scadute.

1. Salve, allo stato attuale sulle bollette non è stato ancora deciso nulla di ufficiale, purtroppo. le consiglio di seguire le nostre news perché verrà costantemente informata a riguardo. Fra l’altro a giorni dovremmo aprire un apposito servizio riservato alle problematiche legate al Coronavirus. Vi informeremo anche di questo.