Emergenza Coronavirus

L’emergenza Coronavirus, oltre a provocare un gravissima crisi sanitaria, sta creando molti problemi economici ai cittadini per le necessarie restrizioni introdotte dal governo.

Le questioni che si aprono – di certo secondarie rispetto al dramma di chi si ammala – sono molteplici e spaziano dal mondo del lavoro a quello della famiglia, dei consumatori e degli utenti.

Con questo servizio dedicato all’emergenza del Covid-19, Adico intende fornire un supporto concreto ai cittadini spaesati e vittime delle conseguenze derivanti dall’istituzione della zona rossa in tutta Italia.

Adico offrirà sia il servizio di consulenza (e informazione) sulle tante questioni relative all’emergenza, sia l’attività legale nel caso in cui se ne scorga la necessità. All’interno della pagina troverete anche tutte le news e i comunicati stampa della nostra associazione relativi a vicende legate al Coronavirus.

In questa sezione proporremo anche le novità che verranno via via introdotte con i nuovi decreti, il primo dei quali è in programma dopo il 3 aprile. 

Informazioni utili:

Qui potete scaricare anche:

decreto “Cura Italia” (testo integrale)

nuovo modulo certificazione (26 marzo)

SERVIZIO EMERGENZA CORONAVIRUS – ambiti di intervento

Il nuovo servizio introdotto da Adico intende coprire l’intero panorama delle possibili richieste da parte dei cittadini, delle famiglie e dei lavoratori. 

Per usufruire della consulenza e dell’assistenza è sufficiente contattare la segreteria allo 041-5349637 dalle 9 alle 13 o dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì..

Richiesta di rimborsi e risoluzione contratti

L’emergenza Coronavirus ha determinato una miriade di situazioni che devono essere analizzate e valutate. I diritti del cittadino consumatore per quanto riguarda i rimborsi e le risoluzione contrattuali variano a seconda dei singoli casi. Ma il nodo per tutti riguarda l’impossibilità sopravvenuta della prestazione a causa delle restrizioni imposte per l’emergenza Coronavirus.

Principali ambiti:

  • vacanze (voli aerei, prenotazioni alberghiere, pacchetti turistici) 
  • rette asili nido, scuole per l’infanzia, scuole private
  • abbonamenti trasporto pubblico
  • abbonamenti pay tv (sport)
  • biglietti spettacoli, concerti eventi vari
  • abbonamenti palestra o altro
  • matrimoni, funerali, celebrazioni varie

Richiesta di sospensione pagamenti

Il decreto “cura Italia” affronta solo alcuni problemi dando la possibilità, per esempio, di sospendere il mutuo prima casa o di rinviare le cartelle esattoriali. Tramite il nostro servizio è possibile ottenere consulenza circa le possibilità di sospensione di tutti i tipi di pagamento e di avviare, se possibile e opportuno, una azione individuale con la quale si richiede e si motiva la domanda di sospensione.

Principali ambiti del nostro intervento:

  • mutui
  • affitti
  • cartelle esattoriali
  • bollette
  • finanziamenti vari

Sanzioni Coronavirus

Questo è uno degli ambiti più delicati visto che le multe contestate a cittadini che non hanno rispettato le restrizioni sono condivisibili. Come succede in tempi normali, però,  alcune volte esistono le condizioni per contestare la sanzione perché ritenuta ingiusta. Adico interverrà con il proprio ufficio legale solo dopo una attenta valutazione del caso e qualora sussistano presupposti concreti.

Lavoro

Tramite il servizio Emergenza Coronavirus il nostro ufficio legale coprirà anche le molteplici questioni relative al mondo del lavoro che ha subito drastici ridimensionamenti in questo periodo di emergenza.

Principali ambiti del nostro intervento:

  • richiesta cassa integrazione
  • congedo parentale straordinario
  • bonus baby sitter
  • contributi Inps

Tutte le notizie sull’argomento

Prosegue senza sosta la “battaglia” da parte del governo Conte per arginare la nuova, temibile ondata di Coronavirus che ha invaso il nostro Paese da Nord a Sud. La situazione è difficile, com’è noto, e ora le strette previste rischiano di ingenerare malumori molto più marcati e pericolosi di quelli …
ROMA. Doveva partire domani, assieme al fidanzato. Un viaggio di piacere da Roma a Palermo, per andare a trovare la madre che compie gli anni. Purtroppo, però, ci si è messo di mezzo il Covid che ha colpito un suo collega e l’ha costretta all’isolamento forzato fino al 25 ottobre. …
In questi giorni Adico prenderà visione delle indicazioni contenute nell’ultimo dpcm emanato dal presidente del consiglio soprattutto per ciò che riguarda i provvedimenti a favore dei cittadini/consumatori (per esempio, la proroga per tutto il 2020 della sospensione dell’invio delle cartelle esattoriali). Qui di seguito, una sintesi delle restrizioni previste dal …
Sacrifici. Tanti ma, con ogni probabilità, indispensabili. Il nuovo decreto del governo per affrontare la nuova ondata del Covid-19 coinvolgerà soprattutto le fasce più giovani della popolazione e, in particolare, la movida. Adico invita i cittadini a rispettare le norme contenute nel dpcm anche per non incappare in multe salate …

In Evidenza

Prosegue senza sosta la “battaglia” da parte del governo Conte per arginare la nuova, temibile ondata di Coronavirus che ha
MESTRE. Trentasei operazioni in soli tre giorni con prelievi massimi di 500 euro ripetuti a pochi minuti di distanza l’uno