Errata fatturazione di bollette del gas, l’odissea di un cittadino di Spinea (VE)

(Mestre, 5 marzo 2014) Una vera e propria odissea che si protrae da due anni per un complicato caso di errata e doppia fatturazione di bollette del gas. Protagonista della spiacevole e lunga controversia in corso con Enel Energia Spa è il signor Alessandro Busati, residente a Spinea (VE), che si è rivolto agli esperti di Adico, l’Associazione Difesa Consumatori, per mettere la parola fine una volta per tutte alla vicenda.

Tutto è cominciato nel marzo 2012 quando il signor Busati, titolare di contratto per la fornitura di gas presso la propria abitazione, ha iniziato a vedersi recapitare a casa bollette del gas intestate invece alla propria ditta, la Delta Immobiliare, ufficio peraltro privo di allacciamento. Come se non bastasse con importi spesso discordanti e sempre diversi: una volta 2mila euro, un’altra mille e seicento, un’altra ancora quasi 3mila. E con il rischio di vedersi addirittura richiedere un doppio pagamento.

Ad un primo reclamo da parte del cliente, Enel Energia ha ammesso il proprio errore, assicurando una tempestiva risoluzione del problema. Nonostante ciò Busati ha continuato a ricevere solleciti di pagamento. Dopo l’ennesima protesta, con un primo intervento di Adico nel maggio del 2013, Enel Energia ha nuovamente riconosciuto l’inesattezza ed effettuato “lo storno di tutte le fatture erroneamente emesse”. A quel punto l’Adico ha prontamente fatto notare che persona fisica e ditta andrebbero tenute distinte: “non è corretto l’utilizzo degli importi versati da un’impresa per coprire costi relativi a un privato”. In ogni caso, passano i mesi e la ditta di Busati pur essendosi trasferita a un altro fornitore di energia elettrica, si ritrova ancora a ricevere diffide di pagamento da Enel Energia per la fornitura di gas.

Temendo di vedersi addirittura staccare la fornitura di gas per l’utenza domestica il signor Busati ha comunque saldato quanto dovuto secondo Enel Energia, ma nel frattempo l’Adico ha inviato un’istanza all’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico per “fare chiarezza sulla condotta contrattuale di Enel Energia Spa”.

Siamo di fronte all’ennesimo caso di un cittadino che si trova coinvolto in una serie di fraintendimenti legati all’erogazione di un servizio. E purtroppo l’esperienza ci insegna che la burocrazia non è mai a favore degli utenti, che addirittura rischiano di pagare più del dovuto – commenta il presidente dell’Adico, Carlo Garofolini – A tutti coloro che si son ritrovati a doversi scontrare con problemi di questo tipo l’invito a rivolgersi ai nostri uffici in via Volturno per ricevere immediata e adeguata assistenza”.

Odissea bollette del gas – Spinea –