Cerca
Close this search box.

ERRORI DEL CAF, IN MOLTI CASI SFUMA IL REDDITO DI CITTADINANZA

Errare è umano, per carità, ma quando è il portafogli a rimetterci digerire gli sbagli altrui è particolarmente dura. Soprattutto quando ci si è affidati a dei professionisti per compilare la dichiarazione dei redditi proprio per evitare di combinare qualche guaio con numeri, conteggi e dedali fiscal-burocratici vari. E ancora peggio (forse) è se un difetto di comunicazione di dati può arrivare a significare perdere l’unica entrata di un bilancio famigliare: su tutti, come si può facilmente intuire, il reddito di cittadinanza. E non parliamo di eccezioni, ma di un fenomeno particolarmente diffuso: tra documentazione presentata in ritardo (o mai presentata), errori nei calcoli, aliquote sbagliate, modelli 730 smarriti, conti eseguiti male, c’è effettivamente di che lamentarsi. In tanti, in questi mesi, si sono rivolti ad Adico per segnalare disagi e situazioni dubbie legate all’operato di alcuni Caf: nel primo semestre del 2019 si contano infatti 120 segnalazioni di contribuenti veneziani (con un incremento del 22% rispetto alla stessa statistica nei primi sette mesi del 2018) e relative appunto a errori commessi soprattutto dai centri di assistenza fiscale. SENZA REDDITO In particolare, nelle ultime settimane è emersa in massa la questione legata a reddito e pensione di cittadinanza. Da quest’anno, infatti, i Caf raccolgono e inviano anche le pratiche per accedere a alla nuova misura sociale assistenziale introdotta dal governo gialloverde. Le contestazioni, in tal caso, sono due: la più grave è che presentando documenti sbagliati, il diretto interessato ha perso il reddito. Quella più blanda (e la più frequente) è che la pratica sarebbe stata presentata in ritardo, con la conseguenza di perdere diversi mesi di sussidio. In tutto, le richieste risarcitorie dei contribuenti su questo punto sono già arrivate a una ventina. BENEFICI NEGATI Fra le persone che hanno chiesto aiuto ad Adico per i 730 errati, invece, c’è chi ha perso migliaia di euro, chi si è visto negare benefici a cui aveva diritto (come sconti sulle mense scolastiche, esenzioni varie), chi ha dovuto fare i conti con una maximulta a sorpresa, o una cartella esattoriale, da parte dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps. E il guaio è che ottenere un risarcimento, per il consumatore, è quasi impossibile. «La normativa che regolamenta l’attività di
Caf e patronati non contempla la responsabilità di queste strutture per errori nell’adempimento dei mandati conferiti – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ma il codice civile prevede che si adotti la dovuta diligenza nell’esercizio di una attività professionale. In ogni caso,
Caf e Patronati hanno l’obbligo di stipulare una assicurazione proprio per coprire eventuali errori degli operatori che a volte non hanno l’esperienza necessaria per svolgere questo compito». «AMMETTERE L’ERRORE» «Il singolo cittadino fa molta fatica a ottenere qualcosa da Caf e Patronati – aggiunge Garofolini – anche perché spesso non esistono contratti che possano confermare la loro responsabilità. Noi stessi dobbiamo “lottare” molto per avere i risarcimenti a favore dei nostri soci e siamo i primi a sconsigliare qualsiasi azione se non vi sono gli elementi per dimostrare lo sbaglio del centro di assistenza fiscale o del Patronato. Visto però che gli errori sono all’ordine del giorno, come dimostrano le circa 600 segnalazioni sul nostro sito a partire dal 2012, crediamo che la normativa debba cambiare allargando le tutele per i contribuenti. In questa fase, chiediamo ai Caf e ai patronati di riconoscere i propri errori”.

Fonte: Il Gazzettino di Venezia-Mestre

Autore: Davide Tamiello

35 risposte

  1. Stesso problema errore sulla compilazione isee corrente per ben due volte riduzione del sussidio rdc per vari mesi

  2. Per un errore non so quale il Caf ( chiesto io di persona all’ Inps non risulta fatta la domanda di rinnovo del RDC. Sono giorni che inventano scuse. Intanto io sono 2 mesi che non ricevo il pagamento cosa fare sono disperata!

    1. Salve signora, provi a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19), vediamo se possiamo darle una mano.
      Le auguro intanto una buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. Hanno respinto il rdc a mio marito x colpa mia in quanto ho dovuto dare le dimissioni volontari x ischemia cardiovascolare ma il caf non ja aggiunto la patologia nelle dimissioni ho rifatto la richiesta ma il caf mi stava fregando ancora fino al 29/06/2022 mi diceva aveva richiesta ma sono stata lì e stranamente da redpinta mi spunta consegnata già da giorno 29 ..spero che mio marito 65 anni disoccupato la riprenda e che io sia reintegrato altrimenti cosa devo fare? Al centro per impiego mi hanno esonerata al lavoro x patologia seria.

    1. Salve signora Maria, la situazione è da valutare e studiare. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (da lunedì al venerdì 9-13 e 15-19, siamo sempre aperti anche d’estate), noi abbiamo un apposito servizio dedicato agli errori di Caf e Patronati. Vediamo se possiamo aiutarla.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  4. Pure con me hanno fatto un errore il caf opp.l’inps e’ da 2 mesi che non ho un cent.sto mangiando pane duro dato dalle vicine inzuppato con l’acqua x giunta sono ingessata causa di un intervento chirurgico la disperazione non so piu’ dove mi portera ‘

    1. Salve signora, mi spiace per la sua situazione e confermo he gli errori di Caf e Patronati sono all’ordine del giorno. SE vuole provi a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) siamo sempre aperti anche d’estate, vediamo se possiamo darle una mano.
      le auguro intanto una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Buongiorno, ho fatto rinnovo domanda RDC e il Caf non ha inserito il contributo mutuo e il rinnovo ISEE. Posso chiedere un risarcimento. Grazie per la risposta

    1. Salve signor Giuseppe, Caf e Patronato sono sempre molto restii ad ammettere i propri errori se non davanti a “prove” scritte e inconfutabili. In ogni caso, intanto le consiglio di contattarli, di prendere un appuntamento e di manifestare loro il problema, con tranquillità, invocando appunto un risarcimento/rimborso. Casomai, se dovessero chiuderle la porta in faccia, provi a contattarci allo 041-5349637 (lun-ven 9-13 e 15-19).
      Le auguro intanto una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  6. Richiesta vostro intervento per aver subito un danno economico per colpa di un CAF CISL sede di Acqui Terme provincia Alessandria Regione Piemonte Italia.GENTILISSIMI

    Vorrei recuperare quanto perso a causa del CAF sede di …

    .

    Il 15 luglio 22 ho ricevuto il primo reddito di cittadinanza, avrei preferito un lavoro, ho inviato una marea di CV ma tutto inutile.

    ✓Prima domanda Rdc il 30/04/2020, respinta.

    E qua ci poteva stare il respingimento perche avevo qualche soldino sul c/c, parte miei e parte no . Ho provato a fare la domanda a seguito del consiglio fornito da una funzionaria del CAF sede di ….. provincia Alessandria Regione Piemonte Italia ( mi ero recata al Caf per avere informazioni sul bando ATA …, con l’occasione lamentavo la mia situazione lavorativa e economica e la funzionaria, gentilissima, mi ha consigliato di fare la domanda RDC. …)

    Ved. Allegato domanda RDC 1a

    __________________

    Il signore Maurizio , funzionario del CAF … colui che fece la precedente domanda e le successive, dopo il respingimento della 1a domanda mi consiglio di rifare domanda per l’anno 2021 e così feci . Il sig. Maurizio si occupo di fare l’ISEE ORDINARIO ( sempre tramite CAF) e sucessiva domanda del reddito di cittadinanza (2a domanda RDC) ma anche questa venne respinta causa ISEE superiore alla soglia prevista. Nuovamente il funzionario mi consiglia di riprovare.

    Ved. Allegato domanda RDC 2a

    __________________

    Dopo diverso tempo di attesa e richieste al Caf e all’INPS del perché non avevo nessuna notizia sullo stato della domanda, ecco il risultato del nuovo respingimento RDC a causa del CAF perché aveva fatto l’isee ordinario invece dell’ISEE corrente che doveva fare.

    Se non mi fossi messa in contatto direttamente con l’INPS, grazie al CAF ” che dovrebbe fare gli interessi della propria utenza” avrei perso il reddito di cittadinanza anche per tutto l’anno 2022 (dal 15 luglio 2022 percepisco il RDC dopo essere riuscita a far fare al Caf l’ISEE CORRENTE e la domanda RDC ).

    Ved. Allegato domanda RDC 3a

    ________________

    A nov. o dic. 2021avevo contattato il CAF per un appuntamento per fare ISEE per la nuova domanda RDC, via tel. avevano risposto che i tempi erano lunghi causa covid e di chiamare a gennaio . Li chiamo e dicono che fino a febbraio 2022 non era possibile farsi fare l’ISEE per cui faccio fare l’isee a pagamento per non perdere tempo. Una volta ricevuto l’isee lo consegno al signor Maurizio che dopo averlo esaminato aveva detto che andava bene e che si attivava a fare la domanda.
    Dopo qualche giorno , non so per quale ragione mi contatta dicendo che doveva rifare lui l’isse e pertanto mi inviava i moduli via email da sottoscrivere e rinviargli al suo indirizzo di posta elettronica. E così feci

    Esito domanda 3a : respinta

    Ved. Allegato

    ____________

    Ved. Allegato Inps

    ________________

    Dopo aver sentito l’INPS è aver ricevuto l’informazione riguardo il dover fare fare al Caf l’ISEE corrente con giacenza media annua aggiornata, riferisco al signor Maurizio che con difficoltà accetta quanto le riferivo non propenso a inserire la giacenza media annua aggiornata perché secondo lui era già caricata e andava bene com’era. Lo prego di fare come aveva detto la funzionaria dell’INPS , il funzionario del CAF .. mi dà il contentino , dice:- si, si tranquilla . Ma poi così non fa . Rifà sì l’isee CORRENTE ma non comunica la giacenza media annua aggiornata al 2022 e nuovamente viene respinta la domanda del reddito di cittadinanza.

    Passa dinuovo diverso tempo, nessun esito, allora richiamo l’INPS è vengo a sapere che la domanda è stata RESPINTA perché il mio reddito superava la soglia prevista, dico a loro che era impossibile, chiedo perché e mi rispondono che ero superiore ai 7000 euro e che era stato comunicato lo stesso importo dell’ISEE ORDINARIO.

    Chiamo il signor Maurizio, faccio presente quanto riferitomi dall’INPS , il medesimo funz. del Caf , Maurizio, ripeteva che non era possibile ….

    A quel punto le chiedo di rimediare tempestivamente e sottolinesndogli che vista la situazione mi sarei rivolts a chi di dovere per fare tutelare i miei diritti ….

    Invio anche delle email ai superiori del CAF, poi vengo contattata dalla responsabile del Caf la signora F .
    ………
    …… che fa le sue scuse per l’accaduto e garantisce di seguire lei personalmente la pratica facendo l’ISEE CORRENTE e inserendo la giacenza media annua corretta. Quella che già avevo fornito al SIGNOR Maurizio
    e che non aveva inserito nell’isee ORDINARIO nonostante la mia preghiera di fare esattamente quanto la funzionaria dell’INPS aveva detto di fare.

    La signora …… in data 13/05/22 mi ininvia via email i moduli da lei redatti in ogni sua parte da sottoscrivere.

    Stampo, sottoscrivo e le invio i moduli. La signora ….. diceva che tutto era apposto, mi rssdicurava ma rinvia la documentazione da risottoscrivere.
    Chiedo se ci sono problemi , dice nuovamente no e di stare tranquilla.

    Non affatto tranquilla , entro nel sito Inps e leggo una nuova domanda stata respinta ….

    Tralascio i dettagli che è meglio ma se servissero sono a disposizione con prove…

    Telefono al Caf per avere informazioni, chiedo al Caf di inviarmi la ricevuta della presentazione isse, non mi viene consegnata nonostante le diverse richieste e neppure mi veniva consegnata la comprovante della domanda del reddito di cittadinanza.

    Dopo ciò entro nella piattaforma online Inps, non vedo più la domanda respinta a maggio ma vedo l’ultima domanda del 1/6/2022 che di seguito riporto.

    *** Ved. INPS-RDC-2022-594393 ***ACCOLTA

    ***Con questa domanda dal 15/07/22 percepisco il RDC di euro …… Ma per colpa del CAF ho perso un anno e mezzo di reddito di cittadinanza.

    Ved. Allegato.

    Per colpa del CAF ho perso tutto il 2021 + da gennaio al 14 luglio

    Ved. Allegato.

    Voglio recuperare il RDC che per colpa del CAF … ho perso e , di fatto , se avessero da subito fatto loro lavoro correttamente il RDC lo avrei percepito già dal 2021) di tutto il 2022 fino al 14 luglio 2022 quale periodo RDC perso.

    Il CAF , inoltre, non ha avuto nessuna sensibilità ne tatto nonostante le avessi fatto presente tutta la mia situazione fin dall’inizio rapporto …

    Resto in attesa di un vostro gentile e preziosissimo riscontro in merito a quanto sopra. Grazie mille in anticipo.

    1. Salve signora, essendo la documentazione molto articolata la invito intanto a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-1 e 15-19). Avrà così modo di parlare intanto con la segreteria che valuterà la situazione tenendo conto che in questo momento, con queste norme che di fatto de-responsabilizzano gli operatori, la battaglia per ottenere giustizia è sempre molto ardua. Ci contatti però che valutiamo il caso specifico e vediamo se sia utile per lei essere seguita da un nostro legale.
      Le auguro intanto una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  7. Salve,il mio patronato ha sbagliato al momento della presentazione della domanda del reddito di cittadinanza ad indicare le rate rimanenti del mutuo prima casa.
    Indicandone n6 quando in realtà sono ancora 25 .
    Per l’anno 2022 ho ricevuto la quota mutuo di 150 euro, ma da gennaio 2023 non lho più ricevuta. Andando al mio patronato sono stato io a fare capire che c’era qualcosa di anomalo.
    Loro ovviamente non ammettono l’errore.
    Posso modificare questo dato sbagliato e soprattutto posso poi recuperare gli arretrati da gennaio 2023?
    Chiedo consulenza.

    1. Salve signor Alex, il fatto che loro non ammettano l’errore è un problema (in realtà, il solito, classico problema che limita anche la nostra azione). E meglio però che ci chiami e che parli un attimo con le colleghe della segreteria. temo che la sua domanda sia da rivolgere più a un Caf che a noi ma tenga conto che noi collaboriamo nel periodo del 730 con il Caf di Coldiretti, può essere che loro siano più ferrati sull’argomento. Sia quel che sia se ci contatta allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) possiamo vedere come muoverci.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  8. Inps mi ha revocato Rdc per omissione del compilazione della domanda
    Chiedono indietro tutti soldi percepiti 2019-2022
    ISSE ordinario è 4.185,00

    1. Con gli errori dei Caf e dei Patronati è una vera e propria battaglia. Se l’errore è loro l’unica possibilità è che lo riconoscano o che ci sia qualche cosa di scritto in grado di provarlo. Purtroppo fino a che non cambiano le norme non si può fare nulla. In ogni caso, provi a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). ù
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  9. Buonasera…
    A marzo è stato revocato il RDC della mia compagna, a detta del CAF perché erano cambiate delle normative e bisognava ripresentare una nuova domanda all’INPS… La cosa mi è sorta molto strana, perché nel portare RDC era riportato tutt’altro.
    Noi siamo genitori non conviventi, non sposati, di un bambino di 5 anni, la mia compagna ha un ISEE di 0,06€, mentre io di circa 22.000.
    In poche parole il CAF ha sbagliato ad inoltrare il mio ISEE all’INPS dove figurava come nome del richiedente la mia compagna, ed un importo ISEE complessivo di circa 23000€ (non chiedetemi come ha fatto ad aumentare).
    Al momento della chiamata hanno immediatamente rifatto l’isee corretto (senza avvertirla) e subito inoltrato una nuova domanda.
    Anche il “servizio telefonico” dell’INPS ha confermato tutto questo casino.
    Premetto che inizialmente eravamo seguiti da un dipendente con molti anni di esperienza, ma che se n’è andato da poco lasciando tutto in mano a dei ragazzi molto inesperti secondo me… La cosa fastidiosa sono le prese in giro, e le due mensilità (fino ad ora) perse…

    1. Salve signor Marco, purtroppo ogni santo giorno riceviamo segnalazioni di questo tipo ma la cosa allucinante è che la normativa pende tutta dall parte di Caf e Patronati che di fatto non hanno alcuna responsabilità dirette e non ammettono mai i propri errori. Se vuole provi a contattarci e a speigre la situazione alla nostra segreteria, vediamo se esistono i presupposti per intervenire in qualche modo. Ci trova allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 ed 15-19.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  10. Salve,a luglio 2019 presi per prima volta il RDC,il Caf sbagliò la compilazione e mise che la famiglia si trovava in misure cautelative,2 adulti e due minori tra cui una bimba di 10 anni ,io non me ne sono accorta mai.
    A marzo 2020 in piena pandemia non mi sono ritrovata l’accredito mensile ,che tra l’altro e sempre stato di 500 euro per 2 adulti e 2 minori quindi sbagliato ,ma anche questo per mia ignoranza non sapevo.
    Mille telefonate ,chiusi in casa lockdown,mi dissero decaduta per gli arresti in misura cautelativa .
    Riuscì a fare una forzatura almeno per il mese corrente dichiarando e mandato documenti di autocertificazione di non trovarmi in misura cautelativa .
    Ma aprile non presi nulla e dovetti aspettare maggio anche per rifare domanda,fatta domanda e accettata mi ridanno il RDC ma di mille euro al mese,però non una nuova domanda ma il proseguio della decaduta ,così a ottobre è cessata senza che mi accorsi che era il proseguio,così dovetti aspettare un mese di novembre per poi ripetere la domanda,prendendo in considerazione che eravamo ancora il lockdown e non è stato facile muoversi …posso chieder un risarcimento su i mesi percepiti errati e sul fatto che decaduta e ok ma che poi hanno fatto un proseguio invece di nuova domanda ?
    Grazie mille un cordiale saluto

    1. Salve signora Simona, per esperienza ormai consolidata abbiamo purtroppo constatato che i Caf non riconoscono praticamente mai le proprie responsabilità e quindi non attivano l’assicurazione che in realtà dovrebbe servire soprattutto per coprire eventuali sanzioni comminate al contribuente per mancanze/errori da parte del Caf o del patronato. Il principio, per quanto sembri assurdo, sarebbe questo: tu, contribuente, hai la responsabilità di controllare ciò che compilo io. E così l’errore dl Caf diventa l’errore del contribuente che non ha controllato. Ho un po’ semplificato ma di fatto le cose stanno proprio così. Il mio consiglio è quello di fare un tentativo contattando la struttura a cui si è rivolta e chiedendo un appuntamento in cui, dopo aver espresso i concetti scritti a noi, chiede appunto la possibilità di essere risarcita. Purtroppo solo così si può pensare di ottenere qualche cosa. In ogni casi può anche contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) che così vediamo se siamo in grado di fornirle qualche indicazione utile.
      La auguro una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  11. Salve mi chiamo Flore Salvatore Mia moglie lavora per il comune di Siniscola percepisce un o stipendio di 162 euro al mese il contratto la stipulato il caf stesso io percepivi il reddito di cittadinanza io sono malato oncologico .mia moglie chiede al caf se doveva comunicare all inps lei risponde che andava tutto in automatico non so cosa fare . Grazie

    1. Salve signor Salvatore, guardi purtroppo con i Caf sono spesso battaglie perse in partenza. Comunque provi a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) vediamo se possiamo dare qualche indicazione utile in merito.
      Buongiorno
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  12. Buongiorno mi spiego in breve ho avuto il reddito di cittadinanza sospeso nel mese di aprile per avere inviato in ritardo rdc com esteso, in seguito mi è stato accolto e pagato il mese di aprile a fine maggio .
    maggio era l’ultima mia mensilità la diciottesima, ma me l’hanno fatta decadere, in seguito il CAF ha proseguito con il rinnovo commettendo l’errore di farmelo qualche giorno prima della scadenza per cui mi è stato respinto.
    il mese successivo il CAF me l’ha riproposto e mi è stato nuovamente respinto con la stessa motivazione è mai possibile? Quanto me la dovrò portare dietro, mi applicheranno i 18 mesi di stop per un errore del Caf?
    Con l’avvio dell’assegno di inclusione potrò fare domanda o mi porterò dietro ancora questa situazione per un errore del CAF? Vi ringrazio anticipatamente
    cordiali saluti
    Margherita

    1. Salve signora Margherita, purtroppo mi pone delle questioni prettamente fiscali sulle quali non siamo esperti. Deve rivolgersi a un altro Caf o a un altro Patronato – ovviamente non lo stesso al quale si è rivolta e che le ha commesso l’errore – solo loro possono spiegarle come funziona il meccanismo. La nostra attività è basata sull’attività legale quindi i temi fiscali non sono un nostro tema.
      Mi spiace e spero che possa risolvere la sua situazione.
      Un saluto0
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  13. Buongiorno…per un errore del caf su isee,dopo anni che ho un CU e vado da loro a far lo stesso isee ( nessun flag su quadro FC8 ),l’inps mi ha richiesto indietro importo,indebitamente corrisposto per rdc,di circa 1700 euro percepiti per 7 mesi…chiaramente su isee 2023 quegli importi fanno cumulo, ma siccome io li sto restituendo ( ho richiesto la rateizzazione tramite caf)posso fare qualche variazione in modo che risultino somme si percepite,ma poi restituite ?tra l’altro per colpa di questa grave anomalia,il mio reddito cumulativo sfora il limite massimo per il gratuito patrocinio( di circa 150 euro)ed io mi ritrovo con l inps da risarcire e un avvocato da pagare ( restituendo pure quei soldi che fanno reddito!!!)datemi un consiglio…grazie mille

  14. Buonasera, ho presentato domanda di rinnovo rdc presso un caf il 20 Settembre 2023, inserita nel loro sistema il 21 Settembre ma ad oggi 1 Ottobre 2023 non è ancora stata inviata all’inps. Cosa posso fare?

    1. Buonasera Carmela, la rinvio alla risposta che le ho mandato via Facebook. Buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  15. Non capisco perche’ con isee a zero il reddito di cittadinanza che mi era stato erogato era di 540 euro ..poi a luglio il messaggino che mi era stato sospeso ..poi non mi ha contattato nessuno e sorpresa finale per avere un aiuto dovrei accettare 35O euro
    senza dimostrare nessun isee!!..che infatti il governo Meloni non osserva…saltando tutti i diritti a me concessi…perche_ dovrei percepire 350 euro se con isee dimostrato a gennaio il minimo che mi davano per sopravvivere era di 540? Ora scherzano o dovrei rifare una domanda al di fuori di ogni regola…saltando anche il caf dove si è sempre fatta domanda e si ottiene un isee per avere un beneficio calcolato in base al reddito che si ha?..Io ho reddito zero e ottengo 54O euro dati dall’ Inps e dallo stato dopo regolare domanda e lo stato e l’INPS cosa intendono per erogazione assurda senza calcolo di 35O euro?conosco persone che solo perché hanno più di 59 anni continuano a percepire la stessa mia somma e fanno solo dei corsi ..a me hanno levato tutto e
    non mi hanno mai chiamata per alcun corso…scusate ma gli illeciti li ha commesso
    questo governo …saltando di palo in frasca su quel poco che avevano i poveri e poi sono spariti…anche io avrei fatto dei corsi..
    non e’ vero che come dice il messaggio..”ci avrebbero contattato i servizi sociali..”
    Poi mi arrabbio perche’ hanno lasciato il reddito di cittadinanza a chi percepisce gia’ una pensione poiche’ hanno piu_ di 59 anni..percio’ per loro doppi stipendi e per me la fine…quel che e’ sicuro che O Mi Contattano per farmi fare un corso..Con i 540 euro che avevo per giusta legge ottenuto dimostrando isee…e isee canta..
    e parla…Oppure si vergogninoi a credere che io accetto 300 euro per vivere…Barbara

  16. Il mio problema è che mi sono fidato del caf e mi sono ritrovato dopo 3 anni a dover restituire l’intero importo del reddito di cittadinanza di euro 8.500 perché il mio caf ha mandato una pratica errata dove non ero solo come stato di famiglia perché non avevo euro 4.000 di reddito , il mio reddito è zero, quindi per l’imps io sono sempre sotto lo stato di famiglia dei miei genitori ed è per questo che l’imps vuole la restituzione del denaro , adesso mi domando perché queste persone che dovrebbero tutelare i contribuenti spediscono pratiche non dicendo la verità hai contribuenti , forse perché sono pagati per ogni pratica che spediscono ?
    Altra cosa che non mi scende giù ‘ , non credo che sia corretto da parte dell’imps richiedere il denaro dopo 3 anni , inoltre se è per il reddito obbligatorio di euro 4.000 che dovevo avere annualmente bene nel 2021 non avevo reddito ma nel 2022 ho lavorato nel mecdonald per 4 mesi il reddito di euro 4.000 l’avevo risultano le buste paga , perché l’imps non vuole considerare questo reddito nel 2022 ? Limps mi ha risposto dicendomi che dovevo mandare una comunicazione , a mio giudizio è ridicolo , a loro risulta tutto quindi sapevano tutto , all’imite dovevano farmi una multa per mancata comunicazione , in vece mi hanno respinto il reddito di cittadinanza anche con il mio reddito di euro 4.000 .
    Tra il CAF che vede solo di fare pratiche per il loro guadagno anche se sbagliate , e IMPS che sbaglia ad accettare la mia richiesta del reddito di cittadinanza , dove se sbaglia un contribuente ne paga le conseguenze , se sbaglia l’imps non succede nulla , tanto alla fine paghiamo sempre noi poveri cittadini .
    Scusatemi se mi sono sfogato qui .

    1. Salve Francesco, ha fatto benissimo a sfogarsi qui. Le pubblico volentieri il commento anche perché temo che il suo sia uno dei tanti casi simili. Vediamo se qualcun altro avrà modo di condividere la propria disavventura qui.
      La auguro comunque una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  17. Reddito di insclusione per mia madre.

    Sono stao al CAF e portando tutti i dicumenti richiesti compreso di ISEE mi avevano assicutaro che sarebbe passata la pratica ma che inceve è stata bocciata per l’ISEE troppo alto, infatti è stato preso l’ISEE ordianrio e non quello corrente come ci avaveno detto i signori del CAF , tornando al CAF la loro risposta è stata che chi prende in mano la pratica decide quale ISEE utilizzare. Insomma freagati.

    1. Buonasera Alessandra, guardi noi, pressati dalle innumerevoli richieste d’aiuto per errori del Caf, abbiamo provato ad aprire un apposito sportello per tutelare i soci che chiedevano assistenza. E’ stata una esperienza molto complessa perchè di fatto Caf e Patronati non riconoscono quasi mai i propri errori, a meno che non ci si trovi di fronte a sbagli documentabili. Quindi non le dico neppure di contattarci (se vuole ovviamente siamo qui, 041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) perché in queste vicende fatichiamo anche noi a trovare il bandolo della matassa. Grazie per il racconto che testimonia che i problemi persistono.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  18. Buonasera, ho una sorella di 63 anni che ha percepito il reddito fino al 2023, nella domanda del 2024 siamo venuti a sapere 3 giorni fa, che invece del comune di residenza dove abita e’ stato messo non si sa da chi la citta di nascita.
    Sono 3 mesi che continua questa gogna, come possiamo uscirne?

    1. Buonasera Elena, facciamo una premessa: le battaglie contro Caf e Patronati sono difficilissime, le norme tutelano poco il contribuente. Però ci chiami ( (041-5349637 dal lun.-ven- 9-13 e 15-19) o scriva a info@associazionedifesaconsumatori.it perché mi sembra un errore tanto banale quanto dimostrabile l’errore subito da sua sorella. Spieghi bene questo punto alla segreteria o sulla mail.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  19. Buongiorno, per un errore non da poco del Comune di residenza mi hanno levato la pensione sociale da giugno del 2023. Siccome vivo con quello ho contattato il Caf CISL di Cossato (Biella) che ha chiesto all’ Inps di ripristinare e dare gli arretrati della p.sociale. Ho portato tutti i documenti e i soldi chiesti per rifare la domanda, ma ad oggi il Caf mi dice che devo rivolgermi ad un avvocato. Mi sapete dire che sta succedendo,io ho difficoltà, ho chiesto il reddito di inclusione mi hanno risposto che stanno facendo la pratica della sociale perciò devo aspettare. Posso dire che andare all’ Inps a chiedere spiegazioni non me le hanno date.
    Saluti

    1. Buongiorno Elisabetta, purtroppo non ho le competenze per rispondere alla sua domanda che sarebbe da rivolgere a un commercialista (noi abbiamo solo avvocati). Non abbiamo comunque ricevuto altre segnalazioni di questo tipo. Purtroppo, poi, le battaglie contro Caf e Patronati sono davvero difficili per, di fatto, le norme proteggono pochissimo il contribuente in queste vicende.
      In ogni caso, per ulteriori chiarimenti, può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.