FATTURAZIONE OGNI 28 GIORNI, PER IL RIMBORSO FASTWEB IMPONE AI CLIENTI LA COMPILAZIONE DI UN MODULO ONLINE. GAROFOLINI: “VERGOGNOSO, IL RISTORO DEV’ESSERE AUTOMATICO E IN BOLLETTA”

“Se gli operatori telefonici intendono proseguire nella loro strada saremo costretti a presentare una denuncia all’Autorità garante delle telecomunicazioni”. Carlo Garofolini, presidente di Adico, prosegue la sua battaglia contro le compagnie telefoniche in relazione alla fatturazione ogni 28 giorni definita illegittima dallo stessa Autorità. Garofolini, riferendosi alle modalità di rimborso, insiste sul fatto che esso debba essere automatico e in bolletta e non a richiesta dell’utente tramite la compilazione di moduli via web o, ancor peggio, attraverso la conciliazione paritetica. L’intervento in questo caso si rivolge alla compagnia Fastweb che ha annunciato come intende procedere con il ristoro dei propri clienti. “L’azienda ha comunicato che per ottenere il rimborso bisogna collegarsi alla pagina “MyFastweb” e inviare l’apposita richiesta – polemizza il presidente dell’associazione -. E’ vergognoso, sappiamo che moltissime persone, soprattutto quelle anziane, non sono in grado di sfruttare tale procedura.  Nella sua delibera con la quale l’Agcom ha sanzionato le compagnie per la fatturazione ogni quattro settimane si parla chiaramente di rimborsi automatici in bolletta. E così deve avvenire!”.

Ecco la comunicazione inviata da Fastweb ai propri clienti e contenente anche misure compensative diverse dal rimborso.

“In merito alle misure di ristoro dei giorni non goduti per le bollette a 28 giorni Fastweb rende noto di aver reso disponibili, a scelta del cliente, ai sensi della delibera AGCOM 269/18/CONS, le seguenti misure compensative: l’attivazione gratuita per 6 mesi dell’opzione “International” del valore di 5 euro al mese che offre fino a 1.000 minuti al mese per effettuare chiamate verso i numeri fissi di 60 destinazioni internazionali, dell’opzione “Ultrabroadband” del valore di 5 euro al mese per navigare alla massima velocità disponibile sulla linea Internet, oppure dell’opzione “Verso Mobile sempre” del valore di 5 euro al mese che include fino a 5.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri mobili nazionali. I clienti non interessati ad aderire alle misure di compensazione alternative potranno invece richiedere la restituzione dei giorni erosi collegandosi alla propria pagina “My Fastweb” e inviando l’apposita richiesta”.

1. Tanto non si è risolto nulla…Vodafone ha aumentato le tariffe quindi tutti i soldi da recuperare per la fatturazione a 28 giorni vanno a finire in aumenti…anzi l’aumento è per sempre! Tanto per darvi un esempio a me hanno aumentato la tariffa ad ottobre 2018 e già a giugno 2019 l’hanno aumentata di nuovo…”unilateralmente” come dicono sempre loro!
    E quando un operatore onesto come Iliad tenta di entrare gli mettono i bastoni tra le ruote! Sapiate che in Francia Iliad (che si chiama Free – ma qua, guarda caso qualcuno ha registrato il nome prima)offre a 2 euro l’abbonamento che qua è stato costretto a dare a 4 euro (telefonate, sms e 50Mb di internet); a casa costa 19 euro internet, modem, e televisione (tipo Timvision)…meditate gente, meditate…

1. SAlve, esiste un modo facilissimo per rispondere alle “provocazione” degli operatori”: cambiare compagnia. Di fronte a modifiche unilaterali del contratto, come l’aumento delle tariffe, si può fare disdetta senza oneri. Facciamolo, lasciamo che sul mercato restino solo gli operatori più onesti!

Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

2. ..”per i clienti non interessati” l’indennizzo deve essere automatico e non sarebbe male se accompagnato da una cifra almeno simbolica del danno arrecato (truffa)

1. Salve, certo, sarebbe corretto anche un indennizzo. Ma intanto sappiamo già che dovremo lottare per il rimborso automatico. Attendiamo l’intervento dell’Autorità garante.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

3. “Riguardo ai rimborsi per le fatture di 28 giorni, con fastweb siamo in alto mare. Ho letto l’articolo, siamo ad agosto e non hanno fatto nulla a partire da luglio come paventato. un operatore dice di vedere in myfastpage quando poi non c’è nulla a riguardo. Nella bolletta cartacea non c’è alcun riferimento al rimborso e contattati altri operatori callcenter fastweb non hanno notizie su questa questione”. Tre esempi che rappresentano bene la rabbia dei consumatori, che ancora una volta si sentono presi in giro dagli operatori per una storia che avrebbe dovuto essere chiusa da un bel pezzo.

4. Alla data 8 novembre 2019 fastweb non fa a vedere alcun banner per la richiesta di rimborso dei giorni erosi, Se telefoni per informazioni non sanno dirti altro che: si rivolga a un legale!