Cerca
Close this search box.

FIRMATO L’ACCORDO CON L’INPS, I CAF ASSICURANO I SERVIZI GRATUITI PER L’ISEE

Con la firma dell’accordo quadro tra Inps e Consulta nazionale dei Caf è stata revocata la sospensione del servizio Isee. I Caf avevano ricevuto la solidarietà, manifestata anche attraverso il #Cafday, ma anche raccolto la preoccupazione di coloro che avrebbero subito un danno economico. In particolare, le fasce più deboli. La disponibilità dell’Inps ad aumentare di sei milioni di euro il plafond di spesa per l’attività Isee e quella dei Caf ad accettare una tariffa comunque inferiore al costo sostenuto, proprio per la funzione sociale attribuita a questo strumento, permette di mantenere il servizio gratuito verso i richiedenti Isee.

«La firma dell’accordo quadro tra Inps e Consulta nazionale dei Caf ha permesso di arrivare alla revoca della sospensione di un servizio, Isee, molto attesa dai cittadini». Lo si legge in una nota della Consulta dei Centri di assistenza fiscale che «in tutta Italia avevano ricevuto unasignificativa espressione di solidarietà, manifestata anche attraverso il#Cafday, iniziativa promossa lo scorso 10 maggio dalla Consulta dei Caf, ma anche raccolto la preoccupazione di coloro che avrebbero subito, oltre a un’ingiustizia, un notevole danno economico». Anche sulla spinta di questa solidarietà, che lega gli stessi operatori dei Caf ai cittadini, la Consulta nazionale «si è impegnata fino in fondo insieme all’Inps, nella ricerca di soluzioni reali. La disponibilità dell’Istituto di previdenza sociale ad aumentare di sei milioni di euro il plafond di spesa per l’attività Isee e quella dei Caf ad accettare una tariffa comunque inferiore al costo sostenuto, proprio per la funzione sociale attribuita a questo strumento,permette di mantenere il servizio gratuito verso i richiedenti Isee». I Caf, che fino ad oggi non hanno mai sospeso il servizio, «continueranno a fornirlo con la vicinanza e l’assistenza necessarie, in tutto il Paese», si legge infine.
Dall’Inps 82milioni di euro ai Caf per il servizio Isee
Il budget stanziato dall’Inps per il 2017 per il servizio Isee (Indicatore di situazione economica equivalente) ai Caf è di 82 milioni di euro, a fronte del quale gli stessi Centri di assistenza fiscale compileranno «circa 5,1milioni» di dichiarazioni (Dsu). A indicare i numeri, dopo la firma della nuova convezione tra Inps e Consulta dei Caf sull’Isee, è lo stesso Istituto di previdenza, sostenendo che se il servizio fosse internalizzato il costo sarebbe minore e pari a 70 milioni di euro e consentirebbe la compilazione di quasi sei milioni di dichiarazioni. Ma per svolgerlo sarebbero necessarie 1.400 assunzioni, che andrebbero autorizzate. «Per poter effettuare questa internalizzazione – conclude l’Inps – sarebbe tuttavia necessario che il Parlamento autorizzi l’Istituto a effettuare le assunzioni necessarie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.