GIOCO D’AZZARDO, ARRIVA IL DECRETO CHE VIETA LA PUBBLICITA’ IN TELEVISIONE

Fonte: La Repubblica
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 agosto il decreto attuativo sullo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo legale. Il decreto, datato 19 luglio e firmato dai ministri dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, rende operativa la Legge di Stabilità entrata in vigore 8 mesi fa, per la parte che riguarda l'”Individuazione dei media specializzati ai fini della pubblicità di giochi con vincite in denaro”.
Stop alla pubblicità sulla tv generalista e dedicata ai minori. Il provvedimento stabilisce che gli spot sull’azzardo legale non potranno andare nella fascia oraria dalle 7 alle 22 sui canali generalisti della Rai (Raiuno, Raidue e Raitre), su quelli di Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Retequattro), su La7, Tv8 (la ex Mtv), la Nove (la ex Deejay Tv, di proprieta’ del gruppo Discovery Italia) oltre ai canali tematici indirizzati in via esclusiva o prevalente ai minori. Tra l’altro alcuni canali per bambini sono di proprietà del Gruppo De Agostini, che a sua volta è proprietario di IGT/Lottomatica.

Dove si può fare pubblicità. La pubblicità continuerà, invece, ad andare in onda senza limiti sui media “specializzati”, sui canali tematici, sulle piattaforme a pagamento, sulle emittenti locali e sui canali radiofonici, quindi anche su Mediaset Premium e Sky.

Le sanzioni. Per quanto riguarda le sanzioni, la legge di Stabilità 2016 prevede che vadano da 100mila a 500mila euro e saranno inflitte dall’Agcom “al soggetto che commissiona la pubblicità, al soggetto che la effettua” e “al proprietario del mezzo con il quale essa è diffusa”.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 agosto il decreto attuativo sullo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo legale. Il decreto, datato 19 luglio e firmato dai ministri dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, rende operativa la Legge di Stabilità entrata in vigore 8 mesi fa, per la parte che riguarda l'”Individuazione dei media specializzati ai fini della pubblicità di giochi con vincite in denaro”.

Stop alla pubblicità sulla tv generalista e dedicata ai minori. Il provvedimento stabilisce che gli spot sull’azzardo legale non potranno andare nella fascia oraria dalle 7 alle 22 sui canali generalisti della Rai (Raiuno, Raidue e Raitre), su quelli di Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Retequattro), su La7, Tv8 (la ex Mtv), la Nove (la ex Deejay Tv, di proprieta’ del gruppo Discovery Italia) oltre ai canali tematici indirizzati in via esclusiva o prevalente ai minori. Tra l’altro alcuni canali per bambini sono di proprietà del Gruppo De Agostini, che a sua volta è proprietario di IGT/Lottomatica.

Dove si può fare pubblicità. La pubblicità continuerà, invece, ad andare in onda senza limiti sui media “specializzati”, sui canali tematici, sulle piattaforme a pagamento, sulle emittenti locali e sui canali radiofonici, quindi anche su Mediaset Premium e Sky.

Le sanzioni. Per quanto riguarda le sanzioni, la legge di Stabilità 2016 prevede che vadano da 100mila a 500mila euro e saranno inflitte dall’Agcom “al soggetto che commissiona la pubblicità, al soggetto che la effettua” e “al proprietario del mezzo con il quale essa è diffusa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.