Gli addebitano una telefonata di 72 ore consecutive, grazie ad Adico pensionato mestrino ottiene lo storno di 700 euro dalla bolletta

MESTRE. Per carità, ci sono utenti che stanno al telefono ore, anche con la stessa persona. Però, diciamolo chiaramente: una chiamata di 72 ore consecutive, senza mai una sosta, risulterebbe ostica anche per uno spudorato recordman da Guinness dei Primati. Eppure nella bolletta ricevuta dal proprio operatore telefonico, D.G., pensionato mestrino, si è ritrovato un importo di circa 700 euro riferito proprio a una chiamata che, secondo quanto ha continuato ad affermare l’azienda prima dell’intervento di Adico, sarebbe durata ininterrottamente dal 10 al 13 febbraio scorsi. All’uomo è stata recapitata, appunto, una fattura totalmente disallineata rispetto al solito: 900 euro di spesa per un contratto telefonia – internet e altri servizi, che costa poco meno di 200 euro bimensili. “Quando ci ha mostrato la fattura – racconta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – l’anomalia è risultata a dir poco evidente. Ma alla fine, prima di ottenere lo storno dei 700 euro, abbiamo affrontato prima una conciliazione innanzi al Co.Re.Com e poi un procedimento di definizione di fronte all’Agcom. Alla fine, l’abbiamo spuntata ma per il nostro socio tutto questo ha rappresentato uno stress enorme”. La battaglia per ottenere giustizia ha raggiunto anche punte di involontaria comicità, dato che, spiega ancora Garofolini, “i rappresentanti dell’operatore continuavano a sostenere che non vi fossero anomalie e che in effetti il loro cliente aveva parlato 72 ore verso lo stesso numero di cellulare il cui numero ci è stato fornito ma con le tre cifre finali oscurate per la privacy. Abbiamo fatto notare che dai tabulati risultava una chiamata di tre giorni senza soluzione di continuità, una vera e propria follia al solo pensarci”. Alla fine, dopo una conciliazione terminata col nulla di fatto, l’Agcom ha riconosciuto l’anomalia, intimando all’operatore di stornare dalla fattura i soldi relativi a quella telefonata “eterna”, circa 700 euro.

3 risposte

1. Salve, leggo che il contratto del Signore ammonta a circa 200 € mensili, ma che razza di “servizi” usufruisce? Scusate la curiosità Pino

1. Salve, grazie per l’intervento in realtà i 200 euro (comunque comprensivi di molit servizi) sono bimensili. Ho pro9vveduto a correggere e la ringrazio per la sottolineatura.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico