“I costi per la rottura della catena di distribuzione non possono essere a totale carico del cliente”. Adico contesta la recente posizione di Bmw

MESTRE. La rottura della catena di distribuzione in alcuni modelli della Bmw – casistica molto diffusa e denunciata alla nostra associazione da decine di soci – non può rientrare fra gli interventi di straordinaria amministrazione, che sono di consueto a carico dei clienti.  E’ questa la posizione di Adico di fronte a recenti, inaccettabili risposte che la casa automobilistica tedesca sta fornendo ad automobilisti vittime di questo frequente problema. La questione è nota e diffusa tanto che l’associazione ha aperto negli anni decine di pratiche trovando da parte di Bmw sempre risposte soddisfacenti, basate soprattutto su una compartecipazione alla spesa per la riparazione del guasto. Ora, forse proprio a causa delle numerose richieste di indennizzo, qualche automobilista sta ricevendo risposte negative per quanto riguarda la divisione dei costi e il motivo, come accennato, sarebbe legato al fatto che la rottura della catena rientrerebbe fra gli interventi di manutenzione straordinaria, a carico del proprietario della vettura. “Le modalità della rottura – spiegano i legali di Adico che seguono con successo decine di casi -, il chilometraggio molto inferiore rispetto ad una ragionevole durata dell’elemento meccanico, nonché la frequenza con cui l’evento si verifica in vetture di analoghe caratteristiche, depongono per una problematica costruttiva, in ragione della quale si ritiene corretto un intervento di Bmw, quantomeno mediante una congrua corresponsione economica o l’effettuazione del ripristino a carico della casa madre”.

L’annotazione è resa necessaria solo per le recenti risposte fornite ad alcuni automobilisti, dato che finora, almeno per quanto concerne le pratiche avviate dall’associazione, la compartecipazione alla spesa per aggiustare la catena ed eventuali guasti causati al motore era sempre stata accolta in percentuali variabili dal 50 al 70% tranne in casi eccezionali nei quali si ravvisassero palesi mancanze da parte dell’acquirente. Nel frattempo, conferma Carlo Garofolini, presidente dell’associazione, “continuiamo a ricevere richieste di assistenza in relazione a tale problematica. Ci auguriamo che la collaborazione instaurata in questi anni non si trasformi in un muro contro muro che potrebbe danneggiare soprattutto l’immagine della prestigiosa casa automobilistica tedesca”.

4 risposte

1. –Buongiorno, sono il Signor d’elia Ralph nato a Brooklyn (usa) 20/05/1960 e residente a terlizzi (BA) in Via Chicoli,4 cap 70038 possessore di una BMW x1 sdrive 18d del 2014 con 130000 km percorsi, targa EV704JP.
    La mia macchina è stata sempre tagliandata nelle officine autozizzate Bmw e l’ultima è stata effettuata nel mese di maggio 2021.
    il giorno 7/08/2021 la mia macchina il mattino nel mio paese non si mette in moto e penso alla batteria anche se era stata sostituita meno di un anno prima e chiamo l’elettrauto che mi conferma un blocco motore non dovuto a batteria.
    interviene il meccanico che conferma un problema alla catena di distribuzione.
    La mia concessionaria bmw Maldarizzi Automotive di Via F.lli Philips,5 di Bari resta chiusa per ferie fino al 15/08/2021.
    Lunedi,16 alla riapertura officina chiamero’ il carro attrezzi e faro’ portare la mia autovettura a Maldarizzi bmw officina che mi fara’ la diagnosi e poi il preventivo.
    Chiede gentilmente nel caso fosse la catena, la sua sostituzione gratuita in quanto da voi riconosciuta difettosa
    per quella serie e di pagare come mi hanno detto per le altre autovetture con lo stesso problema di pagare solo i liquidi sostituiti per tale intervento.
    Chiedo una vostra collaborazione, e fiducioso resto in attesa di una vostro intervento.Attendo una vostra risposta.

D’ELIA RALPH (3339293354)

1. Salve, le conviene contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al veberdì 9-13 e 15-19, siamo sempre aperti anche in agosto). Così la segreteria le potrà fornire un po’ di informazioni circa questo specifico caso.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

2. Buongiorno, ho una BMW X1 del 2013 e pure a me si è rotta la catena mentre ero in autostrada. I danni al motore sono ingenti.
    Volevo sapere se BMW prende a carico una parte delle spese.
    Cordiali saluti

1. Salve Nicola solitamente sì, Bmw dovrebbe arrivare a coprir4e il 50% dei costi di riparazione. A volte anche di più, dipende dove ha fatto i tagliandi. Se necessita di informazioni più dettagliate ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).

In questo articolo abbastanza recente comunichiamo due rimborsi al 100%, dentro può trovare anche quelle che riteniamo essere le motivazioni di questa compartecipazione totale.

Buona serata
      Gianluca Codognato