ILLEGITTIMITA’ DELL’IVA SULLE IMPOSTE, OGNI FAMIGLIA VENEZIANA PUO’ RECUPERARE IN MEDIA 170 EURO SULLE BOLLETTE DI GAS ED ENERGIA ELETTRICA. ADICO METTE A DISPOSIZIONE DEI SOCI IL MODULO PER CHIEDERE IL RIMBORSO

Calcolare l’iva delle bollette sul totale comprensivo di accise e di addizionali è illegittimo. Lo ha stabilito la sentenza del Giudice di Pace di Venezia, accogliendo il ricorso di un utente. Ma quanto potrebbero recuperare le famiglie veneziane chiedendo il rimborso ai propri fornitori? Adico ha rilevato il valore del possibile importo basandosi sulle bollette di varie tipologie di famiglie veneziane, riscontrando che la media (sommando gas ed energia elettrica) si aggira attorno ai 170 euro per dieci anni di fatture. In realtà le differenze fra i nuclei familiari possono essere notevoli. Una famiglia veneziana con quattro persone residente in una casa da 85 metri quadrati paga in media 1.500 euro all’anno per il gas (riscaldamento compreso) e 700 euro per l’energia elettrica. Attualmente l’iva viene calcolata dalle aziende sul totale dei consumi (il che è legittimo) sommati alle accise e alle addizionali (il che è illegittimo, come confermato dal Giudice di Pace). In questo caso, la famiglia in questione potrebbe farsi rimborsare 165 euro per dieci anni di bollette del gas e 77 euro per dieci anni di fatture dell’energia elettrica. In tutto 242 euro. Una coppia che vive in 65 metri quadrati può farsi rimborsare in media 77 euro per il gas e 53,90 euro per l’elettricità sempre sul totale dei dieci anni che rappresenta il termine di prescrizione. Infine, sempre secondo le simulazioni dell’Adico, a un single che vive in una abitazione da 55 metri quadri potrebbero essere restituiti 52,80 euro di gas e 40,70 euro di energia elettrica. “Le somme – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – non sono altissime ma vale la pena di recuperarle proprio perché stiamo parlando di soldi ingiustamente sottratti agli utenti. Adico mette a disposizione dei propri soci gratuitamente il modulo per mettere in mora i propri fornitori e per chiedere il rimborso, fermando contemporaneamente i tempi della prescrizione. La nostra associazione, naturalmente, è pronta ad assistere tutti quelli che intendano presentare ricorso innanzi al Giudice di Pace”.

1. Salve,
      la sentenza del Giudice di Pace è relativa a un caso “veneziano” ma vale in tutta Italia. I gestori, infatti, applicano ovunque l’Iva calcolata sull’importo totale delle bollette, ovvero comprensivo di accise e addizionali. In ogni caso vi consiglio di guardare bene le voci in bolletta per vedere se anche il proprio fornitore si comporti in questo modo. Di sicuro le aziende più grandi (Eni, Enel..) lo fanno.
      Distinti saluti