“IMPOSSIBILE INVIARE IL VAGLIA POSTALE ON-LINE”. ADICO RACCOGLIE LA PROTESTA DEGLI UTENTI. IL PROBLEMA SUSSISTE DA TRE SETTIMANE”

“Attenzione, ‘cap’ non presente nei nostri archivi”. E’ questo – secondo alcune segnalazioni ricevute dall’Adico – il ritornello con cui, da fine settembre, gli utenti di Poste Italiane si vedono respingere la possibilità di inviare un vaglia postale on-line. A raccontare nei minimi particolari la situazione, fra gli altri, è un socio di Marghera (Venezia), pensionato da sempre esperto di informatica, che ha contattato l’associazione per denunciare il problema. “Dallo scorso 30 settembre – spiega l’uomo – è impossibile effettuare vaglia online sul sito delle Poste. Il vaglia che sto tentando di inviare è lo stesso che invio senza alcun problema ogni mese. Invece da settimane, dopo aver compilato tutti i dati, e premendo poi su “conferma”, mi risponde: “attenzione, cap non presente nei nostri archivi” e la procedura si blocca. Faccio presente che ho anche tentato di immettere altri cap e altre città ma il risultato è sempre lo stesso. Ho anche provato con un browser diverso e con un computer diverso: va sempre in errore e non consente di andare avanti. Ho fatto la segnalazione all call center delle Poste e poi fino ad oggi ho provveduto a fare ben dei solleciti, ma nessuno è intervenuto. Ho anche inviato un reclamo utilizzando la procedura online delle Poste, ma il blocco della procedura persiste. Non credo sia corretto tenere bloccata per tanto tempo una procedura online utilizzata a livello nazionale senza intervenire; basterebbe dedicare un po’ di tempo a sistemare la gestione dei cap”. Adico, spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione, “valuterà le segnalazioni giunte in associazione e  possibili azioni nei confronti delle Poste affinché questo disservizio venga risolto”

20 risposte

1. “Attenzione, ‘cap’ non presente nei nostri archivi”: a distanza di quasi un anno dalla prima segnalazione il problema persiste ! E’ inaccettabile che non si sia ancora provveduto a risolvere questo, a mio avviso, grave problema! Non viene consentito all’utente Banco Posta di usufruire di un servizio importante! E’ SCANDALOSO !!

1. Grazie per l’informazione, faremo di certo una nuova segnalazione in merito.
      Un saluto
      uff. stampa Adico

1. SAlve signor Lucio, devo assolutamente provare a capire cosa stia succedendo con questi vaglia. Grazie intanto per la segnalazione.
      uff. stampa Adico

2. Salve, volevo aggiornarvi per dirvi che questo disservizio ad oggi continua ad esserci!! Non è possibile che sia cosî da due mesi? Qualcuno ha altre news a riguardo?

1. Salve, in realtà credo che duri da molto di più il disservizio!! Riprenderemo l’argomento di sicuro guardiamo se le Posteb si degnano di rispondere.

uff. stampa Adico

1. buongiorno. essendo il vaglia online una procedura che utilizzavo dal 2015 posso confermare che dall’agosto 2019 non è più possibile inviare vaglia per non ben specificati motivi tecnici. spero che il ritardo nella soluzione non sia dovuto al fatto che dallo sportello costa a noi utenti ben 6€ rispetto ai 2€ online.. buona giornata e buon lavoro

3. Buonasera, anch’io non posso fare il vaglia online da agosto 2019 per “Siamo spiacenti, ma per motivi tecnici l’operazione non può essere al momento eseguita. Riprovare piu’ tardi.” ho chiamato diverse volte il servizio tecnico ma anche loro non sanno niente.. non vorrei che il motivo sia che online costa 2€ mentre all’ufficio 6€.. speriamo di no. grazie e buonasera

1. Grazie è mia intenzione risollevare il problema a livello mediatico. Vediamo se poi si muoverà qualcosa.

uff. stampa Adico

4. Dall’anno scorso che non riesco a fare vaglia online, sempre lo stesso messaggio” cap non nel nostro archivio”, nonostante il cap sia quello giusto,
    perchè se faccio la stessa operazione allo sportello con lo stesso cap l’operazione va a buon fine, ma dovendo perdere più tempo e con un costo
    superiore.

5. ormai sono due anni che non si riesce ad inviare un vaglia postale on-line ad un utente che si trova ad Urbino, il bello è che se chiami le poste al numero preposto ogni volta cascano dalle nuvole

6. Salve a tutti!
    vi segnalo che dal mese di ottobre 2019 ad oggi settembre 2021 il suddetto servizio del vaglia online non funziona o meglio in tre anni ha funzionato a singhiozzo in quanto in maniera alternata o mi dava come errore “cap non presente nei nostri attivi” oppure “servizio non disponibile”.
    Nel periodo della prima pandemia tale situazione mi ha arrecato molti problemi in quanto, dovendo ogni mese effettuare questa operazione, sono stata costretta a recarmi presso un ufficio postale in piena pandemia mettendomi a rischio per un disservizio che le poste (alle quali ho fatto almeno una 10 di solleciti scritti e verbali in tre anni!!) non hanno mai tenato di risolvere o meglio mi arrivano email di presunte telefonate fatte dai servizi informatici delle poste (mai ricevute!!) alle quali non ho risposto!è possibile richiedere il risarcimento dei costi in più pagati del vaglia allo sportello rispetto al vaglia online?non ritengo giusto un atteggiamento del genere da parte delle poste a fronte delle innumerevoli richieste di risoluzione del problema!grazie per l’attenzione, Francesca

1. Salve signora, intanto massima solidarietà con gli utenti delle Poste, tenteremo di lanciare un altro appello. La richiesta di risarcimento è una idea interessante, più dal pinto di vista della provocazione, però, perché temo che un’azione rischierebbe di portare via soldi a fronte di un risarcimento non particolarmente rilevante. In più non c’è alcuna sicurezza sull’esito positivo della richiesta. Però se ha voglia ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) magari la segretreia può darle indicazioni più utili e complete delle mie.
      Le auguro intanto una buona serata
      uff. stampa Adico

7. Io ho fatto giorni fa un valia tramite la mia posta,il primo andato benissimo ora è da giorni che da il mio cognome esatto e poi lo scrive anche sul mio nome e non mi fa accedere a niente come è possibile? Mentre invece qui sul sito sono ben da 13 anni che nn riesco a accedere

1. Salve signora, in effetti le segnalazioni riguardo questo problema sono molte, proveremo a contattare i nostro referenti delle Poste per capire dove sia l’inghippo.
      Naturalmente vi terremo aggiornati, distinti saluti
      uff. stampa Adico

8. Buonasera, vi segnalo che è ormai una settimana che provo ad inviare online un vaglia postale ordinario e il sito dedicato non me lo permette.Ritengo che sia una vergogna.

1. Salve, temo che sia una situazione al limite dell’irrecuperabile. Riproviamo a scrivere alle Poste, vediamo che succede. INtant, buona serata.