In Veneto aumentano gli ultranovantenni (più 15% rispetto al 2015) ma cala del 34% il numero di over 100. In Adico crescono le pratiche per l’amministratore di sostegno

E’ una figura giuridica sempre più richiesta anche in Veneto e il motivo è semplice. La popolazione invecchia sempre più e in particolare cresce il numero degli ultranovantenni, particolarmente interessati dal problema della non autosufficienza, totale o parziale. Ecco perché l’amministratore di sostegno si rivela un ausilio irrinunciabile per molte famiglie costrette spesso a fare gli straordinari per seguire familiari  parzialmente non autosufficienti  quindi in difficoltà nell’affrontare alcune incombenze fondamentali come la gestione del patrimonio.

Adico negli ultimi tempi sta seguendo un numero crescente di pratiche che riguardano spesso anziani ultranovantenni. Da una indagine dell’associazione emerge che in Veneto il numero degli over 90 è sempre in netta crescita. Particolare invece la situazione degli ultracentenari che invece negli ultimi cinque anni sono diminuiti.

La ricerca (dati Istat) rileva che nel 2019 in Veneto gli ultranovantenni sono oltre 63 mila e 800 (esattamente 63.834) di cui circa trequarti (46.205) donne. Molto rilevante l’aumento rispetto a cinque anni prima quando il loro numero era pari a  55.391 (più 15%). A livello provinciale Verona è il territorio con più ultranovantenni (12.012), poi troviamo Padova (11.789), Venezia (11.594), Treviso (11.423), Vicenza (10.216), Rovigo (3.617) e Belluno (3.183). Dall’analisi emerge invece che la quota degli ultracentenari sta calando,  invertendo un trend che durava da anni. Nella nostra regione a inizio 2015 erano 1.615, 1.386 donne e 229 uomini; gli ultimi dati Istat  invece riferiti al 2019 evidenziano in Veneto un calo del 34% (1.062 over 100, 941 donne e 121 uomini). Guardando alle singole province, il record degli anziani con più di 100 anni è ancora Verona (215). Di seguito, Venezia (200), Padova (193), Vicenza (179), Treviso (163), Rovigo (58) e infine Belluno (54).

“La nostra ricerca mette in evidenza l’aumento degli ultranovantenni veneti – commenta Carlo Garofolini – ma rileva anche un dato nuovo: abbiamo perso molti ultracentenari. Cosa succede? Lasciamo la risposta a chi studia i trend demografici  ma speriamo che, in tempi di crisi, non ci sia una difficoltà economica  nei confronti di chi ha superato una certa età e ha bisogno di attenzioni maggiori. Rileviamo però che tante famiglie hanno capito quanto importante sia la figura dell’amministratore di sostegno, istituto riservato a persone non del tutto autosufficienti ma comunque capaci di intendere e di volere.  Il caso più comune è quello del familiare che risiede in casa di riposo e che a un certo punto non riesce più a gestire le proprie attività patrimoniali: viene dunque avanzata la richiesta di nomina di un amministratore per la gestione dei beni dell’anziano, dal semplice ritiro della pensione a incarichi più complessi, che vengono comunque messi nero su bianco dal giudice”.