IVA SULLA TIA, IL SERVIZIO DI CALCOLO DEL RIMBORSO OFFERTO DA ADICO TORNA VENERDI’ 25 AGOSTO. LA SEDE E GLI ALTRI SERVIZI DELL’ASSOCIAZIONE RESTANO APERTI TUTTA L’ESTATE

Dopo sette appuntamenti e un centinaio di persone assistite, il servizio di calcolo del rimborso dell’Iva sulla Tia offerto gratuitamente dall’Adico ai propri soci si interrompe per le vacanze estive. L’ apprezzatissima e richiestissima iniziativa riprenderà venerdì 25 agosto e proseguirà nei mesi successivi, viste le tantissime richieste pervenute all’associazione. Ricordiamo che il servizio nasce sulla scia della sentenza della Corte di Cassazione che nel 2016 ha decretato illegittima in modo definitivo l’iva applicata da Veritas sull’ormai ex  tassa di igiene ambientale (tia) dal 2002 al 2010. Allo stato attuale nessun utente ha visto un euro ed è per questo che Adico, dopo innumerevoli appelli, ha deciso di smuovere le acque fornendo questo prezioso servizio di calcolo del credito maturato nei confronti di Veritas con relativo invio della richiesta di rimborso (e conseguente blocco della prescrizione). Se non si è bloccata prima la prescrizione del credito, sarà possibile recuperare i soldi per il solo periodo che va dal 2007 al 2010. Allo stato attuale i calcoli dell’esperto di Adico hanno evidenziato anche rimborsi di alcune centinaia di euro con il record di circa 420 euro per una donna che vive in un abitazione molto grande.

Ecco alcune informazioni riguardo l’iniziativa.

Chi abita nel Comune di Venezia è sufficiente che porti una fattura qualsiasi della tassa dei rifiuti (se non ha più di un codice cliente).

Chi invece abita in un altro Comune, ma sempre servito da Veritas, dovrà portare, se ancora in possesso, tutte le fatture del servizio rifiuti di Veritas anteriori al 2010 (e, sempre se possedute ancora, le relative ricevute di pagamento.

Il servizio comprende:

l’assistenza nelle operazioni di registrazione al sito di Veritas S.p.A. per l’accesso alle fatture della tassa rifiuti degli anni 2007-2010 del singolo socio Adico;

l’effettuazione delle operazioni di conteggio degli importi da richiedere in restituzione, di cui sarà comunicato direttamente l’ammontare ad Adico ed al socio Adico;

la redazione della richiesta di restituzione degli importi a Veritas in favore del singolo socio Adico e la fornitura della stessa ad  Adico.

Per prenotare il servizio è sufficiente chiamare la segreteria dell’associazione dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19 allo 041-5349637.

Si ricorda che ADICO E’ SEMPRE APERTA E FORNISCE I SUOI SERVIZI DI CONSULENZA E DI ASSISTENZA ANCHE PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO PER NON LASCIARE SOLI I CITTADINI NEL PERIODO ESTIVO.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.