La scure dell’Antitrust su Easyjet e Ryanair: un milione di euro per «offerte non trasparenti»

Scure dell’Antitrust su Easyjet e Ryanair per la mancata trasparenza sulle offerte delle assicurazioni facoltative. L’autorità ha multato Ryanair per 850mila euro e Easyjet per 200mila per le vendite delle polizze assicurative abbinate all’acquisto dei biglietti e per gli ostacoli posti all’esercizio del diritto di rimborso.

RIMUOVERE – In particolare, spiega l’Autorità garante, le multe sono state decise al termine di due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette. L’Autorità ha dato a Ryanair 30 giorni di tempo perché comunichi le iniziative adottate per rimuovere i comportamenti sanzionati; nel caso di Easyjet ha invece tenuto conto delle modifiche apportate dal vettore aereo inglese nel corso del procedimento sia alle informazioni rese sul sito che alle procedure di indennizzo, irrogando una sanzione più contenuta.

ANNULLAMENTO VIAGGIO – Per l’Autorità, sia Ryanair che Easyjet hanno violato il Codice del Consumo in quanto non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo assolutamente insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali sulla polizza facoltativa destinata a coprire i rischi per l’annullamento del viaggio. In particolare: nella fase di acquisto sul web, è risultata sommaria l’indicazione dei rischi effettivamente coperti dal contratto di assicurazione, al quale si rinvia solo tramite link. Inoltre non è immediatamente reso chiaro l’ammontare della franchigia prevista in caso di indennizzo, elevata in proporzione al costo del biglietto. Ugualmente non viene spiegato che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali.

«MENÙ A TENDINA» -L’omissione o la non agevole reperibilità delle informazioni necessarie possono in sostanza indurre in errore i consumatori sulla natura del rischio assicurato, molto più limitato in caso di «annullamento viaggio», nonché in merito alle numerose limitazioni e restrizioni previste dalla polizza di assicurazione, spingendoli ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso. Infine A Ryanair l’Autorità ha contestato anche il meccanismo di deselezione dell’opzione di acquisto della polizza che il consumatore deve effettuare, risultato particolarmente macchinoso e poco trasparente: vi si accede, con difficoltà, tramite la «tendina» della scelta del Paese di residenza, sotto la dicitura «Non mi assicurare» posizionata, all’interno di un elenco di 21 nazioni, fra i paesi Netherlands e Norway.

Fonte: corriere.it

Una risposta

1. Bene ha fatto l’ANTITRUST, a colpire chi non rispetta le regole, ma devo anche notare che per la commercializzazione delle protesi acustiche, destinate, ad una categoria debole, i non udenti, continua a fare orecchi da mercante, per chi non ne fosse a conoscenza, le stesse società che commercializzano in ITALIA QUESTE PROTESI, VENDONO NEL RESTO DI EUROPA LE STESSE AL 30% MENO, CON PUNTE DEL 50/70% MENO, IN GERMANIA, praticamente hanno fatto cartello per trovare il massimo vantaggio, sfruttando il non udente ITALIANO, inoltre si deve assistere a certe trasmissioni televisive dove un amministratore delegato, della più nota di queste società viene presentato come paladino del made in italy.
    ANTITRUST SE CI SEI BATTI UN COLPO!