La truffa del finto sms si allarga alla Bper banca spa. Otto le vittime che hanno contattato Adico negli ultimi giorni, da Emilia, Marche e Sardegna

VENEZIA. Dall’Emilia Romagna alle Marche fino alla Sardegna. Sono queste le tre regioni dove, allo stato attuale, i correntisti della Bper banca Spa – già conosciuta in passato come Banca Popolare dell’Emilia-Romagna – sono stati presi di mira dagli hacker, con la stessa tecnica truffaldina che sta svuotando i conti a centinaia di clienti di Intesa San Paolo (ma non solo).

All’Adico, nelle ultime settimane, si sono rivolte 8 persone, cadute nella trappola dei lestofanti che hanno sottratto in media 1.500 euro a conto. Come? Con il solito modus operandi che la nostra associazione – impegnata da tre anni su questo fronte, nel 90% dei casi con correntisti di banca Intesa – ha definito la truffa del finto sms o, in alternativa, dei codici falsi.

La frode funziona quasi sempre allo stesso modo salvo rare eccezioni. La vittima riceve un messaggio nella chat “ufficiale” del proprio istituto di credito. L’sms rileva un accesso anomalo nel conto del correntista, riguardo operazioni definite “sospette”, e invita l’interlocutore a cliccare nel link fornito all’interno dello stesso messaggio. A quel punto la “preda” degli hacker sarà caduta nella trappola e verrà contattata da un sedicente operatore della banca che lo accompagnerà nell’inserimento di una serie di codici teoricamente necessari per cancellare i movimenti anomali. Alla fine di questo “viaggio” mano nella mano con il truffatore, la vittima si ritroverà con il conto svuotato da bonifici istantanei, ricariche su carte prepagate o acquisti on line, da cui non si potrà più tornare indietro.

Con questa tecnica fraudolenta sono stati ingannati centinaia di clienti di Intesa ma anche di Poste Italiane e di alcune banche di credito cooperativo. Fra i soci Adico le somme sottratte dal conto variano fra i 1.000 e i 90 mila euro mentre le persone truffate sono anche professionisti, dirigenti o dipendenti di banca, perfino ex sindaci.

“Il nostro ufficio legale – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’associazione dei consumatori – ha aperto un canale di dialogo e di mediazione privata con il quale sta ottenendo importanti risultati. Noi contestiamo agli istituti di credito più cose legate ai sistemi di sicurezza che presentano evidentemente una falla che non si riesce ad arginare. I messaggi arrivano nella chat ufficiale della banca, le chiamate a volte provengono dal numero verde dell’istituto, tramite i codici forniti dal truffatore, si riesce a entrare nel conto corrente della vittima. Com’è possibile tutto questo? Non si può liquidare la vicenda come un raggiro dettato dall’ingenuità delle persone. Qui non siamo alle truffe stile Wanna Marchi, qui non si gioca con le fragilità delle persone. A nostro giudizio le responsabilità degli istituti di credito sono palesi ed è per questo che chiediamo il rimborso integrale di quanto sottratto. La nostra richiesta apre solitamente un canale di dialogo che può portare a grandi risultati. Ci siamo mossi in questo modo con Intesa e Poste. Ora facciamo lo stesso con la Bper banca Spa convinti che si possano raggiungere importanti obiettivi”.

145 risposte

1. Sono la cliente della Bper e Ho appena ricevuto il falso SMS con il link, dove mi invitava di cliccare sul link per verificare accesso anomalo su mio Home Banking e mia figlia l’ha ricevuto già prima di Natale .

1. Salve signora…mi auguro che non abbiate mai proceduto con le operazioni all’interno del link…anzi, che non siate mai entrate nel link…

1. Salve signora…ma le hanno sottratto soldi? Se sì, le consiglio ci contattarci subito (041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
          Gianliuca Codognato
          uff. stampa Adico

1. Salve, mi spiace. Provi a contattarci allo 041-5349637, vediamo se possiamo darle una mano.
            uff. stampa Adico

2. Gentilissimi a me hanno sottratto 890 euro, con un meccanismo assurdo: dapprima facendomi arrivare un messaggio in coda a quelli ufficiali della BPER. invitandomi a cliccare sul link fornito al fine di bloccare un pagamento sulla prepagata collegata all’home banking, poi mi hanno chiamata e invitata al bancomat per bloccare le transazioni dal conto corrente alla carta e li invece, mi hanno sottratto i soldi dalla carta, senza che io fornissi il codice kay in mio possesso. Mi potete aiutare?
            Grazie

3. Salve Romina, la truffa in linea di massima è questa, con alcune variabili non ancora definite.
            Le consiglio intanto di contattarci e mi scuso per aver risposto solo ora ma purtroppo proprio mercoledì ho avuto un problema di salute.
            SE vuole ci contatti anche subito trova le mie colleghe allo 041-5349637, altrimenti ci dobbiamo sentire martedì essendo festa lunedì.
            Come può leggere anche nel nostro ultimo comunicato, ci sono i mezzi per cercare di recuperare il maltolto, quantomeno una parte.
            Comunque se ci contatta la segreteria le spiega tutto e poi potete decidere se valga o meno la pena intervenir.
            Intanto buona serata
            uff. stampa Adico

2. Io oggi ho ricevuto l sms ….purtroppo sono entrata nel link ….con email e password….spero non sia sufficiente a tuffarmi.
          La mia PayPal oltretutto è scaduta e bloccata.
          Poi hanno telefonato ma io avevo già letto questo e ho risggancuato .
          Devo preoccuparmi?

1. Salve, non so se ci siamo già sentiti al telefono, comunque bon dovrebbe esserci alcun problema, mi sento di tranquillizzarla.
            uff. stampa

1. Ho appena ricevuto un messaggio anch’io dove mi si avverte di un accesso da Lugano e annesso link, la cosa strana è che io non sono una cliente della suddetta banca

1. Gentile signora Tiziana, se vede i commenti precedenti sono tante le persone che ricevono il messaggio pur non essendo cprrentisti. Dicamo che inviano a random e qualche correntista (anzi, più di qualche) lo trovano.
          uff. stampa Adico

2. Salve a me oggi è arrivato un SMS da parte di bper banca che non è la mia,dicendomi di aver effettuato un pagamento di 500 euro,e che per bloccarlo dovevo cliccare su un link è una truffa anche questa?

1. Salve signora, certo è sempre la solita truffa…cambia qualche modalità ma, alla fin fine, sempre quello è il raggiro.
          uff. stampa Adico

3. Salve,io ho cliccato sul link ma non si è aperta nessuna pagina internet,dava errore , mi devo preoccupare? Da quando ho cliccato sul link non ho aperto home banking da telefonino. Posso stare sicuro? Devo fare qualcosa?

1. SAlve Giuseppe, se non ha inserito credenziali, può dormire sonni tranquilli.
          uff. stampa Adico

2. Buongiorno ho ricevuto anch’io un SMS segnalando un movimento atipico sulla mia app BPER che naturalmente non ho considerato. L’unica cosa strana è che io NON HO nessuna APP e nessun conto su BPER…

1. Salve, purtroppo nulla di strano, inviano a random….in una miriade di invii, arriva di sicuro a qualche correntista, come abbiamo potuto constatare più volte. Lei ovviamente può dormire sonno tranquilli in questo caso.
        Intanto le auguro una buona serata.

2. Anche a me oggi,anch’io non ho nessun conto con BPER,
        però era già stato spostato in spam non so chi lo ha fatto ,probabilmente i sistemi della banca.

3. Salve ho ricevuto questo messaggio,ma ho prontamente cancellato tutto , non mi fido assolutamente e sto sempre allerta

1. BRavissimo signor Criistiano, massima llerta soprattutto di questi tempi.
        uff. stampa Adico

4. Io purtroppo sono caduta nella rete mi hanno rubato €3000 euro …mi si è illuminata prima l app..poi chiamata operatore poi SMS, poi codici SMS da loro dallo stesso num Bper..ecc ecc Già avevano tutti i miei dati e clonato carta

1. Salve Katia, provi a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) così potremo vedere se siamo in gradi di aiutarla e le spiegheremo come ci stiamo muovendo su questo fronte.
        Gianluca Codognato

5. sono cliente della BPER BANCA BANCO DI SARDEGNA, non so come sia possibile essere truffati, non so come fanno ad entrare nel tuo conto,a me hanno sottratto 5500€, la banca se ne lava le mani, sono disabile, ho messo pian piano qualche risparmio, non ho ricevuto l’avviso che la banca manda se è stato fatto un bonifico o un prelievo, la mattina ho ricevuto un messaggio dalla Banca per dirmi che dovevo provvedere a mettere soldi, hanno preso anche quello che non avevo,ero meno 98€ e 230 dalla carta,le Banche non hanno una assicurazione per risarcire i mal capitati come me? sono rimasta traumatizzata, ho paura di aprire l’app e trovarmi senza pensione,ho chiuso il vecchio conto, ancora non ho chiesto la carta prepagata,ho il terrore,se avete consigli sono benvenuti, grazie Caterina

1. Salve signora Caterina intanto le esprimo tutto il nostro dispiacere per ciò che le è capitato (e che purtroppo è capito e capita a tanti altri correntisti di diverse banche..). A questo ci contatti all0 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19), avrà modo intanto di confrontarsi con la segreteria. Poi potete valutare assieme se valga la pena o meno avviare un’azione risarcitoria nei confronti della banca. Noi abbiamo avviato diverse azioni nell’ambito di questa vicenda/ (in primis nei confronti di banca iNtesA) con alterni risultati. Speriamo di poterla aiutare.
        uff. stampa Adico

2. Buonasera, proprio questo tardo pomeriggio ho ricevuto un messaggio da PBER tra l’altro non sono cliente..non ho parole
    Ecco il messaggio:

Protezione acquisti: Richiesta autorizzazione di euro 251.90, se non riconosce questo movimento segua il format: https://serwebitalia.com/

1. È successa la stessa cosa anche a me proprio ora!
      Ho cliccato sul link ma non ho inserito nessun dato… spero di essere “salva”

1. Salve signora, non credo vi sia alcun problema, non succede nulla se non si inseriscono dati e se non si seguono le indicazioni del sedicente operatore della banca. SE dovesse riscontrare qualche problema, ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).

1. Buonasera,
          Purtroppo hanno contattato anche me e ho cliccato il link come la signora, ma non ho inserito nessun dato personale. Posso stare tranquillo?

1. Salve signor Alessandro, a grandi linee può stare tranquillo, verifichi tramite la sua banca se le hanno sottratto qualche cosa tanto il raggiro e la sottrazione dei soldi avviene in modo contestuale. Se dovesse avere problemi ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
            uff. stampa Adico

3. Purtroppo sono stata vittima anchio del raggiro, mi ha contattato un pseudo impiegato di nome Andrea colucci della Bperbanca knq mi hanno mandati il messaggino di 251,90 e poi dopo varie operaziini mi hanno svuotato il conto di 1000 euro, sono stata un ingenua ho fatto subito denuncia ai carabinieri, ma niente soldi persi…

1. Salve signora Maria, ma perché non prova a contattarci? Noi stiamo ottenendo buoni risultati su questo fronte. Ci può chiamare allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19. Insista se trova occupato perché abbiamo la linea “rovente”.

uff. stampa Adico

2. Buonasera. Volevo segnalare una truffa avuta tramite SMS da Bper Bank tramite SMS e chiamata di un operatore. Ho contattato la banca per bloccare subito dopo il conto. Spero non abbiano prelevato nulla. Come posso fare per farmi aiutare? Grazie mille

1. Salve, intanto confermi con la sua banca che non le abbiano sottratto nulla. La truffa avviene generalmente in modo pressoché istantaneo perciò o le hanno già svuotato il conto se no non dovrebbe esserci alcun problema. In caso ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
        uff. stampa Adico

3. Buonasera. Hanno truffato pure a me di 2000 euro. Io voglio radunare tutte le vittime e fare una mega denuncia alla banca. Fra L’altro sono precipitata con la denuncia dei carabinieri il 2 dicembre, ma impiegato della banca ha scritto l data il 7 sul documento che ho firmato. Sono certa che entro poche ore si poteva stornare il bonifico. E mi sono accorta dopo. Lascio il mio contatto 3297075845. Katerina.

4. A me è successa la stessa cosa ma con MPS , però i sistemi antifrode della banca ha provveduto subito a bloccare le transazioni.
      Ho dovuto bloccare la carta e internet banking ma ho salvato fino all’, ultimo ct.

1. Molto bene signor Patrizio. Evidentemente ci sono banche con sistemi di sicurezza più validi.
        uff. stampa Adico

4. Ho appena ricevuto l’sms di un’operazione anomala di euro 251,90 con relativo link per la procedura…Pber che non ho aperto ,la cosa anomala è che non si può risalire al numero e denunciare ..e nemmeno rispondere loro con una parolaccia..

1. Salve signor Giuseppe….inutile dire che questi truffatori sono davvero ingegnosi….imperversano da prima del Covid con questa truffa e la Polizia Postale procede spesso alle identificazioni e ai relativi arresti, però il raggiro continua e ciò significa che sono una specie di organizzazione contanti elementi.
      Forse…rispondere con una parolaccia potrebbe essere consigliato invece.
      Le auguro una buona serata.
      uff. stampa Adico

5. Buongiorno, ricevo continuamente questi messaggi pur non avendo un conto con la banca. Non ho mai aperto nulla, ho cercato di bloccare i messaggi ma inutilmente. Cos’altro si può fare?

1. Salve signora Chiara, purtroppo i truffatori inviano i messaggi a tutti, anche ai non correntisti, tanto alla fin fine trovano i clienti della banca in questione. Però, visto che i numeri non sono mai gli stessi, è molto difficile bloccarli. Mi sa che in questa fase bisognerà accontentarsi di ignorarli nella speranza che si metta presto la parola fine a questo raggiro.
      Le auguro una buona serata.
      uff. stampa Adico

1. Anche a me oggi pomeriggio è arrivato un SMS dicendomi che la mia app BPER CARD risultava associata ad nuovo dispositivo da Tirana chiedendomi se per caso non fossi io di bloccare attraverso il link che mi hanno inviato. Io non sono né correntista ne ho questa App ovviamente non ho aperto il link!

1. Salve signora Paola, sì confermiamo che i messaggi partono a random e arrivano anche a correntisti di altre banche.
          uff. stampa Adico

6. Proprio oggi ho ricevuto l’sms che dice la sua app bper risulta attiva ad un nuovo dispositivo da Tirana se non è lei lo blocchi seguendo il portale :…..

..

7. Proprio or ora mi e’ arrivato un sms di un addebito di 360 euro e cliccare su um link…io non sono cliente Bper ovviamente non ho cliccato…ma bisogna stare attentissimi, perchè le truffe sono all’ordine del giorno.

8. Buonasera, proprio oggi abbiamo ricevuto il messaggio da bper dove rilevavano dei movimenti sospetti della nostra carta di credito a Tirana. Dopo aver cliccato il link e aver inserito i dati fortunatamente a mio marito è venuto il dubbio e ha chiamato subito il numero verde della banca che gli hanno bloccato conti e carte di credito. Successivamente ha ricevuto una chiamata da un certo Paolo Colucci che si è presentato come uno dell’antifrode dando anche un numero di matricola, dopo che mio marito gli ha comunicato di aver già provveduto a bloccare tutto, il signore ha chiuso la chiamata. Questo è il numero da chi abbiamo ricevuto la chiamata 3512747977, che successivamente avendo richiamato la.banca ci hanno comunicato che la chiamata non era partita da loro ma molto probabilmente dal truffatore. Speriamo domani di riuscire a sistemare tutto in banca e di non avere altre brutte sorprese, nel frattempo auguro al gentilissimo signore che si approfitta della brava gente, che tutti i soldi che fino ad ora è riuscito a rubare li spenda in medicine.
    Buona continuazione.

1. Grazie mille per la preziosissima testimonianza. Lasciamo in chiaro anche il cellulare del possibile truffatore magari può servire per evitare che ci riprovi.. quantomeno con quel telefono.
      uff. stampa Adico

1. Salve, certo, non ci sono distinzioni, seguiamo tutti :).
      SE vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

9. Io sono dipendente di banca e confermo queste truffe quotidiane. Posso capire l’ingenuità del cliente che vede un numero o un sito perfetto e lo scambia per la sua vera banca. Ma… poi questi messaggi cominciano a chiedere i codici personali ( pin delle carte o password degli home banking) e qui ad una persona di medio/scarsa intelligenza DEVE venire un qualche dubbio. Come anche quando la truffa avviene facendo andare i clienti ad un ATM e inserire i loro bancomat, comunicando apertamente i pin, promettendo falsi accrediti! Ma quando mai se uno da il proprio pin del bancomat può pensare di ricevere soldi?!!! Qui siamo davvero all’assurdità alla Wanna Marchi! Eppure capitano anche queste!

1. Salve signora Simona, capisco che quello che intende, però dalle nostre esperienze confermiamo che i truffati non sono minimamente la tipologia Wanna Marchi, anzi, tutt’altro. Supponiamo dunque che il raggiro sia davvero così ben congegnato da trarre in inganno anche persone esperte (abbiamo anche un dirigente di banca fra i truffati). Infatti in linea di massima gli istituti di credito riconoscono almeno metà importo rubato riconoscendo, di fatto, una falla nel sistema di sicurezza.
      Grazie per l’intervento
      uff. stampa Adico

10. Salve, ho ricevuto questo SMS domenica 29 gennaio, alle 17,53 “BPER: E stato effettuato un pagamento di 256,47 EUR con la tua carta **** presso PayPal. Se non riconosci questo pagamento, bloccalo: https://in.mt/areaBper
    Ovviamente non ho fatto nulla, volevo solo segnalarvelo.
    Luca Salmè

1. Grazie Luca, sempre importante condividere queste situazioni. Confermo che è la solita modalità ha fatto benissimo a non cliccare nulla. Sempre massima allerta.

11. Buona sera
    Ho appena ricevuto un messaggio dove dice ALERT Gentile cliente abbiamo sospeso temporaneamente un pagamento di 996 euro.
    Se disconosce l’operazione accedi al link.
    Io ho cliccato sul link ma nn ho inserito nessun dato (nome, cognome, email).
    Mi devo preoccupare?

1. NO signora Maria, nessun problema senza inserire i dati. Proprio per sua tranquillità passi un attimo in banca o comunque controlli il conto se ha l’home banking.ma, ripeto, mi sento di dirle di stare tranquilla.

12. Buonasera,
    Anche io proprio oggi ho ricevuto 2 sms che dicevano che qualcuno era entrato nel mio conto tramite app e se non ero io dovevo cliccare nel link indicato.
    Per fortuna mi sono insospettita e mi sono limitata al controllo del conto e relativi pagamenti.
    Speriamo bene…

13. Buonasera, anche mio padre stasera ha ricevuto un messaggio “BPER: è stato effettuato un pagamento di 256,47 EUR con la tua carta **** presso PayPal. Se non riconosci questo pagamento, bloccalo al link https://in.mt/areaBper”. Ovviamente ha subito capito della truffa, perché non è cliente BPER e perché non ha un conto associato a PayPal, ma segnalo ugualmente quanto accaduto perché potrebbe essere d’aiuto ad altri.
    Antonella

1. Grazie signora Antonella…diciamo che è tutto più facile per chi non è cliente, d’altra parte però i truffatori inviano il messaggio a tutti, non sapendo (per fortuna) chi sia davvero correntista della banca scelta per il raggiro.
      Le auguro una buona serata
      uff. stampa Adico

14. Grazie per la sua risposta.
    Ho dimenticato di dirLe che nn Sn cliente della vostra banca.
    Ho un conto alla posta.
    Il controllo del conto vale anche per la posta?

1. Salve signora, non ho capito a questo punto se abbia ricevuto dalle poste la comunicazione In ogni caso (spero di rispondere alla sua domanda..) la truffa è un po’ diffusa ovunque, Poste comprese. Quindi, massima allerta e controlli il suo conto delle Poste. Ma se non ha scritto alcun dato, non c’è alcun pericolo.
      In ogni caso, noi siamo qui se dovesse avere bisogno (041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).

15. Buonasera,
    Per informazione, pur non essendo cliente Bper, o ricevuto un messaggio apparentemente dal Gruppo Bper con cui vengo informata di aver effettuato un pagamento con la mia carta **** (riporto testualmente) presso PayPal e vengo invitata a cliccare su un link qualora non lo riconoscessi.
    Buona serata

16. Buongiorno, ho ricevuto 5 minuti fa un messaggio da Bper con richiesta operazione di € 247,99 stupidamente ho cliccato sul link. Cosa succederà?? Ovviamente non è la mia banca. Grazie e cordiali saluti.

1. Salve signora Lidia, mi sento di tranquillizzarla…se non ha inserito dati e, soprattutto, se non è correntista può dormire sonni tranquilli. Per scruplo verifichi il conto, il furto avviene subito nel momento dell’inserimento dei dati, se il suo conto non è stato intaccato, è tutto ok.
      Le auguro una buona serata
      uff. stampa Adico

17. Mi è appena arrivato un sms adesso che e stato un pagamento di 256,47 € io ho cliccato ma non ho inserito i dati posso stare tranquilla grazie

1. Salve signora, se non ha inserito dati può stare tranquilla. Magari faccia un passaggio con la banca ma non credo vi siamo problemi.
      uff. stampa Adico

18. Anche io ho ricevuto lo stesso sms nella mia chat della Bper , in cui mi diceva di controllare un pagamento e se non era stato fatto da me di segnalarlo attraverso link in cui mi chiedeva di inserire le mie credenziali home banking e numero telefonico. Purtroppo distrattamente e pensando fosse Bper ho inserito i dati, ma un secondo dopo ho chiamato subito il servizio clienti Bper che ha bloccato il conto, disattivato le credenziali e ha controllato le ultime operazioni confermandomi c’erano solo le mie. La cosa che segnalo è che mentre parlavo con Bper mi ha chiamato un numero che era lo stesso del centro assistenza Dell mia banca , l’unica differenza era che quello della frode iniziava con il 390 ma il cellulare lo riconosceva come Bper… Non pensavo fossero così ingegnosi, anche una persona esperta può caderci!!!! Fate attenzione. Ora sono un po’ in apprensione, anche se Bper mi ha assicurato che nessun prelievo è stato fatto.. Il passo successivo sarebbe stata la telefonata. Ma le banche non possono creare maggiori blocchi per queste frodi?

1. Salve signora Elisa, se la sua banca afferma che non le hanno sottratto nulla, mi sento di dire che può stare tranquilla perchè il furto, se avviene, avviene nell’immediato.
      Per quanto riguarda l’ingegno degli hacker, lo sottolineiamo sempre ed è questo il motivo per cui a nostro giudizio le vittime non hanno responsabilità (e su questo presupposto basiamo le nostre richieste di risarcimento).
      Grazie per la testimonianza e buona serata.
      uff. stampa Adico

19. Sono stata vittima di una truffa con finto sms. Ho ricevuto un messaggio nella chat “ufficiale” del mio istituto di credito, il gruppo Bper. L’sms mi comunicava che la mia app era stata associata ad un nuovo dispositivo a Tirana e mi invitava a cliccare nel link fornito all’interno dello stesso messaggio. Io ingenuamente ho cliccato il link e inserito solo i primi dati richiesti ( nome, cognome e numero di telefono, poi ho sospeso la compilazione pensando di proseguire a casa, dato che ero a fare la spesa. Subito dopo ho iniziato a ricevere chiamate da una numero di cellulare alle quali inizialmente non ho risposto, ho ricontattato io questo numero dopo aver ricevuto un sms, sempre sul canale ufficiale della banca, che mi diceva che un operatore stava cercando di mettersi in contatto con me. Alla fine questo sedicente operatore (che si è spacciato per agente di polizia postale) è stato così bravo ad ingannarmi ( e io così ingenua da cascarci )che mi ha fatto dare una parte di dati della mia carta bancomat della quale già conoscevano i numeri ( anche della carta prepagata) e mi sono ritrovata con due bonifici istantanei di 500€ l’uno. Premetto che sono sempre stata attenta nel dare i miei dati, so che non si devono dare per telefono determinate informazioni, ma ieri sera sono stati talmente bravi, io forse un po’ “vulnerabile” perché stanca e impegnata a fare altro e quindi poco lucida, che mi hanno raggirato ben bene.

1. Salve signora Laura, purtroppo questi hacker sono talmente bravi da riuscire a truffare chiunque anche le persone più esperte in questo settore (fra i nostri assistiti ci sono anche bancari). Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) così le spiegheremo come ci stiamo muovendo in questa difficilissima battaglia.
      Le auguro comunque una buona serata.
      uff. stampa Adico

1. A vedere i tanti commenti riguardanti la truffa del finto sms e in particolare la banca Bper, ci rendiamo conto che questo raggiro è ancora diffusissimo. Massima attenzione!!
      uff. stampa Adico

20. BPER:E stato effettuato un pagamento di 256,47 EUR con la tua carta **** presso PayPal.
    Se non riconosci questo pagamento, bloccalo: bit.ly/appBper24. Questo è il messaggio che mi è appena arrivato. Naturalmente non ho cliccato perché mi è venuto il dubbio!! Leggendo tutte queste segnalazioni devo dire che ho fatto proprio bene!!

21. Salve,anche a me è arrivato lo stesso messaggio:BPER:E stato effettuato un pagamento di 256,47 EUR con la tua carta **** presso PayPal.
    Se non riconosci questo pagamento, bloccalo: bit.ly/appBper24
    Io sono correntista Bper e la prima cosa che ho fatto è verificare se realmente mi avessero scalato i soldi dal conto principale,ho verificato ma non visto nulla di sospetto…non ho cliccato sul link del messaggio,ma mi sono ovviamente spaventata….

22. €1.300!! Comunicazioni arrivate tramite sms ufficiali della bperbanca, mentre parlavo con loro continuavano a mandarmi sms per assicurarmi sulla loro identità…

1. Salve signora Bruna, non ho capito se le abbiano sottratto soldi. Se fosse, le consiglio vivamente di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19), stiamo conducendo molte battaglie in tal senso con esiti più che soddisfacenti.
      uff. stampa Adico

1. Ha visto signor Stefano? E con questa tecnica si stann facendo tanti soldi.
        uff. stampa Adico

23. Salve,anche a me Venerdì sera mi arriva un messaggio da pay pal dicendo che c’era un accesso al mio account con altro dispositivo,se non ero mi invitano a digitare codici che mi avevano spedito, così bloccavano tutto.io preso dalla fretta ho mandato i numeri e in tre minuti hanno prelevato 2700,00.in acquisti da zalando.es .come mi sono arrivati i messaggi di prelievo ho bloccato la carta e contattato pay pal.a loro risulta tutto regolare,in banca ho controllato e ad ora domenica non risulta nessun movimento.come non risulta a Zalando. Ho paura che domattina come apre la banca prelevano il tutto.sono preoccupato che non riesco a bloccare l operazione,
    Saluti

1. Salve signor Giuseppe, speriamo che non sia successo nulla, nel caso ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19), noi stiamo seguendo decine e decine di persone con buoni risultati.
      Le auguro un buona serata
      uff. stampa Adico

24. Sono stata anch’io vittima di una truffa con finto sms. Ho ricevuto un messaggio nella chat “ufficiale” del mio istituto di credito, il gruppo Bper. L’sms mi comunicava che la mia app era stata associata ad un nuovo dispositivo a Tirana e mi invitava a cliccare nel link fornito all’interno dello stesso messaggio. Io ingenuamente ho cliccato il link e inserito solo i primi dati richiesti ( nome, cognome e numero di telefono, poi ho sospeso la compilazione pensando di proseguire a casa, dato che ero a fare la spesa. Subito dopo ho iniziato a ricevere chiamate da una numero di cellulare alle quali inizialmente non ho risposto, ho ricontattato io questo numero dopo aver ricevuto un sms, sempre sul canale ufficiale della banca, che mi diceva che un operatore stava cercando di mettersi in contatto con me. Alla fine questo sedicente operatore (che si è spacciato per agente di polizia postale) è stato così bravo ad ingannarmi ( e io così ingenua da cascarci )che mi ha fatto dare una parte di dati della mia carta bancomat della quale già conoscevano i numeri ( anche della carta prepagata) e mi sono ritrovata con due bonifici istantanei di 500€ l’uno.

1. Salve signora Laura, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). Vediamo se e come possiamo aiutarla.
      uff. stampa Adico

25. È successo anche a me oggi mentre ero a lavoro, messaggio Bper, e io da stupido ho aperto e inserito il numero di carta…poi però mi sono insospettito e ho chiuso tutto…ho controllato e per ora non ci sono prelievi sull app di homebanking, per precauzione ho cambiato il codice di sicurezza…c è il rischio che la “sorpresa” arrivi nei giorni a venire?

1. Salve signor Vitali, non dovrebbe esserci alcun rischio, la sottrazione dei soldi dal conto avviene istantaneamente alle operazioni di inserimento dati e alla telefonata del sedicente operatore della banca. SE dovessero esserci problemi le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al vemerdì con orario 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

1. Buonasera, accaduto anche a me in questo momento .. BPER operazione da Tirana.. per bloccare cliccare il Link.. insospettito ho googolato BPER TRUFFA e sono entrato in questa chat.. molto utile direi!! GRAZIE A TUTTE LE CONDIVISIONIHo ritenuto opportuno condividere!! Chiaramente non ho cliccato.. ma sarei tentato .. tirerei scemo chiunque mi chiami ma meglio evitare.. se sono così bravi potrebbero fare danni in molti modi.. NON LINKare MAi

1. Salve signor Marco, sono felice che grazie a questa chat abbia evitato la truffa. La ringrazio per la sua testimonianza e mi auguro che molte altre persone possa “salvarsi” anche grazie ai nostri avvertimenti.
          uff. stampa Adico

2. Buongiorno, a me con questa truffa mi hanno sottratto 1356 euro. Dopo aver ricevuto il messaggio nella chat di Bper ho risposto ad una persona che si spacciava per un operatore sella sede centrale di Bper. Ingenuamente gli ho creduto ed ho seguito le sue istruzioni finché non mi sono trovato tre bonifici verso banche estere.
      Ho provato a bloccare subito tutto e dopo aver fatto denuncia ho fatto il disconoscimento delle operazioni
      Stamattina Bper mi ha comunicato che non mi verrà rimborsato nulla perché colpa della mia ingenuità

26. Buona sera.
    Ho appena ricevuto un SMS proveniente dalla BPER proprio sulla normale chat dove di solito ricevo le comunicazioni ma prima di proseguire con il link (dove chiedevano tutti i miei dati) ho voluto fare una ricerca e ho trovato il vostro sito.
    Grazie a Voi, ho avuto la conferma che è una truffa.
    Spero di non aver attivato qualcosa anche solo aprendo il link.

1. Grazie signora Barbara! ma sa che sono felice perché molte persone si stanno salvando grazie ai nostri articoli.
      speriamo davvero che questa truffa finisca!!!
      una saluto
      uff. stampa

27. Buongiorno Ho ricevuto una telefonata dal numero 3510712465 in cui un sedicente signore insisteva a farmi domande sul mio inesistente conto biper banca. ovviamente l’ho mandato a stendere e lui ha chiuso . Scrivo il suo numero affinche’ altri stiano attenti.

28. Buonasera , anche io ho ricevuto oggi pomeriggio l’ sms con il link da Bper che mi comunicava che era stato effettuato un accesso da Tirana.
    Ho cancellato l’ sms senza aprire il link.
    Spero di non avere problemi.

29. A me è capitato stasera con BPER. Non so quanti soldi mi hanno preso dal conto ma in mesi che lo fanno è assurdo che non siano ancora stati fermati.
    Domani se con la banca non andrà bene vi chiamarò sicuramente

1. Salve signor Emanuele, certo ci contatti assolutamente se non riesce a risolvere con la banca: 041-53439637 (dal lunedì al veberdì 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

30. Buongiorno. Ieri ho ricevuto questo sms da “ GRUPPO BPER” : “ Gentile cliente abbiamo rilevato un pagamento anomalo con le carte e lei intestate. Esegui la verifica al portale https:// comunicazionecliente.com” Io non faccio parte di bper e non ho cliccato il link. Vi mando questa segnalazione per conoscenza, magari può essere utile a qualcuno e mi complimento con voi per il lavoro che state svolgendo contro le truffe.

1. Grazie mille, è tutto molto utile visto che già alcune persone dicono di essersi “salvate” dopo essere arrivati al nostro sito.
      Le auguro una buona giornata
      uff. stampa Adico

31. Ieri sera sono stata truffata anch’io . Non lo auguro a nessuno ti fanno fidare di loro in maniera tale che se dubiti ti dicono Come osi dubitare di me, io la sto aiutando a tenere i suoi soldi al sicuro e lei mi da del truffatore..
    In realtà era proprio lui a truffarmi e io ci sono cascata

1. Salve signora Chiara, noi stiamo procedendo registrando anche diversi importanti successi. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) vediamo se possiamo aiutarla.

32. Salve.
    Stasera ho ricevuto un messaggio in cui c’era scritto che la mia app BPER risulta associata ad un nuovo dispositivo a Lugano con link annesso per bloccare tale dispositivo. Ho cliccato sul link, ma ho chiuso immediatamente, infatti non si è aperta alcuna pagina. Poco dopo mi arriva un messaggio della segreteria telefonica di questo numero non presente nella mia rubrica (mi hanno chiamato nel momento in cui non c’era rete telefonica). Non ho dato alcun dato; posso stare più tranquilla per il conto?
    Grazie

1. Salve signora Paola, certo, può stare tranquilla. La truffa si concretizza con ulteriori passaggi dopo l’ingresso nel link. Come consigliamo sempre, faccia un passaggio per sicurezza con la sua banca ma, ripeto, non dovrebbe esserci alcun problema.
      uff. stampa Adico

33. Buongiorno a tutti, anche a me è successo ieri pomeriggio. Nei messaggi BPER Banca è arrivato nel pomeriggio un messaggio che era stato effettuato un “pagamento di 500 euro con la carta presso PayPal, se non riconosci questo pagamento bloccalo: tinyurl.com/bpersmartcom”. Io ho cliccato sopra e loro poi sono riusciti a portare a segno la truffa. Non cliccate dentro il link , è una truffa, sebbene chiamino attraverso il numero bper e abbiano l’anagrafica bper.
    Fate attenzione,
    Barbara

1. Salce signora Barbara, per fortuna molti leggono questo e altro blog. Però come ricorda giustamente lei, i truffatori chiamano attraverso il numero bper e hanno l’anagrafica bper. Facile cascarci purtroppo.
      GRazie per ilo suo intervento
      uff. stampa Adico

34. Anch’io ho ricevuto tramite sms 2 messaggi dalla sedicente BPER (pur non essendo cliente) con richiesta di accedere tramite link. Mi chiedo se non è possibile recarsi alla polizia postale cliccando sul link in loro presenza e scoprire gli autori della truffa. Suppongo che se fossero dotati di tecnologia adeguata l’operazione potrebbe andare a buon fine. Devo comunque precisare che un paio di anni fa ad una mia richiesta telefonica su cosa si potesse fare per combattere questi delinquenti mi hanno risposto che anche loro non sono esenti da tentativi di truffe da parte degli hacker…

1. Salve signor Aldo, noi stiamo invitando da tempo le banche a risolvere le falle nei sistemi di sicurezza. Forse qualcuno lo fa (penso a banca INtesa) ma pi i truffatori trovano un altro istituto “fragile” e lo attaccano. Ora a quanto pare questo istituto è la Bper.
      Grazie per l’intervento e buona serata
      uff. stampa Adico

35. Buongiorno, segnalo che ho ricevuto anch’io oggi un sms che dice che è stato effettuato un pagamento di 256,47 euro con la carta ****presso PayPal e di collegarsi ad un link per bloccare il pagamento nel caso non lo riconoscessi. Non ho il conto in Bper, ho eliminato il msg e come hanno fatto altre persone mando questa segnalazione per conoscenza. Buona serata

1. SAlve signora, diciamo che per chi non ha un cono alla Bper (o comunque alla banca a cui i truffatori fanno riferimento per il proprio raggiro) è tutto più semplice 🙂
      Meglio così, buona serata
      uff. stampa Adico

36. Salve, poco fa ho ricevuto un sms del gruppo BPER: Acesso rilevato alla propria APP da un dispositivo sconosciuto se non sei stato tu effettua la Sicurezza: ho digitato per errore il link e mi ha aperto una pagina con scritte in arabo. Sono uscita dalla pagina dopo appena 5 secondi pensando ad um sms truffa anche se non mi sono stati richiesti dati personali. A quanto ho letto posso stare tranquilla? Non sono nemmeno cliente di questa banca.

1. Salve signora Simona, se non ha inserito dati può dormire sonni tranquilli. Tra l’altro le scritte in arabo mi fanno capire che la truffa non è comunque riuscita bene.
      uff. stampa Adico

37. Io ho ricevuto il messaggio poco fa, ovviamente non ho cliccato sul link inviatomi, e non sono nemmeno un cliente BIPER. Sarebbe interessante sapere dove vanno a prendere i numeri di telefono.

1. Salve signor Mario. Sarebbe interessante scoprire molte cose su questa truffa ma grazie alla Polizia Postale credo che avremmo presto precisi ragguagli in merito.
      uff. stampa Adico

38. Ricevuto il messaggio oggi, non ho ovviamente aperto il link. Solo per segnalare il fatto.
    Questo il testo:
    Protezione acquisti: Richiesta autorizzazione di euro 251.90, se non riconosce questo movimento segua il format: https://supportonli.com/

1. Grazie signor Massimiliano….incredibile, sono scatenati! Massima allerta e attenzione! Mi auguro che il blog e i nostri articoli salvino più di qualche correntista.
      Grazie ancora per la testimonianza.
      uff. stampa Adico

39. Buonasera, anche io ho ricevuto il messaggio oggi, non ho ovviamente aperto il link in quanto non sono cliente BPER ed eliminato immediatamente il messaggio.
    Questo il testo:

1. Grazie mille per la testimonianza, in questo momento i truffatori sono scatenati con la banca Bper…massima allerta!
      uff. stampa Adico

40. Buonasera, ulteriore testimonianza…ricevuto sms oggi dalla BPER ” e’ stato autorizzato un pagamento di 500 euro con la carta **** presso Paypal, se disconosce il pagamento bloccalo ora cliccando sul link: tinyurl.com/logingbper

non sono correntista neanche io come altri che hanno scritto sopra.

eliminato il messaggio.
    Buona serata

1. Grazie mille signora Laura, come dico a tutti, più testimonianze ed esperienze abbiamo e più persone possiamo “salvare”.
      uff. stampa Adico

1. Ieri, 7 marzo, mi arriva il famoso messaggio da fantomatico GRUPPO BPER: “Protezione acquisti: Richiesta autorizzazione di euro 251.90, se non riconosce questo movimento segua il format: https://sistepolaremi.com/“.
        Ingenuamente clicco il link, inserisco le mie credenziali e il mio numero di telefono. Nel giro di un nanosecondo mi telefona questo numero 3290330207. Sedicente Andrea Colucci, dell’antifrode! Pensa un po’, sto essere è egli stesso la frode in persona. Io ingenua all’ennesima potenza ci casco e questo mi fa arrivare ad un passo da fargli un bonifico istantaneo con tutti i soldi che sono sul conto. Mi ha chiesto quanti soldi ci fossero, se erano gli stessi di prima perché a lui stava risultando che mi hanno attaccato l’account e mi stanno per prendere soldi… Insomma, mi stava intortando alla grande… Menomale che dalla foschia in cui ero caduta è arrivata una lampadina a farmi luce e ho subito riattaccato e contattato la banca. Lui ha provato a ritelefonare una sola volta, poi ha mollato. Ho estinto l’account e rifatto di sana pianta. Per fortuna non mi è stato prelevato niente ma c’è mancato poco. Mi spiace per tutti quelli che purtroppo sono stati ingannati e non se ne sono accorti in tempo. Che schifo di mondo.

1. Salve signora Luisa, la ringrazio per questa testimonianza che conferma ancora una volta quanto facile sia cadere nella trappola. Lei si definisce ingenua ma in realtà la truffa è davvero ben congegnata. Per fortuna si è salvata in tempo e come sempre mi auguro che anche le comunicazioni del nostro sito possano aiutare molti correntisti a scongiurare questo raggiro.

41. SMS alle 18:19
    “Protezione acquisti:
    Richiesta autorizzazione di euro 251.90, se non riconosce questo movimento segua il format https://smartitalyweb.com/“.
    Come possono usare il numero della banca per mandare SMS? Dovrebbe essere impossibile!

1. Signor Nanni…è solo una delle tante stranezze e ambiguità legate a questo diffusissimo raggiro…
      un saluto
      uff. stampa Adico

42. Premetto che non sono correntista BPR e riferisco, a solo titolo informativo, che tra il 7 novembre e il 23 dicembre 2023, ho ricevuto ben quattro SMS da questo fantomatico gruppo BPR, uno dei quali mi avvertiva di un pagamento effettuato con la mia “carta” PayPal, ovviamente da verificare. Meno male che, pur essendo una pensionata (molto modesta) e quindi di una certa età, non sono una sprovveduta, ma penso a tutti quelli che, nelle mie stesse condizioni, lo sono. Mi chiedo come è possibile proteggere queste persone che sono chiare prede di questi criminali, dal momento che un telefonino adesso ce l’hanno tutti e quindi tutti possono ricevere SMS, e che tutti ormai hanno un conto bancario, spesso imposto per legge.

1. Salve signora Ambra. Le devo dire che, come potrà leggere fra gli innumerevoli articoli che abbiamo pubblicato in merito, le persone raggirate non sono per nulla sprovvedute. Tra le vittime ci sono professionisti, politici, anche bancari. Certo, se il messaggio arriva dalla banca di cui non si è correntisti, sarebbe assurdo cadere nel tranello. Ma le persone che si rivolgono a noi sono correntiste della banca a cui fa riferimento l’hacker. Ed è qui che la trappola funziona alla grande. Non stiamo dunque parlando di truffe riservate più alle persone anziane preferibilmente sole, ma di frodi sofisticatissime che infatti stanno svuotando i conti di migliaia di correntisti in tutta Italia.
      Grazie per l’intervento e buona serata
      uff. stampa Adico

43. Ho ricevuto 2 messaggi nel giro di 3 giorni, non sono cliente bper e non so cosa e come fare per denunciare l’accaduto. Capita qualche volte che mi fermi al bancomat della bper, per questo mi sono allarmata.

1. No, tranquilla signora Alessandra, nessun allarme. Se lei non entra nel link e non inserisce credenziali, non ci sono problemi.
      uff. stampa Adico

44. Buongiorno, purtroppo ieri sono stato anch’io truffato (come un pirla) per un danno dai 2.000 ai 3.000 € (stanno verificando le operazioni andate in porto). Premesso che sono stato veramente ingenuo (non mi do pace per questo) la mia filiale mi ha detto che i soldi verranno restituiti e poi successivamente, dopo verifiche interne, se li riprendo in quanto io ad aver dato l’accesso al home banking. Se così fosse, potete fare qualcosa? Io mi chiedo come sia possibile che l’istituto bancario si svii da ogni responsabilità quando ho risposto ad un messaggio ricevuto sulla LORO chat di messaggio. Sono stato contattato da un operatore che si è spaccato per il LORO servizio clienti. Hanno permesso di effettuare tre versamenti in due minuti per un totale di 2.000€ verso un famigerate conto Lottomatica e 500€ per l’acquisto su qualche sito Nike senza inviare alcun ALERT e non assumersi la minima responsabilità? Divento matto!!

1. Salve signor Marco, confermo che prassi vuole che i soldi le vengano ri-addebitati in banca per verifiche interne che poi porteranno ad addossare a lei tutte le responsabilità. Noi possiamo intervenire puntando a una transazione con la banca. Transazione che solitamente porta a un rimborso del 50% del maltolto.
      Qui può leggere la sintesi, che ho scritto a febbraio, delle pratiche seguite da Adico fra il 2021, 2022 e inizio 2023, così può capire anche come ci muoviamo e le probabilità di riuscita.

Può contattarci dal lunedì al venerdì (9-13 e 15-19) per ulteriori informazione ed eventualmente per fissare l’appuntamento con l’avvocato.

uff. stampa Adico

45. È arrivato anche a me oggi il messaggio sulla chat di bper, credendo fosse proprio la mia banca ho cliccato, iniziato a inserire i dati, ma il dubbio è stato tale che non inviato nulla e chiamato subito la banca che per maggior sicurezza ha bloccato il conto per qualche giorno.
    Guardando meglio l’sms ho notato che inizia con: GRUPPO BPER, mentre i soliti iniziano con: BPER.
    Purtroppo affinano sempre più le tecniche questi lestofanti e non do neppure tutta la colpa alla banca.
    Però è assurdo che non si riesca a risalire a questa gentaglia!
    La mia banca si è attivata subito per la protezione, però soprattutto per le persone anziane è davvero un rischio perché sono fatti in modo ”perfetto”.

1. Grazie Lara, in realtà questa truffa ha fra le principali vittime persone più giovani perché in effetti coinvolge persone che hanno un app della banca, cosa che spesso le persone più in là con gli anni non detengono. Aggiungo che qualche truffatore è stato individuato dalla Polizia Postale ma è probabile che ci ci trovi davanti a una organizzazione più estesa o a un imbroglio che si è diffuso fra gli hacker. Speriamo che a poco a poco questa frode, sempre più denunciata, svanisca grazie proprio all’informazione capillare.
      Grazie per la testimonianza
      uff. stampa Adico

46. Appena ricevuto messaggio da 3485744929. Nexi! Ho prontamente richiamato e mi ha risposto il sedicente Paolo Colucci dell’antifrode! Fingendo di essere un vecchietto allarmato, mi ha chiesto il mia banca del conto corrente, la mia ultima operazione e il saldo. Fingendomi impacciato mi ha promesso che mi richiamerà più tardi. Vi tengo aggiornati

1. Grazie signor Pino, ha fatto benissimo a seguire questo percorso. Attendiamo aggiornamenti.