MAXIBOLLETTA DA 21 MILA EURO PER UN CONDOMINIO DEL LIDO, DOPO L’INTERVENTO DELL’ADICO ENI GAS CANCELLA L’INTERA FATTURA

LIDO DI VENEZIA. Gli inquilini che abitano nel condominio di via Cipro 18, al Lido, possono tirare un sospiro di sollievo. Grazie all’intervento dell’ufficio legale dell’Adico e alla collaborazione di Eni gas, la bolletta da circa 21 mila euro che l’azienda aveva recapitato all’amministratore lo scorso settembre è stata completamente cancellata. E l’altra fattura del gas da circa 3 mila euro è stata rettificata e abbassata. “Un risultato ottenuto in pochissimo tempo – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – che evidenzia l’ottimo lavoro svolto dal nostro ufficio legale e dimostra come le cose si possano risolvere in tempi rapidi se vi è collaborazione anche dalla controparte, come successo in questo caso con Eni gas”. Gli inquilini del condominio avevano già pagato a fine 2016 una maxibolletta da 24 mila euro, cifra che naturalmente comprendeva calcoli di conguaglio. A settembre 2017 è arrivata la fattura da 21 mila euro alla quale bisogna aggiungerne un’altra da circa 3 mila euro giunta ad aprile. Entrambi gli importi sono stati contestati senza successo dall’amministratore del condominio il quale a dicembre ha deciso di chiedere aiuta all’Adico. L’ufficio legale dell’associazione ha evidenziato nella fattura da 21 mila euro la presenza di bollette prescritte e di altre già pagate. La contestazione ha riguardato anche la bolletta da 3 mila euro. Risultato? “Qualche giorno fa – commenta ancora Garofolini – Eni ci ha inviato una lettera nella quale ci comunicava che, a seguito delle loro verifiche, la bolletta da 21 mila euro veniva completamente stornata, quindi cancellata. Su quella da 3 mila euro, invece, si è proceduto a un ricalcolo che ha portato a un abbassamento dei consumi fatturati. La vicenda, come diciamo sempre, testimonia che, quando ci troviamo di fronte a fatture anomale, la prima cosa da fare è quella di contestarle. Troppe volte la gente pensa che i fornitori non si sbaglino mai, invece succede spessissimo, come dimostra il caso in questione”.