MESTRE (VE). Badante dichiarata in ritardo, ridotta la maxi multa al pensionato

Dietro front di Comune e Insula, successo dell’Adico

(Mestre, 17 aprile 2014) Si è risolto con la riduzione del 70 per cento della multa il caso del pensionato di Mestre sanzionato da Insula per aver dichiarato con un ritardo di un anno e due mesi (dal marzo 2011 al maggio 2013) la presenza della badante nella propria abitazione in affitto dal Comune di Venezia. I familiari del signor Franco Busetto, nel frattempo purtroppo deceduto, si erano rivolti all’Adico per chiedere assistenza legale e finalmente, a distanza di due mesi, è arrivato il dietro front definitivo di Comune e Insula. La multa, che dovrà comunque essere pagata in 18 rate, passa da 5mila euro a mille e settecento euro.

Prima il Comune, a fine gennaio, aveva riconosciuto la buona fede dell’inquilino come pure il fatto che l’ospite, la badante, soggiornava in casa in qualità di assistente domiciliare, e infine agli uffici di via Volturno è finalmente arrivata anche la comunicazione ufficiale di Insula con la quale si annuncia la riduzione di oltre 3mila euro della multa.

La sanzione amministrativa, comminata in base alla legge regionale n. 10/96, non è stata annullata completamente perché l’applicazione della delibera comunale che non stabilisce l’obbligo di aumenti del canone in caso di presenze di assistenti domiciliari è stata possibile solo per il periodo successivo al marzo 2013.

“Questo caso ci dà l’occasione per ricordare a tutte le famiglie che si trovano alle prese con problemi riguardanti la presenza di badanti per l’assistenza a un congiunto non autosufficiente – commenta il presidente dell’Adico, Carlo Garofolini – che possono rivolgersi al nostro Sportello Amministrazione di Sostegno. Saranno assistiti dal nostro staff legale”.

Adico – multa badante ridotta