“Mettiamo foto e nomi degli speculatori nelle bollette di luce e gas”. La proposta provocatoria di Adico per denunciare chi approfitta del caro-energia

Speculazioni, speculazioni e, ancora, speculazioni. E’ ormai palese che questo sostantivo stia influendo in modo decisivo sulla formazione dei prezzi dell’energia e, di conseguenza, sulle bollette stratosferiche di questi mesi. La cosa è nota, insomma, ed è stata denunciata qualche mese fa anche dall’ex ministro della transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Risultato? Allo stato attuale nessuno e questo stupisce e scandalizza. “Se la speculazione è alla base delle fatture folli di questi mesi – attacca Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – perché nessuno fa niente? Semplice, perché non esistono leggi in grado di bloccare gli speculatori. Ed è un fatto a dir poco vergognoso perché il comportamento di questi signori non solo sta svuotando il portafoglio di famiglie e anziani e sta facendo chiudere l’attività agli imprenditori ma sta anche cerando uno stress psicologico che in certi casi si trasforma in disperazione. E’ ammissibile tutto ciò?”. Così Adico, in modo provocatorio, lancia la sua soluzione, magari non definitiva ma di certo impattante. “Se conosciamo i nomi e i cognomi di chi specula o delle persone giuridiche che lo fanno – attacca Garofolini – scriviamoli sulle fatture, mettiamo la loro foto nelle bollette. Almeno la gente saprà chi ringraziare per queste inaccettabili speculazioni. Vogliamo sapere adesso chi sta mettendo in ginocchio cittadini e imprese, perché chi lo fa merita quanto meno di essere segnalato, in mancanza di leggi che lo puniscano e, soprattutto, che lo fermino nel suo sconsiderato arricchimento sulla pelle delle persone”.

Sono molte se non troppe le anomalie nel mercato di luce e gas come quelle nel settore petrolifero quindi dei carburanti. “Servono norme che blocchino gli speculatori – conclude il presidente dell’Adico – , intanto sarebbe l’ideale spiegare ai cittadini chi sono questi personaggi che speculano, al di là di un aumento dettato da altri fattori, non ultimo la guerra. E’ giusto che la gente sappia chi li sta dissanguando, magari per acquistare il mega-yacht più grande del mondo, o un’isola, o un castello. Siamo stufi di queste prevaricazioni e ora di dire basta!”

8 risposte

1. Mi pare un articolo generico ed inutile. La speculazione fa parte dei meccanismi finanziari e se non c’è un ente regolatore la cosa va a pallino. La causa e’ questa specie di borsa di Amsterdam che si è inventata la UE e che gestisce il 2% del gas mondiale. Forse le responsabilità non sono degli speculatori ma di chi organizza questi sistemi adatti per truffare… fossero amici?

1. Salve signor Paul, l’articolo è ovviamente una provocazione ma si riferisce alle denunce, ormai datate, dell’ex ministro Cingolani. Non tutti gli articoli devono avere una funzione pedagogica. E solo il fatto che lei (come molti altri) sia intervenuto, vuol dire che la notizia non è poi così inutile. Alle cose inutili non si dà alcun seguito. 🙂 La ringrazio perché nel suo intervento ha detto cose molto interessanti che aprono diverse questioni su cui dibattere.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

2. Mi associo, bisogna organizzarsi e mettere uno stop a questo ladrocinio. Da che parte cominciamo? Grazie. Cordiali saluti.

1. Intanto aspettiamo le mosse del nuovo governo. Ogni possibile iniziativa verrà comunicata tramite il sito.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

3. Signor Presidente Garofolini, buongiorno.
    Concordo del tutto con questa proposta.
    Che vi sia il silenzio (non voglio ipotizzare altro per non ricevere denuncia) del ministro predisposto è gravissimo.
    Tanto più che lo stesso ha giurato sulla costituzione davanti al presidente Mattarella di…difendere l’interesse della nazione.
    Non solo di alcuni che sappiamo essere potenti, si mascherano dietro società, multinazionali e/o approfittano delle situazioni di crisi.
    Ho sentito dire ‘dai vecchi’ che durante le guerre vi è sempre stato chi ha colto l’impreparazione, la debolezza e si è comportato da falchetto, da lupo.
    Credo che sia questa una delle occasioni-
    Quando un ministro (incaricato proprio a questo) addirittura lo ammette…dovrebbe almeno cambiarlo e trasferirsi.
    Grazie a nome di noi utenti del servizio che fa Adico.

1. Infatti signor Gianni, io (ma non solo io) sono rimasto stupefatto da Cingolani, che ha denunciato le speculazioni ma senza fare poi nulla in merito (mancano le leggi?). La proposta del presidente è provocatoria solo perché non è così facile individuare persone fisiche colpevoli di queste speculazioni però sarebbe davvero bello poterlo fare! Sono sicuro che questi personaggi ci penserebbero più di una volta prima di replicare il loro comportamento.
      Fra poco avremo qualche novità anche sulla questione Rai. Grazie come sempre, signor Gianni. E intanto buona serata.
      Gianluca