ESTATE ROVENTE: AUMENTA L’ENERGIA ELETTRICA, CALA IL COSTO DEL GAS. GAROFOLINI: “STANNO PRENDENDO IN GIRO I CITTADINI”. CRESCONO ANCHE LE TARIFFE DELLA TELEFONIA

Come prevedibile, sarà un anno di dure battaglie per le associazione dei consumatori sul fronte dei rincari. Adico, come sempre, sarà in prima fila per denunciare gli aumenti ingiustificati e per intimare le Autorità competenti a verificare l’operato dei fornitore di luce e gas e della compagnie telefoniche. Partiamo proprio da gas e luce. Perchè in questi giorni qualcuno annuncia pomposamente che, se da una parte il costo dell’energia aumenta (+1,9%), dall’altra quello del gas “crolla” dell’8,5%. Buona notizia? “Una presa in giro, altro che una buona notizia – attacca Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. In questo periodo è l’energia elettrica ciò che conta soprattutto per quanto riguarda l’aria condizionata. Che importanza può avere che il prezzo del gas sia sceso in piena estate? Qualcuno accusa noi associazioni di non intervenire. Invece noi facciamo tutto ciò che è nelle nostre potenzialità per bloccare questi trend ma sono gli Enti preposti al controllo che possono prendere le decisioni, noi possiamo muoverci con segnalazioni e denunce, come facciamo quotidianamente con il nostro lavoro”. Anche sul fronte delle telecomunicazioni gli aumenti estivi sono alle porte (se non già avviati). “in questi casi – conclude Garofolini – l’utente ha un modo molto efficace per protestare: cambiare operatore senza pagare alcun costo perchè di fronte a cambi tariffari unilaterali ne ha piena facoltà”.

Vediamo gli aumenti tariffari decretati da alcuni operatori (Fonte: tgSky24).

I rincari di Tim

Tra il 13 giugno e il 12 luglio le tariffe di Tim aumenteranno di 1,99 euro al mese: in base al contratto stipulato, gli utenti potranno scegliere se ricevere 20 GB al mese gratis per 1 anno o minuti illimitati gratis in cambio del rincaro. A partire dal primo luglio, il costo dell’abbonamento della linea fissa per le offerte Voce Senza Limiti e Tutto Voce incrementerà di 1,90 euro.

L’aumento delle tariffe di Vodafone

Dal 27 luglio 2019, Vodafone introdurrà la possibilità di continuare a usare la propria sim per chiamare i numeri fissi e mobili nazionali e navigare senza limiti in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea anche dopo l’esaurimento del credito, al costo di 0,99 euro al giorno e per un massimo di 48 ore consecutive. Non sono previsti costi ulteriori per i detentori di un’offerta Junior, o un’offerta agevola o per chi ha attivato l’addebito su carta di credito, conto corrente o direttamente nella fattura della rete fissa. Dal primo rinnovo successivo al 27 luglio alcune offerte Vodafone aumenteranno di 1 € e 98 centesimi. Tra il 10 giugno e il 27 luglio 2019 i clienti interessati potranno richiedere 20 giga gratis al mese per un anno chiamando il 42590. Per alcuni utenti, che Vodafone ha già avvisato tramite sms, la modifica partirà dal primo rinnovo successivo al 15 luglio 2019. Per quanto riguarda la telefonia fissa, il costo di alcune offerte aumenterà d 2,99 € al mese dal 7 luglio e dal 23 luglio 2019.

I rincari di Wind 3

Dal 16 giugno 2019 alcune offerte di Wind 3 hanno subito dei rincari fino a 3 euro al mese. In particolare, i piani tariffari Wind Smart aumenteranno fino a 2 euro al mese e i clienti avranno a disposizione 50 giga in più al mese o telefonate illimitate (da attivare inviando un sms col testo “OKGIGA” al 40100). Previsto un incremento di due euro al mese per le offerte dati Super Internet 5GB, Super Internet Summer, Super Internet 10GB e Super Internet 20GB.