IL “TRANELLO DEL CATALOGO” SI ALLARGA ALLA VIGILANZA NOTTURNA PRIVATA. DUE CONIUGI DI PISTOIA “RAGGIRATI” DA UNA DITTA TOSCANA. INTERVIENE L’ADICO

Non solo materassi, cuscini, pentole, elettrodomestici. Il cosiddetto “tranello del catalogo” allarga le proprie frontiere andando a coinvolgere anche la vigilanza notturna. La denuncia arriva dalla provincia di Pistoia dove due coniugi sono stati “raggirati” proprio da una ditta di vigilanza privata che ha seguito, come detto, la tattica utilizzata da alcuni venditori porta a porta, modalità ripetutamente segnalata dalla nostra associazione che ha assistito con successo decine e decine di persone. La vicenda in questione ha inizio ancora a metà luglio quando un incaricato si è presentato a casa dei due coniugi pistoiesi. In quel momento nell’abitazione c’era solo la moglie che, dopo aver parlato con il venditore, ha firmato una provvisoria adesione a un servizio di vigilanza notturno. “Il procacciatore le ha spiegato che quella adesione era solo un primo step non vincolante dicendo alla donna che avrebbe potuto decidere più avanti se aderire o meno – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – Il venditore aveva anche chiesto l’iban ma la donna non glielo ha fornito, proprio perché voleva avere un po’ di tempo per decidere”. Ai primi di settembre, invece, ai coniugi pistoiesi è giunta la richiesta di pagamento della prima rata e in quel momento hanno scoperto di aver firmato un vero e proprio contratto che li legava per tre anni alla vigilanza privata. Non solo. “I costi del  servizio – continua Garofolini – sono risultati comunque superiori a quanto inizialmente prospettato. Fra l’altro dopo aver ricevuto la prima visita, marito e moglie avevano comunque deciso di non aderire, considerando che il servizio di ronda due volte per notte non avrebbe comunque fatto desistere i ladri dai loro propositi delinquenziali”. Ora l’ufficio legale dell’Adico, come sempre fatto con i tranelli del catalogo, ha inviato una diffida all’azienda di vigilanza privata toscana contestando il vizio del consenso da parte del potenziale cliente.

1. Grazie del servizio, vivendo anch’io nel Pistoiese gradirei sapere il nome di questa Vigilanza visto che mia moglie rimane in casa ed io al lavoro non vorrei che succedesse per errore quello accaduti ai coniugi suddetti.
    Grazie
    FRANCO

1. Salve, grazie intanto per l’interessamento, il nome è Corpo vigili giurati spa, sede legale a Firenze. Non sono una truffa, almeno a quanto possiamo capire, però appunto attuano questo metodo di vendita che, alla fine, si rivela un tranello. Il problema è che comunque bisogna stare molto attenti quando si firma qualsiasi cosa.

Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

2. Quanta amarezza. Questi “personaggi” che commettono tali corbellerie (reati) hanno vita facile perché la ns. Giustizia, amministrata nei tribunali, preferisce allungare a dismisura i tempi per intervenire, in attesa della famosa “prescrizione”, affinché le cose si sistemino da sole. E la Politica è concorde su questo… (concorde anche con la Magistratura).

3. Grazie all’Adico ho risolto un grave problema. Sono persone preparate.
    La dottoressa Cangemi è una professionista affidabile dalla rara umanità.
    Per fortuna ci siete voi a tutela di noi cittadini, a volte anche un po’ sprovveduti.

1. Grazie signora Carmela, questi complimenti sono preziosissimi per proseguire nel nostro lavoro con entusiasmo.

Distinti saluti
      Gianluca Codognato