Rifiuti a Venezia: piu’ controlli e multe degli ispettori

Se in centro storico e isole il numero di verbali appare in leggero calo (592 contro 534), nella Municipalità di Mestre Carpenedo, per esempio, le sanzioni sono passate da 475 a 634. A Marghera, tra gennaio e ottobre 2018, furono 313 e nel 2019 sono state 474. A Favaro Veneto risultano raddoppiate: nel 2018 elevate 72 sanzioni, nel 2019 invece 144, risultato anche dell’incremento del numero di ispezioni o rilievi (1013 contro 1803). Per quanto riguarda il territorio della Municipalità di Chirignago-Zelarino, invece, rilevato un sostanziale pareggio (106 nel 2018, 104 nel 2019). A Mestre e Marghera le ispezioni sono lievitate. Nella Municipalità di Chirignago-Zelarino i rilievi degli ispettori Veritas sono passati da 1.319 a 1.917.

La sensibilità ambientale

«Gli accertamenti garantiscono un migliore tasso di raccolta differenziata, i cittadini stanno dimostrando sempre più sensibilità ambientale», afferma l’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin. È aumentata anche la percentuale di non residenti multati dopo essere stati colti in fallo, tra laguna e terraferma.

Fonte: Veneziatoday.it

1. Ci sono a Marghera Cita stranieri che abitano nelle torri e non hanno la chiave per i cassonetti e abitano in tanti nello stesso appartamento. Abbandonano i rifiuti alla base dei cassonetti oppure dentro le campane della carta e del vetro.
    Le statistiche sono belle ma la realtà è tutt’altra.

2. Buongiorno, mi è arrivata una PEC dalla sezione della polizia ambientale su dei rifiuti, loro dicono di avere delle foto che certificano la non corretta raccolta dei rifiuti da parte mia. Vorrei chiedere loro l’ invio di tali foto, a certificazione di questa richiesta di pagamento, ma non trovo una mail per richiederle. La PEC che loro mi hanno inviato non è abilitata per ricevere. Strano. Voi potete aiutarmi, fornendomi una mail valida ?
    Grazie

1. Salve signor Nicolao, provi a contattare il numero 041-274 7070 perchè in effetti non saprei dove indirizzarla a livello di mail. Credo chde possa chiedere le foto anche attraverso la telefonata.
      Un saluto
      Gianluca Codognato