VICENZA – Amara sorpresa per una vicentina di 67 anni che si è trovata il conto corrente letteralmente svuotato dei propri risparmi, attraverso una nuova truffa telefonica. Ad inizio mese la signora ha scoperto che la propria utenza telefonica era stata cambiata, a sua insaputa, passando da un gestore a un altro, probabilmente con il solo utilizzo dei suoi dati e una patente falsa. Nemmeno il tempo di chiarire che cosa fosse successo che è scattata la truffa: l’altro pomeriggio, un sms proveniente dalla sua banca, l’ha avvisata che il bonifico di 10.500 euro da lei effettuato era andato a buon fine.
Stupita e preoccupata, visto che non aveva effettuato nessuna operazione bancaria, la donna si è recata nella sede dell’istituto a chiedere informazioni al direttore, che le ha confermato che un versamento con la sua firma digitale era stato fatto in un conto corrente di una filiale della Campania e che la somma non era più disponibile nel suo conto corrente. A quel punto alla signora non è rimasto che recarsi in Questura e denunciare il fatto: ora la Polizia postale sta compiendo le indagini dopo aver accertato che qualcuno è riuscito per l’appunto a cambiare il suo operatore telefonico ed a utilizzare i suoi dati personali per ripulirle il conto.
Fonte: articolo tratto da Il Messaggero.it
2 risposte
buonasera, ma come ha fatto a ricevere sms se gli altri avevano il telefono per fare operazione?
Salve signor Lorenzo, l’articolo è tratto dal Messaggero e ha in effetti contiene dei “lati” oscuri, come ho sottolineato anche su facebook. Ci tenevo però a invitare le persone alla massima attenzione in qualsiasi settore perché in un attimo è possibile perdere anche migliaia di euro, come in questo caso.
Distinti saluti
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico